CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 marzo 2015
401.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 marzo 2015. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-04428 Porta: Sul funzionamento dell'Istituto Italo Latino Americano (IILA).

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Fabio PORTA (PD), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatto dalla risposta fornita dal rappresentante del Governo, che conferma il rapporto privilegiato tra il nostro Paese e i Paesi dell'America Latina, nonché la centralità che il Governo italiano riconosce all'Istituto Italo Latino Americano. Anche in vista del cinquantesimo anniversario della sua fondazione, è essenziale che il nostro Paese collabori con i venti Paesi latino-americani che aderiscono a questo importante attore multilaterale per dare stabilità al ruolo di politica estera che l'Istituto svolge. Occorre, in particolare, operare per assicurare adeguate risorse finanziarie in vista della VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, prevista nell'ambito dell'evento Expo 2015. Nel rappresentare il forte sostegno al nostro Paese quale interlocutore privilegiato dell'area latino americana, emerso anche in occasione di un suo recente viaggio a Montevideo, esprime l'auspicio affinché possano essere individuate gli stanziamenti più idonei, oltre a quelli già previsti dalla legge di stabilità, per consentire all'IILA di realizzare i propri fini istituzionali.

5-04118 Cimbro: Sulla sottrazione e sul trattenimento in Sudan di una cittadina minorenne.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo Pag. 54nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Eleonora CIMBRO (PD) si dichiara soddisfatta per la risposta fornita all'interrogazione in titolo, a conferma dell'attenzione dedicata fin dall'inizio sia dalla Farnesina sia dall'ambasciatore italiano a Karthoum alla vicenda in questione. Pur comprendendo i limiti oggettivi che si pongono all'azione del Governo italiano, fa presente che la madre della minore diventerà presto cittadina italiana, avendo contratto matrimonio con un nostro connazionale. Per tale ragione, si rende opportuno facilitare il rientro della minore in Italia, anche in considerazione delle condizioni di disagio in cui la bambina si trova, avendo contratto la malaria per la seconda volta. Preannuncia, infine, di assumere contatti con le autorità sudanesi in Italia per contribuire a sua volta al miglior esito della vicenda.

5-04239 Plangger: Sulle difformità tra motori di ricerca nazionali ed internazionali in tema di accordi sulla promozione e protezione degli investimenti.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Albrecht PLANGGER (Misto-Min.Ling.), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal sottosegretario Della Vedova.

5-04653 Tacconi: Sui contributi agli enti gestori operanti in Svizzera.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), segnalando come dato tendenziale il crescente interesse per lo studio della lingua italiana soprattutto nei Paesi asiatici.

  Alessio TACCONI (Misto), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatto per gli elementi di risposta ricevuti, esprimendo soddisfazione per i dati positivi riferiti dal sottosegretario Della Vedova, di cui era peraltro già a conoscenza. Ribadisce il rischio connesso alla riduzione dei fondi a disposizioni degli enti gestori operanti in Svizzera, proprio a fronte del crescente interesse nei confronti dello studio della cultura e della lingua del nostro Paese. Auspica, pertanto, che il Governo si adoperi per garantire il finanziamento dei corsi attualmente attivi e di quelli programmati.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni in titolo.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 55