CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 febbraio 2015
395.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 130

AUDIZIONI INFORMALI

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di collocamento al lavoro dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista.
C. 435 Mongiello, C. 1708 Di Gioia, C. 1779 Gribaudo.

Audizione di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap – FISH onlus.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.10 alle 13.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 febbraio 2015. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-01831 Arlotti: Nuova organizzazione a livello territoriale dell'INAIL.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 131

  Tiziano ARLOTTI (PD) fa notare che il suo atto di sindacato richiama l'esigenza di salvaguardare talune specifiche peculiarità imprenditoriali, dal carattere spiccatamente stagionale, della provincia di Rimini, che rischiano di non essere perfettamente conciliabili con il nuovo modello organizzativo dell'INAIL, nell'ambito del quale è stato previsto il declassamento anche della sede di Rimini. Ritiene opportuno rafforzare i controlli e le attività di prevenzione in quell'area, anche a fronte della recente riorganizzazione territoriale che ha determinato un incremento del numero di utenti servito, tenuto conto dell'elevato numero di casi di infortunio che si verificano nei periodi di picco stagionale. Nel dichiararsi soddisfatto della risposta fornita al suo atto di sindacato, auspica che il Governo tenga fede effettivamente all'impegno di monitorare l'attuazione del nuovo modello organizzativo, assumendo, nel caso, le opportune iniziative correttive. A suo avviso, infatti, occorre garantire che, secondo una logica di governo dell'area vasta, già perseguita in quel territorio, si realizzi un adeguato riconoscimento delle professionalità esistenti e una distribuzione delle risorse in grado di assicurare una efficace attività di controllo, anche mediante forme di collaborazione con le parti sociali.

5-03390 Rostellato: Erogazione ai lavoratori del settore termale dell'indennità per i periodi di sospensione dell'attività lavorativa.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gessica ROSTELLATO (Misto-AL) fa notare che la vicenda della mancata erogazione parte dell'INPS dell'indennità per i periodi di sospensione in favore dei lavoratori indicati sia emblematica di come spesso le lungaggini burocratiche possano mettere in difficoltà i lavoratori e le imprese. Auspica, quindi, che tale caso sia considerato esemplare dal Governo al fine di prevedere, anche in altri ambiti, una semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici.

5-04566 Maestri: Interventi sul sistema di collocamento obbligatorio dei lavoratori disabili.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Patrizia MAESTRI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo, auspica che, nell'ambito della riflessione che l'Esecutivo si è impegnato a svolgere sul tema, dando seguito a precedenti atti di indirizzo accolti in Assemblea e a quanto stabilito dall'articolo 1, comma 4, lettera g), della legge n. 183 del 2014, tenga conto dell'esigenza di promuovere la rivisitazione della base dei lavoratori sulla quale vengono calcolate le quote di assunzione obbligatoria di persone con disabilità e degli ambiti territoriali in cui scatta la sospensione di tali obblighi nel caso di apertura di procedure di mobilità, soprattutto quando si tratti di grandi imprese. Ritiene inoltre necessario riformare il sistema sanzionatorio aggravando le ammende per quelle aziende che eludono colpevolmente l'obbligo di assumere lavoratori disabili: ciò, a suo avviso, consentirà di recuperare risorse da destinare in favore di interventi in favore dei soggetti disabili e di progetti virtuosi di collocamento mirato per sostenere la nascita e la diffusione di nuovi servizi su tutto il territorio nazionale.

5-04634 Cominardi: Protocollo d'intesa tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Claudio COMINARDI (M5S) dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, esprimendo un giudizio negativo sugli orientamenti dell'Esecutivo in materia Pag. 132ispettiva, che si basa su forme di certificazione garantite esclusivamente da organismi «affiliati», che costituiscono, a suo avviso, vere e proprie lobby in grado di orientare i controlli e di operare senza alcuna concorrenza. Sottolineata l'esigenza di recuperare una logica di sistema e di coordinamento tra i soggetti ispettivi, anche attraverso l'unificazione delle banche dati esistenti, invita l'Esecutivo a fare un passo indietro abbandonando una linea di azione che giudica pericolosa, dal momento che si presta a forme di corruzione e di discriminazione, che determinano una riduzione delle tutele nei confronti dei lavoratori. Fa poi notare che il taglio delle risorse destinate alle assunzioni di personale ispettivo operato dall'Esecutivo nell'ultima legge di stabilità testimonia la mancanza di volontà di contrastare efficacemente il fenomeno del lavoro sommerso e irregolare.

  Renata POLVERINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 febbraio 2015. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
C. 2844 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 24 febbraio 2015.

  Renata POLVERINI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha svolto il proprio intervento introduttivo e si è riservata di formulare una proposta di parere per la seduta odierna. Rammenta, peraltro, che nella medesima seduta il deputato Prataviera ha chiesto che la Commissione non si pronunciasse nella seduta odierna, al fine di poter svolgere più approfondite valutazioni in ordine all'impatto del provvedimento e alle sue ricadute in termini occupazionali. Sentiti i rappresentanti dei gruppi e la relatrice, si è quindi convenuto sulla possibilità di procedere all'espressione del parere in una seduta che potrà essere convocata nella giornata di domani ovvero, qualora ciò non fosse possibile, nella giornata di martedì 3 marzo 2015.

  Sergio PIZZOLANTE (AP) concorda sull'opportunità di rinviare la deliberazione di competenza, al fine di consentire a tutti i componenti della Commissione di svolgere i propri approfondimenti.

  Roberta LOMBARDI (M5S) ritiene opportuno rinviare ad altra seduta l'espressione del parere.

  Renata POLVERINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 133