CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 marzo 2015
408.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 43

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 18 marzo 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-03701 Ribaudo: Sull'Istituto sperimentale zootecnico per la Sicilia.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco RIBAUDO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario Toccafondi per la risposta dettagliata da lui fornita, in particolare in merito ai fondi del programma PON e ricerca, per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro. Dopo aver ricordato che la passata gestione delle risorse dell'Istituto sperimentale zootecnico per la Sicilia appare discutibile, auspica che il MIUR assicuri un costante controllo sulla spesa del predetto ente.

5-04244 D'Uva: Sul consorzio CINECA.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesco D'UVA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Ricorda, infatti, che la stessa era tesa a chiarire se il MIUR intendesse non avvalersi più del CINECA per la fornitura Pag. 44di sistemi gestionali e informatici per le amministrazioni universitarie, nonché per il MIUR, in considerazione, in particolare, delle gravi irregolarità verificatesi nel corso dello svolgimento dei test per l'accesso alle scuole di specializzazione medica svolti lo scorso ottobre e gestiti dal CINECA stesso. Dopo aver ricordato che il 5 novembre 2014, in sede di risposta – in Aula alla Camera – all'interrogazione 3-00118, a sua prima firma, la Ministra Giannini aveva dichiarato che il CINECA non è un organismo che appartiene al Ministero, deducendo da ciò l'assenza di responsabilità da parte dello stesso MIUR, avverte che, ove si verificassero in futuro irregolarità analoghe a quelle già citate, avendo continuato ad affidare al CINECA i sistemi gestionali e informatici per conto del MIUR, non si potrebbe escludere la diretta responsabilità del Dicastero per tali disfunzioni.

5-04834 Gelli: Su una vicenda di rilevanza penale avvenuta presso l'Istituto di Fisiologia del CNR di Pisa.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Federico GELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ripercorre puntualmente, al di là degli aspetti penali della vicenda, il procedimento disciplinare che è stato intrapreso nei confronti del responsabile dell'ufficio progetti dell'Istituto di fisiologia clinica del CNR di Pisa. Ricorda, quindi, l'aspetto sconcertante della vicenda, che vede la produzione di un titolo accademico falso da parte del predetto soggetto, l'assunzione, da parte di quest'ultimo, di una posizione decisionale nell'ambito dell'Istituto e la permanenza in tale qualifica sino all'accertamento dell'inesistenza dei titoli, in seguito ad un controllo svolto dal nuovo direttore dell'Istituto di Fisiologia clinica. Segnala, infine, che tali fatti rischiano di pregiudicare la credibilità di un Istituto di eccellenza, il cui prestigio supera i confini nazionali.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 18 marzo 2015.

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva.
C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 16.

Pag. 45