CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 marzo 2015
416.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 18

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 31 marzo 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disposizioni relative alle forme di pubblicità dell'avvio delle procedure per l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.
Atto n. 141.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto ministeriale in oggetto.

  Donatella FERRANTI, presidente, in sostituzione del relatore Ermini, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, illustra il contenuto del provvedimento.
  Osserva come lo schema di decreto ministeriale A.G. 141 costituisca attuazione dell'articolo 47, comma 7, della legge n. 247 del 2012 (Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense), che stabilisce che l'avvio delle procedure per l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato deve essere tempestivamente Pag. 19pubblicizzato, secondo modalità contenute in un regolamento di attuazione emanato dal Ministro della giustizia. Lo schema di regolamento è presentato alle Camere in forza dell'articolo 1, comma 3, della legge n. 247/2012, che prevede che all'attuazione della riforma si provveda con regolamenti adottati con decreto del Ministro della giustizia, previo parere del Consiglio nazionale forense (CNF) e sentite le Commissioni parlamentari competenti. Lo schema di regolamento sottoposto all'esame della Commissione Giustizia ha ad oggetto le forme di pubblicità dell'avvio delle procedure per l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense (articolo 1).
  In particolare, il provvedimento stabilisce che il decreto del Ministro della giustizia che indice gli esami di Stato deve essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale almeno 90 giorni prima dell'inizio delle prove scritte. Sul punto non si evidenziano sostanziali novità rispetto all'applicazione della disciplina previgente: ad esempio, si ricorda che l'ultimo esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, relativo alla sessione 2014, si è svolto a partire dal 16 dicembre 2014 e che il relativo bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2014. Di tale pubblicazione dovrà essere data ulteriore pubblicità sui siti internet del Ministero e del Consiglio nazionale forense (articolo 2). È dunque questa la sostanziale differenza rispetto alla disciplina attuale, che si limita a prescrivere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L'analisi tecnico-normativa che accompagna lo schema precisa che con la pubblicazione su internet si supera «il deficit informativo proprio della disciplina previgente, che prevedeva la pubblicazione del decreto nella sola Gazzetta Ufficiale, modalità inidonea a fornire un'informazione diffusa e facilmente accessibile». Dalla disposizione non dovranno derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica (articolo 3).
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 31 marzo 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2798, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, e delle abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1194 Colletti, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 2165 Ferranti, C. 2771 Dorina Bianchi e C. 2777 Formisano.
Audizione di Antonio Fiorella, presidente della Commissione di studio di revisione del sistema penale attraverso l'introduzione di norme di depenalizzazione presso il Ministero della giustizia e di Marco Pelissero, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Genova.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Antonio FIORELLA, presidente della Commissione di studio di revisione del sistema penale attraverso l'introduzione di norme di depenalizzazione Pag. 20presso il Ministero della giustizia e Marco PELISSERO, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Genova.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Donatella FERRANTI, presidente e Anna ROSSOMANDO (PD).

  Risponde ai quesiti posti Antonio FIORELLA, presidente della Commissione di studio di revisione del sistema penale attraverso l'introduzione di norme di depenalizzazione presso il Ministero della giustizia.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.