CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 febbraio 2015
395.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 112

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 febbraio 2015. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 9.

  Ivan CATALANO, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

5-03887 Culotta: Gravi disagi nel trasporto ferroviario in Sicilia.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in Pag. 113titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Magda CULOTTA (PD) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario, che faceva riferimento a disagi e disservizi che sembrano essere stati superati e che attualmente si registrano in modo occasionale e non ripetuto come nel corso dell'anno passato. Sottolinea che i ritardi e le cancellazioni di corse ferroviarie che si sono verificate nei mesi scorsi hanno determinato un gravissimo disagio ai pendolari, agli studenti e in generale agli utenti che non hanno potuto raggiungere la propria destinazione, e auspica pertanto che possa essere valutata una forma di risarcimento da corrispondere a coloro che hanno subito danni a causa dei ripetuti malfunzionamenti oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

5-04163 Fiorio: Mancata uniformità sul territorio nazionale delle regole di utilizzo del contrassegno per i veicoli al servizio di disabili.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo FIORIO (PD), replicando, fa presente che l'interrogazione nasce dal disagio dichiarato dai cittadini disabili che registrano numerose difficoltà rispetto al transito nelle aree ad accesso limitato nei vari comuni d'Italia. Osserva, infatti, che al di là delle disposizioni normative e regolamentari puntualmente richiamate dal rappresentante dei Governo, si registra un'applicazione assai differenziata tra i diversi comuni, con conseguente confusione e disagio da parte di una categoria di cittadini la cui mobilità dovrebbe invece essere massimamente agevolata. Sollecita, quindi, il Governo a mettere in atto un intervento legislativo che semplifichi le modalità di transito e di accesso alle aree a traffico limitato a livello nazionale e auspica in ogni caso che siano intraprese tutte le opportune iniziative volte a far sì che i comuni adottino modalità omogenee al riguardo.

5-04199 Crivellari: Rischi per la sicurezza della circolazione derivanti dal malfunzionamento dei passaggi a livello sulla linea Rovigo-Chioggia.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale e dettagliata risposta fornita al proprio atto ispettivo, nel sottolineare che le attese prolungate e i disservizi richiamati nell'interrogazione sono superati solo parzialmente, prende atto con favore della volontà manifestata da RFI di un confronto con l'amministrazione comunale volto a migliorare le interferenze tra strada e ferrovia ed esprime apprezzamento per i miglioramenti tecnologici operati sulla tratta ferroviaria Rovigo-Chioggia, evidenziando che si tratta di una linea storica e di grande importanza per il territorio.

5-04258 Paolo Nicolò Romano: Rischi per la sicurezza dovuti al mancato funzionamento del sistema radar nell'aeroporto di Milano Linate.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta resa dal rappresentante del Governo, che a suo giudizio minimizza i fatti occorsi all'aeroporto di Milano Linate e riconduce i ripetuti ritardi e le cancellazioni dei voli ad inconvenienti di natura squisitamente tecnica. Sottolinea con preoccupazione il verificarsi ripetuto e ravvicinato di episodi di blocco della segnalazione radar nell'aeroporto, a suo giudizio assai gravi, come dimostra l'allerta Pag. 114che riguardo ad essi viene manifestata in altri Paesi europei al loro verificarsi, ed auspica che la Commissione possa svolgere un'indagine conoscitiva volta ad approfondire le modalità di gestione del traffico aereo e i livelli di sicurezza osservati nella movimentazione degli aeromobili.

5-04401 Pili: Utilizzo da parte della società Tirrenia di navi a noleggio per lo svolgimento del servizio pubblico di continuità territoriale da e per la Sardegna.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mauro PILI (Misto), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Giudica inaccettabile che il Governo dichiari la propria incompetenza sull'utilizzo di navi a noleggio per la gestione, da parte di Tirrenia, del servizio marittimo da e per la Sardegna, essendo oggetto di una convenzione che costa allo Stato 72 milioni di euro. Giudica del tutto insufficiente il controllo che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta operando sulla compagnia riguardo alla citata convenzione, come dimostra l'assenso alla rinegoziazione dei termini della stessa senza che ce ne fosse una reale necessità di bilancio, come dimostra l'attivo della società da ultimo dichiarato, che ha invece ridotto le corse, con grave peggioramento della qualità dei servizi per i cittadini. Ritiene invece che la compagnia Tirrenia stia di fatto aggirando le clausole della convenzione, utilizzando per tale trasporto esclusivamente navi a noleggio, e sottolinea con preoccupazione l'acquisto da parte della Moby Lines di quote della Tirrenia, in quanto determinerebbero un monopolio di fatto delle rotte sarde, violando i divieti posti in sede europea. Riguardo al certificato di sicurezza della nave Dimonios ritiene che possa essere nutrito qualche sospetto in merito alla giustificazione apportata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del mero errore materiale nella compilazione della relativa banca dati, e ritiene invece che ci sia una acquiescenza di fatto del Ministero ad operazioni a suo giudizio illecite che vengono compiute dalla compagnia marittima Tirrenia, responsabile, insieme al Ministero e alla regione, della pessima gestione del trasporto passeggeri e merci con la Sardegna e dei conseguenti danni economici e disagi assai rilevanti per i cittadini sardi.

5-04419 Carrescia: Conseguenze negative sul sistema logistico locale e sull'economia regionale in caso di ridimensionamento di servizi forniti dall'ENAV nell’«Aeroporto delle Marche» di Falconara Marittima.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, estremamente puntuale e tecnica, si dichiara tuttavia parzialmente soddisfatto, in quanto essa non risponde alle preoccupazioni evidenziate nell'atto ispettivo. Osserva infatti che, malgrado l'aeroporto di Falconara marittima sia stato inserito tra gli aeroporti di rilevanza nazionale all'interno del Piano nazionale degli aeroporti, ENAV di fatto sta operando un declassamento di tale aeroporto, attraverso riduzioni e cancellazioni di servizi che, in quanto connessi da altri servizi resi all'interno dell'aeroporto, potrebbero recare un depotenziamento della struttura aeroportuale nel suo complesso, di fatto contraddicendo le linee di indirizzo impartite dal Ministro attraverso il Piano nazionale degli aeroporti. Auspica quindi che il Ministero vigili attentamente riguardo alle decisioni di ENAV riguardo ai servizi gestiti nell'aeroporto citato e che possa essere garantito lo sviluppo di un'infrastruttura che ha dimostrato negli anni un costante miglioramento di efficienza e di capacità di trasporto.

Pag. 115

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO precisa che il Piano nazionale degli aeroporti, approvato in data 30 settembre 2014, non ha potuto esplicare la propria piena operatività in quanto carente dell'intesa della Conferenza unificata, che è stata data nella giornata di giovedì 19 febbraio scorso. Riguardo all'invito del deputato Carrescia, assicura fin d'ora che il Ministero vigilerà affinché siano pienamente rispettate le linee di indirizzo impartite dal Ministro con il Piano nazionale degli aeroporti, al momento pienamente operativo.

5-04444 Culotta: Inefficienze nel servizio aereo prestato dalla compagnia aerea maltese Fly Hermes nel territorio nazionale, con particolare riguardo agli scali siciliani di Comiso e Palermo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Magda CULOTTA (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta resa, di ci si dichiara soddisfatta. Auspica che la compagnia aerea non eroghi servizi di trasporto fin quando non abbia l'assoluta certezza della totale efficienza tecnica degli aeromobili in esercizio sulle tratte nazionali, anche al fine di evitare i ripetuti disagi sottolineati nell'atto a propria firma.

  Ivan CATALANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 25 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
Audizione di rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
(Svolgimento e conclusione).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Angelo Marcello CARDANI, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), inizia a svolgere una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che, a causa dell'andamento dei lavori dell'Assemblea, risulta necessario sospendere la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.15, è ripresa alle 14.40.

  Angelo Marcello CARDANI, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), prosegue lo svolgimento della relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Giuseppe Stefano QUINTARELLI (PI), Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) e Paolo COPPOLA (PD).

  Angelo Marcello CARDANI, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), e Annalisa D'ORAZIO, Capo Gabinetto del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Michele Pompeo META, presidente, ringrazia il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e Pag. 116gli altri membri della delegazione per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-04046 De Lorenzis: Modalità di organizzazione del servizio operativo di assistenza al volo da parte di ENAV in caso di sciopero.

Pag. 117