CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 febbraio 2015
396.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 29

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 9.

5-03491 Ricciatti: Sulle missioni di addestramento aereo.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lara RICCIATTI (SEL) manifesta stupore per quanto affermato dal rappresentante del Governo nella premessa della sua risposta, ritenendo paradossale che il Governo debba attendere la conclusione delle indagini delle autorità giudiziarie per ricostruire quanto accaduto nel tragico incidente aereo del 19 agosto 2014. Si dichiara, quindi, insoddisfatta della risposta, evidenziando come soltanto per un mero caso fortuito non si sia generata una tragedia di dimensioni maggiori, che avrebbe potuto coinvolgere anche la popolazione residente nel territorio dell'incidente.

5-03760 Crimì: Sul rischio di diffusione del virus Ebola dalla caserma SETAF di Vicenza.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo CRIMÌ (PD) ringrazia il sottosegretario Alfano per la risposta esaustiva e precisa, di cui si dichiara soddisfatto. Pag. 30Rileva, infatti, che questa ha messo in evidenza l'efficacia delle misure e dei controlli organizzati dal dicastero della difesa al fine di evitare che, a seguito del rientro presso la base americana di Vicenza del personale militare impegnato nella missione di soccorso in Liberia, possa concretizzarsi il rischio di una diffusione del virus dell'Ebola in territorio locale.

5-04145 Marcon: Sul volo addestrativo militare di un FALCON 50 sulla tratta Roma-Genova del 5 settembre 2014.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulio MARCON (SEL) si dichiara insoddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, che ritiene incompleta. Sottolinea infatti come il Governo non abbia detto nulla in merito alla natura del volo di addestramento effettuato lo scorso 5 settembre 2014 dal velivolo FALCON 50 del 31o stormo, né con riguardo alle ragioni del ripetuto differimento dell'orario di partenza del volo, mentre invece si sofferma su alcune questioni che non sono sollevate dalla sua interrogazione.
  Conclude preannunciando lo svolgimento di ulteriori verifiche e riservandosi di dar corso ad altre iniziative.

5-04577 Duranti: Sull'appalto di pulizie e sanificazione presso i siti della Marina militare di Taranto e provincia.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Donatella DURANTI (SEL), preso atto che la risposta del rappresentante del Governo conferma l'incremento di 500 mila euro nell'ambito dello stato di previsione del Ministero della difesa, precisando però che tale somma non è stata finalizzata espressamente alle esigenze derivanti dagli appalti di pulizie presso i siti della Marina militare di Taranto, sottolinea che l'incremento anzidetto è stato introdotto nel corso dell'esame parlamentare del disegno di legge di bilancio espressamente per essere destinato ai lavori esternalizzati da parte della Marina militare. Manifesta quindi contrarietà per il fatto che non solo non si è dato seguito a tale indicazione, ma nel frattempo si è anche registrata una ulteriore decurtazione del 10 per cento delle risorse destinate al servizio di pulizie stesso.
  Si dichiara, quindi, insoddisfatta della risposta, segnalando che la situazione dei lavoratori coinvolti sta diventando sempre più drammatica ed auspicando che da parte del Governo venga al più presto un maggior impegno per risolvere l'annosa questione.

5-04612 Palmizio: Sulla eventuale chiusura dell'aeroporto militare di Piacenza-San Damiano.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, di cui si dichiara parzialmente soddisfatto. Prende atto con soddisfazione della promessa che non si procederà alla paventata chiusura dell'Aeroporto San Damiano di Piacenza, il che rassicurerà la popolazione locale, che temeva che le strutture fossero utilizzate per finalità non condivise. Preannuncia in ogni caso la presentazione di una petizione popolare su questa faccenda.

  Elio VITO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 31