CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 gennaio 2015
378.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 63

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 28 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che sono entrati a far parte della Commissione i deputati Roberta Lombardi e Matteo Dall'Osso. Formula ad entrambi un cordiale augurio di buon lavoro.
  Comunica, inoltre, che la deputata Eleonora Bechis ha cessato di far parte della Commissione.

Proposta di nomina del professor Tito Boeri a presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale.
Nomina n. 43.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 gennaio 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, come convenuto nella riunione del 23 gennaio 2015 dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, oggi la Commissione procederà alla deliberazione sulla proposta di nomina. Ricorda, altresì, che nella seduta di ieri il relatore ha formulato una proposta di parere favorevole sulla nomina.

  Claudio COMINARDI (M5S) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore, rilevando come sia inutile partecipare ad una deliberazione che costituisce una mera ratifica di un atto di nomina già assunto dal Governo. Auspica, in ogni caso, che il futuro presidente dell'INPS svolga effettivamente tale ruolo e non quello di «Ministro ombra» del Governo.

Pag. 64

  Cesare DAMIANO, presidente, dato conto delle sostituzioni pervenute alla presidenza, indìce la votazione sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione procede, quindi, alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica il risultato della votazione:
  Presenti:  32  
  Votanti:  28  
  Astenuti:   4  
  Maggioranza:  15  
   Hanno votato:  27   
   Hanno votato no:   1.

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Airaudo, Albanella, Baruffi, Boccuzzi, Casellato, Antimo Cesaro, Damiano, Dell'Aringa, Di Salvo, Cinzia Maria Fontana, Giacobbe, Gnecchi, Gregori, Gribaudo, Iacono (in sostituzione del deputato Zappulla), Incerti, Lodolini (in sostituzione del deputato Giorgio Piccolo), Maestri, Martelli, Miccoli, Pagano (in sostituzione del deputato Bosco), Pizzolante, Placido, Polverini, Rabino (in sostituzione della deputata Tinagli), Rotta, Simoni e Venittelli.
  Si sono astenuti i deputati: Chimienti, Ciprini, Cominardi e Tripiedi.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che comunicherà alla Presidenza della Camera il parere espresso, ai fini della sua trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 28 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti.
Atto n. 134.
(Rinvio dell'esame).

  Cesare DAMIANO, presidente, considerate le richieste pervenute in tal senso dai rappresentanti di diversi gruppi, propone di rinviare l'esame del provvedimento alla prossima settimana. Avverte altresì che, attesa l'incertezza sulla programmazione dei lavori della Camera, allo stato verrà convocata una seduta per martedì 3 febbraio per il seguito dell'esame degli atti n. 134 e n. 135 e per una riunione dell'Ufficio di presidenza che individui la restante programmazione dei lavori della settimana.

  La Commissione concorda.

  Cesare DAMIANO, presidente, rinvia quindi l'esame del provvedimento ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
Atto n. 135.
(Rinvio dell'esame).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, analogamente a quanto concordato per il precedente punto all'ordine del giorno, l'esame del provvedimento in titolo è rinviato alla prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.30.