CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 marzo 2015
408.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 69

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni in materia di consegna ai lavoratori dei prospetti di paga.
C. 2453 Albanella.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 marzo 2015.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA, nel dichiarare di condividere le finalità del presente provvedimento, sottopone alla valutazione della Commissione l'opportunità di riformularne il testo al fine di rendere più efficace l'intervento che si intende realizzare. Si tratta, a suo avviso, di modificare l'articolo 1, primo comma, della legge n. 4 del 1953, nel senso di sopprimere le parole che collegano l'obbligo dei datori di lavoro di consegnare il prospetto paga all'atto della corresponsione della retribuzione, specificando poi, all'articolo 3 della medesima legge che tale obbligo sussiste comunque entro il termine di corresponsione della retribuzione stabilito dal contratto collettivo applicato al rapporto o, in mancanza, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello in cui è maturata la retribuzione.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatrice, preso della posizione manifestata dal Governo, ritiene opportuno, ai fini di una rapida conclusione dell’iter, fissare quanto prima Pag. 70un termine per la presentazione degli emendamenti, dichiarandosi sin d'ora disponibile a fare propria la proposta di modifica testé illustrata dall'Esecutivo – che giudica condivisibile – attraverso la presentazione di uno specifico emendamento al testo.

  Davide TRIPIEDI (M5S) si dichiara favorevole alla fissazione di un termine per la presentazione di emendamenti, al fine di mettere i gruppi nelle condizioni di migliorare il provvedimento in esame.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ritiene che, se non vi sono obiezioni, sia possibile concludere la discussione di carattere generale già in questa seduta, in vista della fissazione, nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, di un termine per la presentazione di eventuali proposte emendative, al fine di una celere conclusione dell’iter di esame del provvedimento.

  La Commissione conviene.

  Walter RIZZETTO, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
C. 2893 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite II e IV).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 17 marzo 2015.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la relatrice ha presentato una proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 18 marzo 2015.

Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità.
C. 168 Bobba, C. 228 Fedriga, C. 1066 Rostellato e C. 2330 Tinagli.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 71