CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2014
361.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 24

INTERROGAZIONI

  Giovedì 18 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 13.55.

5-02440 Marcon: Sul trasferimento al Comune di Pisa dell'utilizzo dell'area dell'ex distretto militare ridenominato «Distretto 42».

  Elio VITO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta affinché delle sedute odierne sia data pubblicità anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giulio MARCON (SEL) si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, sottolineando come numerose associazioni culturali e di volontariato della città di Pisa abbiano ufficialmente richiesto di poter continuare ad utilizzare temporaneamente le strutture dell'area del ex-distretto militare n. 42, senza tuttavia ricevere ad oggi alcuna risposta.
  Ricorda che l'area sulla quale insistono le citate strutture, pur essendo stata sottoposta a sgombero nello scorso mese di aprile, non è stata dalla Difesa ancora utilizzata e, pertanto, ribadisce la necessità di consentire alle citate associazioni di poterne temporaneamente usufruire.

5-02545 Rizzo: Sugli effetti del blocco contrattuale delle retribuzioni del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), precisando che le misure volte a non prorogare il blocco delle retribuzioni del comparto difesa, sicurezza e soccorso interessano le competenze dei diversi dicasteri Pag. 25dai quali le varie Forze e Corpi dipendono.
  Aggiunge che, per quanto riguarda l'anno in corso, sono oggi disponibili i 100 milioni di euro previsti dall'articolo 1, comma 466, della legge di stabilità 2014 (n. 147 del 2013) e che, se tali risorse risulteranno confermate al termine dell'esame dei disegni di legge di stabilità e di bilancio, si provvederà, come in passato, all'emanazione del previsto decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione dei fondi tra i dicasteri interessati e all'individuazione dei criteri di ripartizione in accordo con le rappresentanze militari e le organizzazioni sindacali del comparto.

  Gianluca RIZZO (M5S) prende atto dei dati forniti dal rappresentante del Governo riguardo alle modalità di ripartizione dei fondi e dell'intenzione del dicastero della difesa di addivenire ad uno sblocco delle progressioni stipendiali, dichiarandosi quindi parzialmente soddisfatto della risposta.
  Evidenzia, infatti, che la situazione attuale presenta risvolti drammatici e gravosi per moltissimi uomini e donne che prestano il loro lavoro nelle Forze armate e in quelle dell'ordine e della sicurezza. Numerose famiglie non riescono a fare fronte alle normali spese di sostentamento a causa dell'inadeguatezza degli stipendi e spesso, sulle cronache, si legge di episodi davvero dolorosi e tristi. Invita, quindi, il Governo a prendere coscienza di quanto sta succedendo e a privilegiare, nella distribuzione delle risorse, i soggetti con i salari più bassi.

  Elio VITO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 26