CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 22 dicembre 2014
364.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 15

SEDE REFERENTE

  Lunedì 22 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 10.45.

Divieto di concessione dei benefìci ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale.
C. 2719, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 dicembre 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la Commissione bilancio ha espresso il nulla osta all'ulteriore corso del provvedimento in quanto, come risulta anche dalla nota della Ragioneria generale dello Stato depositata dal rappresentante del Governo nella seduta di ieri, della Commissione Bilancio (vedi allegato al Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 21 dicembre 2014), il provvedimento è privo di effetti finanziari. Quest'ultima circostanza è importante affinché la Commissione giustizia possa concludere l'esame in sede referente nella seduta odierna e, quindi, prima della chiusura della sessione di bilancio che si concluderà solo con l'approvazione delle leggi di stabilità e bilancio.
  In attesa che la Commissione affari costituzionali, attualmente convocata, esprima il parere di competenza sul testo, avverte che il gruppo Forza Italia-Il Popolo della Libertà non ha dato l'assenso al trasferimento in sede legislativa e che, pertanto, come si era già annunciato nel corso dell'ultima seduta quando si era dato conto del diniego al trasferimento di sede del gruppo Area Popolare (NCD-UDC), si sta procedendo a verificare se vi sia l'assenso di almeno dei quattro quinti dei componenti della Commissione.

  Alessandro PAGANO (AP) ci tiene a sottolineare che il diniego al trasferimento di sede del suo gruppo non è motivato da una contrarietà nel merito al provvedimento, quanto invece dall'esigenza che temi tanto importanti come quelli oggetto di tale provvedimento non siano sottratti all'esame dell'Assemblea.

  Donatella FERRANTI, presidente, replica all'onorevole Pagano che l'esame in sede legislativa non sta a significare una diminuzione della trasparenza del procedimento legislativa o una carenza di approfondimento dei temi oggetto del provvedimento, quanto costituisce una via per Pag. 16evitare che il fitto calendario dell'Assemblea possa determinare un forte ritardo dell'approvazione finale del testo. Ricorda, infine, che vi è da tempo la tendenza a modificare il Regolamento proprio nel senso di esaltare l'esame in Commissione, quale sede dove meglio si riesce ad approfondire gli argomenti.

  Alessandro PAGANO (AP) dichiara che da parte del suo gruppo non vi è alcun intento dilatorio.

  Walter VERINI (PD) non comprende le ragioni dell'atteggiamento di alcuni gruppi, considerato che, come risulta dall'esame del Senato, vi è in realtà una estesa condivisione sul contenuto del provvedimento.

  Daniele FARINA (SEL) dichiara l'assenso del suo gruppo al trasferimento di sede nonostante rimanga la contrarietà alla ratio che, a seguito di diverse stratificazioni normative, è andata da assumere nel tempo l'articolo 4-bis dell'ordinamento penitenziario.

  Nicola MOLTENI (LNA) dichiara di essere d'accordo al trasferimento in sede legislativa del provvedimento all'ordine del giorno.

  Marco DI LELLO (Misto-PSI-PLI) esprime il proprio favore al trasferimento in sede legislativa del provvedimento.

  Alessandro PAGANO (AP) nel prendere atto che c’è una condivisione pressoché unanime affinché il provvedimento sia esaminato in sede legislativa e che il calendario dell'Assemblea del prossimo mese di gennaio potrebbe essere così intenso da non consentirvi l'inserimento di tale provvedimento, dichiara il proprio assenso e quello del suo gruppo al trasferimento in sede legislativa.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che nel frattempo è stato trasmesso il parere favorevole della Commissione Affari costituzionale, al quale è stata apposta una osservazione che invita la Commissione Giustizia a valutare l'opportunità di prevedere una disciplina transitoria per coloro che siano stati eventualmente condannati per il reato di cui all'articolo 416-ter del codice penale alla data di entrata in vigore delle nuove norme. Questa osservazione potrà essere sicuramente meglio approfondita in occasione del seguito dell'esame che avverrà in sede legislativa oppure in Assemblea. Nessuno chiedendo di intervenire pone in votazione il conferimento al relatore, onorevole Davide Mattiello, del mandato di riferire in senso favorevole all'Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Davide Mattiello, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 11.