CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 marzo 2015
401.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 75

AUDIZIONI

  Giovedì 5 marzo 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 10.05.

Audizione, nell'ambito nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2607 Braga recante «Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile», del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio.
(Svolgimento e conclusione).

  Ermete REALACCI (PD), presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera, nonché la trasmissione diretta sulla web tv.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il sottosegretario Graziano DELRIO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, Enrico BORGHI (PD), Luigi DALLAI (PD), Raffaella MARIANI (PD), Roger DE MENECH (PD), Samuele SEGONI (Misto-AL) e Alessandro BRATTI (PD).
  Il Sottosegretario Graziano DELRIO replica, fornendo chiarimenti in relazione ai quesiti e alle osservazioni posti.

Pag. 76

  Ermete REALACCI (PD), presidente, nel ringraziare il Sottosegretario Delrio per la relazione svolta, dichiara concluso lo svolgimento dell'audizione.

  La seduta termina alle 11.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 5 marzo 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 11.20.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04901 Borghi: sui lavori di ammodernamento della strada statale 96 Altamura-Bari.

  Enrico BORGHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Enrico BORGHI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'esauriente risposta, che denota l'impegno dell'Esecutivo a completare il percorso tracciato. Auspica, tuttavia, la rapida definizione del contenzioso, tuttora pendente innanzi alla magistratura amministrativa, relativo alla procedura di aggiudicazione dei lavori di adeguamento del tratto stradale in questione.

5-04902 Segoni: sulla realizzazione della «tangenziale di Lucca».

  Samuele SEGONI (Misto-AL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Samuele SEGONI (Misto-AL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

5-04903 De Rosa: sui lavori di riqualifica, con caratteristiche autostradali, della strada provinciale n. 46 «Rho-Monza».

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo per aver fornito importanti elementi sulla vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta. Sottolinea, infatti, la pericolosità del ponte provvisorio citato, anche per il rischio di alluvioni improvvise, richiamando infine la necessità che il Ministero competente faccia pervenire il piano che avrebbe dovuto approntare per la strada provinciale in questione.

5-04904 Pellegrino: sull'erogazione di risorse pubbliche per la realizzazione dell'autostrada «Brebemi».

  Serena PELLEGRINO (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 77

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Serena PELLEGRINO (SEL), nel prendere atto della risposta testé resa dal rappresentante del Governo, sottolinea come emerga chiaramente che l'autostrada «Brebemi» sia stata realizzata non nell'interesse della collettività, ma in funzione di logiche puramente speculative. Richiamata l'attenzione sulla necessità di impiegare le risorse pubbliche unicamente a vantaggio dello Stato e dei cittadini, invita pertanto il Governo a modificare radicalmente il proprio indirizzo riguardo la vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.50.

Pag. 78