CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 febbraio 2015
394.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 116

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 24 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 17.40.

Disciplina della responsabilità civile dei magistrati.
C. 2738 e abb.-A, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame emendamenti e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Dario PARRINI (PD), relatore, ricorda che la Commissione bilancio, nella seduta del 18 dicembre 2015, ha già espresso nulla osta sul testo del provvedimento in esame, recante disciplina della responsabilità civile dei magistrati, già approvato dal Senato. La Commissione di merito non ha successivamente modificato il testo del provvedimento.
  Rileva che l'Assemblea, in data 24 febbraio 2015, ha trasmesso il fascicolo n. 4 degli emendamenti, nessuno dei quali sembra presentare profili problematici dal punto di vista finanziario.
  Pertanto, fermo restando il nulla osta già espresso sul testo del provvedimento, propone di esprimere nulla osta anche sui citati emendamenti.

  Il sottosegretario Sesa AMICI, nel concordare con la proposta di parere del relatore, evidenzia l'assenza di profili problematici dal punto di vista finanziario riferibili alle proposte emendative in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 17.45.

Pag. 117

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 24 febbraio 2015 — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA.

  La seduta comincia alle 17.45.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Un piano di investimenti per l'Europa (COM(2014) 903 final) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici e che modifica i regolamenti (UE) nn. 1291/2013 e 1316/2013 (COM(2015) 10 final), corredata del relativo allegato (COM(2015) 10 final – Annex 1).
(Deliberazione).

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione bilancio ha convenuto di procedere allo svolgimento, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, di un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, della Comunicazione recante il Piano di investimenti per l'Europa (COM(2014)903 final) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici e che modifica i regolamenti (UE) n. 1291/2013 e 1316/2013 (COM(2015)10 final), corredata del relativo allegato (COM(2015) 10 final – Annex 1).
  Segnala che nel corso dello svolgimento dell'indagine saranno auditi il Ministro dell'economia e delle finanze, rappresentanti della Cassa depositi e prestiti e della Banca d'Italia, il presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, rappresentanti della Commissione europea, della Banca europea degli investimenti (BEI), dell'Associazione bancaria italiana (ABI) e di agenzie di rating, nonché esperti della materia.
  Poiché sullo schema di programma è stata raggiunta l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone di procedere alla deliberazione dell'indagine conoscitiva.

  Maino MARCHI (PD) chiede di individuare le opportune modalità procedurali per consentire ai deputati della XIV Commissione di partecipare alle audizioni che saranno svolte nel corso dell'indagine conoscitiva.

  Francesco BOCCIA, presidente, assicura che, come già effettuato in precedenti occasioni, i componenti della XIV Commissione saranno invitati a partecipare allo svolgimento delle audizioni.

  La Commissione, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, delibera lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulla Comunicazione recante il Piano di investimenti per l'Europa (COM(2014)903 final) e sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici e che modifica i regolamenti (UE) n. 1291/2013 e 1316/2013 (COM(2015)10 final), corredata del relativo allegato (COM(2015) 10 final – Annex 1).

  La seduta termina alle 17.55.