CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 gennaio 2015
365.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 5

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 7 gennaio 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 7 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.15.

7-00532 Mariani: Sulla modifica della direttiva 2008/98/CE relativa alla raccolta e al riciclo di oli usati.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Raffaella MARIANI (PD) illustra la sua risoluzione n. 7-00532, riguardante l'applicazione della modifica della direttiva sui rifiuti 2008/98/CE, la cui revisione rappresenta un importante elemento per il raggiungimento degli obiettivi relativi all'utilizzo efficiente delle risorse fissati dall'Unione europea. Nel sottolineare, in particolare, che il riciclo dell'olio usato è una parte importante della produzione indipendente di lubrificanti e che l'Italia detiene un primato positivo al riguardo, fa presente che la risoluzione presentata impegna il Governo a sostenere l'introduzione di target vincolanti per la raccolta e il riciclo di olio usato, con l'obiettivo di aumentare le percentuali di riciclo al 2030, anche al fine di attenuare i danni ambientali e garantire un utilizzo efficiente delle risorse economiche.

  Il sottosegretario Silvia VELO esprime condivisione da parte del Governo sull'impegno formulato nella risoluzione in esame, che peraltro consolida l'orientamento già contenuto nel decreto legislativo n. 205 del 2010. Fa tuttavia presente che, al fine di definire una precisa quantificazione delle percentuali di riciclo, risulta necessaria un'azione congiunta con gli altri paesi dell'Unione europea. Esprime, infine, preoccupazione per gli esiti della direttiva sulla cosiddetta economia circolare.

Pag. 6

  Samuele SEGONI (M5S), nel condividere lo spirito della risoluzione in esame, preannunzia la presentazione da parte del suo gruppo di un atto di indirizzo volto a rafforzare l'impegno già formulato nella risoluzione presentata dall'onorevole Mariani, attraverso la specifica previsione di un programma di monitoraggio efficace ed effettivo su tutta la filiera.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, nell'auspicare l'approvazione di un atto di indirizzo condiviso da tutti i gruppi parlamentari, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.