CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 febbraio 2015
384.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 78

INTERROGAZIONI

  Martedì 10 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Intervengono il viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti, il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano ed il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-03665 Nesci: Progetto di costruzione di una centrale termoelettrica alimentata a carbone nel comune di Montebello Jonico.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Dalila NESCI (M5S), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Pag. 79Governo. Prende atto del fatto che sono ancora in corso le procedure autorizzative e auspica che la nuova amministrazione regionale prosegua ne percorso della precedente che è stata sempre contraria alla realizzazione del progetto.
  Circa il permanere delle manifestazioni di interesse da parte della società Repower, partecipata dal Cantone dei Grigioni, segnala che in Svizzera si è svolto un referendum con esito negativo.
  Sottolinea infine l'esigenza che il Governo segua l'evolversi della vicenda, in particolare per i possibili rischi di infiltrazione della criminalità organizzata.

5-03756 De Lorenzis: Rispetto degli impegni assunti dalla società Carboil Srl nel contratto di cessione di ramo d'azienda sottoscritto con ENI Spa.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta che giudica non esaustiva rispetto a tutte le questioni sollevate dall'interrogazione a sua prima firma. In particolare, intende ribadire in questa sede l'importanza sul fatto che siano chiariti i profili attinenti al contenuto dei contratti di somministrazione cui è strettamente connessa la questione delle mansioni attribuite ai lavoratori coinvolti. Preannuncia quindi la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo volti ad approfondire la vicenda.

5-03933 Rizzetto: Piano industriale dell'azienda Evraz Palini e Bertoli di San Giorgio di Nogaro.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Walter RIZZETTO, replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal viceministro. Evidenzia, in particolare, come gli altri laminatoi dell'Aussa Corno lavorano a pieno regime con ottimi risultati di produzione. Ciò evidenzia come a determinare la crisi dell'azienda Evraz Palini sia la mancanza di un piano industriale. Auspica che quanto prospettato nella risposta del Governo possa effettivamente realizzarsi e sottolinea che le crisi industriali possono essere superate solo con l'elaborazione di un serio piano industriale che consenta loro di operare al passo con l'andamento del mercato.

5-03984 Lattuca: Problematiche connesse al rinnovo delle concessioni demaniali marittime.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Enzo LATTUCA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ringrazia in ogni caso il sottosegretario Baretta per aver voluto anticipare in questa sede i contenuti del provvedimento di riordino della disciplina delle concessioni demaniali di prossima presentazione al Consiglio dei ministri, che giudica un segnale certamente importante.

5-03993 Crippa: Aiuti di Stato nel settore dell'energia nucleare.

  Andrea VALLASCAS (M5S) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta lamentando, in particolare, che il Governo italiano non ha mostrato netta contrarietà alle decisioni assunte in sede europea sul regime di aiuti definito dal Governo britannico per la realizzazione della nuova centrale nucleare di Hinkley Point.

Pag. 80

5-04159 Fabbri: Continuità produttiva dello stabilimento Mondi Silicart di Anzola dell'Emilia.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta. Manifesta tuttavia rammarico per il fatto che si proceda alla chiusura di un'azienda in attivo unicamente per questioni connesse a scelte della multinazionale Mondi Silicart.

5-04233 Mariani: Riduzione dei costi energetici nel settore cartario.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Raffaella MARIANI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta. Sottolinea che il suo atto ispettivo ha la finalità di evidenziare le specifiche problematiche del settore cartario in un momento di grave crisi economica. Sollecita un approfondimento della materia sugli aiuti di Stato in questo comparto, dal momento che risulta che la Germania è riuscita ad ottenere in pochi mesi una risposta sul tema dalle istituzioni europee. Il richiamo del viceministro ad una rapida risposta da parte dell'Unione europea all'Italia rappresenterebbe un elemento decisivo per gli investimenti. Sottolinea che la revisione degli incentivi e delle misure a carico delle industrie di maggiori dimensioni sono comprensibili, ma la somma di una serie di fattori depressivi ha comportato uno sforzo maggiore per il settore cartario anche rispetto ad omologhe aziende europee. Sul tema dell'interconnector la scelta del Governo è pienamente condivisibile, così come la volontà di proseguire negli investimenti annunciati.

5-04424 Latronico: Iniziative per l'informazione e la documentazione sul materiale stoccato nell'impianto ITREC di Rondella.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Cosimo LATRONICO (FI-PdL) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Ribadisce al richiesta formulata nel suo atto ispettivo e cioè se l'Accordo di Seul del 2014 possa essere attuato riportando il materiale negli Stati Uniti, come peraltro avvenuto nello scorso mese di luglio.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI precisa che le operazioni di trasporto sono state effettuate finora nella massima sicurezza per le popolazioni. Per quanto riguarda le barre provenienti dalla centrale di Elk River, aggiunge che sarà premura del Ministero delle sviluppo economico interpellare le altre amministrazioni coinvolte, in particolare i Ministeri degli estero e dell'ambiente, per accelerare la definizione di una posizione italiana. Ritiene che, in base agli accordi di Seul, si possa pensare a un rimpatrio negli Stati Uniti del materiale radioattivo.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

RISOLUZIONI

  Martedì 10 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.05.

Pag. 81

7-00557 Cani: Definizione di un piano strategico di rilancio dell'industria dell'alluminio primario in Italia.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo rinviata nella seduta del 27 gennaio 2015.

  Emanuele CANI (PD) sottolinea che sta procedendo a individuare i soggetti da audire al fine di approfondire e trovare soluzioni strutturali alle rilevanti problematiche del settore dell'alluminio. Invita i colleghi degli altri gruppi a fornirgli eventuali indicazioni utili ai fini della selezione dei soggetti da convocare.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione alla prossima seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 82