CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 gennaio 2015
370.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 68

INTERROGAZIONI

  Giovedì 15 gennaio 2015. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.05.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03585 Di Benedetto: Sulla problematica situazione del cinema America di Roma.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara DI BENEDETTO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Ricorda, infatti, che il presente strumento di sindacato ispettivo risale al Pag. 6918 settembre 2014, mentre, nel frattempo, i locali del cinema America hanno subito alcuni danni, nonostante che i cosiddetti «occupanti» avessero tentato di mantenere in condizioni idonee la struttura dello stesso. Rileva, poi, che le notizie fornite nella risposta alla presente interrogazione le aveva già potute apprendere attraverso i mezzi di stampa. Sottolinea infine come il Governo non abbia ancora fornito risposta ad altre interrogazioni presentate dal Movimento 5 Stelle e delle quali era stato sollecitato lo svolgimento. Auspica, quindi, un sollecito riscontro anche agli altri strumenti di sindacato ispettivo presentati dal suo gruppo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, osserva come i tempi di risposta alle interrogazioni presentate – da parte dei Ministeri competenti – siano variabili a seconda dei tempi necessari al Governo per completare l'istruttoria necessaria. Assicura che la presidenza svolge comunque una costante sollecitazione tesa ad ottenere, da parte dell'Esecutivo, risposta tempestiva alle interrogazioni presentate da parte di tutti i gruppi.

5-04047 Malisani: Sulla tutela artistica, culturale e urbanistica della città di Palmanova.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Aggiunge che il Ministro Franceschini ha istituito un tavolo tecnico, presso il MIBACT, con la partecipazione dell'ANCI e, in prospettiva, delle regioni, finalizzato a individuare con gli enti interessati le priorità di intervento a tutela del settore culturale, mettendo a disposizione le risorse disponibili, delegando lei stessa a seguire le questioni che verranno affrontate in tale sede.

  Gianna MALISANI (PD), dopo aver constatato che l'analisi del Ministero coincide con la sua, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Barracciu. Auspica, quindi, che non si perda tempo nella realizzazione di un piano strategico, sentita la regione Friuli-Venezia Giulia, che risolva definitivamente i problemi da lei evidenziati nella presente interrogazione, tra i quali, in particolare, la tutela della cinta muraria della città di Palmanova.

5-04053 Vezzali: Sul Coordinamento nazionale conferenze AFAM.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Bruno MOLEA (SCpI), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, la quale inquadra correttamente i problemi evidenziati, definendo le relative competenze e responsabilità.

5-04056 Ascani: Su un episodio di presunta violenza a sfondo omofobo avvenuto presso l'istituto alberghiero di Assisi (Perugia).

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Anna ASCANI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Toccafondi, la quale dà seguito a un'interlocuzione avvenuta con il sottosegretario Faraone. Auspica che il contrasto all'omofobia, fenomeno deprecabile in crescita nelle nostre scuole, sia costantemente perseguito dai soggetti competenti.

5-00344 Bossa: Sull'integrazione delle «Indicazioni nazionali» relative all'insegnamento della letteratura italiana con autori del sud d'Italia e con autrici di tutte le regioni italiane.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo Pag. 70nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Toccafondi, in quanto si rimanda ad un monitoraggio, da effettuarsi al termine del presente anno scolastico, l'inizio di un percorso che potrebbe portare successivamente all'integrazione delle indicazioni nazionali, con riferimento all'insegnamento della letteratura italiana, nel senso indicato dall'interrogazione in titolo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 15 gennaio 2015.

Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche.
C. 1533 Mariani.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.40 alle 10.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.

Pag. 71