CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 febbraio 2015
384.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 41

SEDE REFERENTE

  Martedì 10 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità.
C. 784 Bossa, C. 1874 Marzano, C. 1343 Campana, C. 1983 Cesaro Antimo, C. 1901 Sarro, C. 1989 Rossomando, C. 2321 Brambilla e C. 2351 Santerini.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 gennaio 2015.

  Giuseppe BERRETTA (PD), relatore, fa presente di avere bisogno di alcuni giorni di riflessione per riformulare taluni emendamenti ovvero per presentare dei nuovi emendamenti che recepiscano i rilievi emersi nel corso delle ultime audizioni e dal dibattito svoltosi in Commissione.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che nel caso di presentazione di nuovi emendamenti da parte del relatore sarà fissato un termine per la presentazione di subemendamenti.

  Luisa BOSSA (PD) ritiene necessario che siano previsti tempi certi per il prosieguo dell'iter del provvedimento.

  Donatella AGOSTINELLI (M5S) pur condividendo la necessità di ulteriori giorni di riflessione, auspica che possano essere stabiliti tempi certi per l’iter del provvedimento.

  Daniele FARINA (SEL) invita la presidenza a stabilire tempi che consentano di licenziare un buon provvedimento, non ravvisando la necessità di procedere con particolare urgenza.

Pag. 42

  Walter VERINI (PD) ricorda come la Commissione abbia svolto un'istruttoria ampia e approfondita e ritiene che ora sussistano le condizioni per stabilire dei tempi certi e per approvare un buon provvedimento. Ritiene che la Commissione potrebbe essere in grado di esaminare gli emendamenti entro circa dieci giorni. Sottolinea, infine, l'importanza dell'interlocuzione con il Governo, per conoscere il suo orientamento.

  Donatella FERRANTI (PD), presidente, dopo avere ricordato come il provvedimento non sia iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea, tenuto conto degli impegni della Commissione, ritiene che il relatore potrebbe proporre le riformulazioni o presentare i nuovi emendamenti giovedì 12 o martedì 17 febbraio, e che la Commissione potrebbe iniziare la votazione degli emendamenti il 18 o il 25 febbraio prossimo.

  Giuseppe BERRETTA (PD), relatore, ritiene di poter presentare nuovi emendamenti, ovvero proporre le riformulazioni, martedì 17 febbraio prossimo.

  Daniele FARINA (SEL) rileva come, qualora gli emendamenti del relatore dovessero apportare modifiche significative al testo, sarebbe necessario prevedere un periodo di tempo adeguato prima di iniziare le votazioni.

  Donatella FERRANTI, presidente, preso atto di quanto emerso nella seduta, avverte che martedì 17 febbraio il relatore proporrà la riformulazione di emendamenti ovvero presenterà nuovi emendamenti. In tale ultimo caso sarà fissato un termine per la presentazione di subemendamenti. Avverte altresì che l'esame degli emendamenti si svolgerà mercoledì 25 febbraio. Sottolinea, infine, l'importanza che il Governo intervenga e interloquisca sul provvedimento in esame. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di relazioni affettive e familiari dei detenuti.
C. 983 Gozi e C. 1762 Zan.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 gennaio 2015.

  Michela MARZANO (PD), relatore, ritiene opportuno che la Commissione svolga un ciclo di audizioni e che sia audito, in particolare, il direttore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

  Alessandro ZAN (PD) ritiene opportuno che sia audito anche chi ha contribuito alla stesura del testo.

  Donatella FERRANTI, presidente, assicura che le richieste di audizione saranno valutate nel corso della prossima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 10 febbraio 2015.

Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.
C. 1129 Molteni.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 14.55 alle 15.05.