CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 dicembre 2014
355.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 167

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 9.10.

Revisione della parte seconda della Costituzione.
Testo base C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato e abb.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2014.

  Dario GINEFRA (PD), relatore, preannuncia che, sulla base delle osservazioni emerse nel dibattito svoltosi nella seduta di ieri, sta predisponendo una proposta di parere favorevole che è sua intenzione far pervenire quanto prima a tutti i componenti la Commissione, in ogni caso prima della seduta già convocata al termine dei lavori antimeridiani dell'Aula.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Pag. 168

Revisione della parte seconda della Costituzione.
Testo base C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato e abb.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nell'odierna seduta antimeridiana.

  Dario GINEFRA (PD), relatore, esprime apprezzamento per il clima di collaborazione nel quale si è svolto l'esame del provvedimento che ha visto anche i componenti dei gruppi di opposizione, pur contrari nel merito del provvedimento, assumere un atteggiamento non ostruzionistico, ma franco e cooperativo, che ne ha consentito un esame sereno ed approfondito. Illustra nel dettaglio quindi la proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Marco DA VILLA (M5S) ribadisce la posizione decisamente contraria sull'impianto di riforma costituzionale già espressa nell'intervento svolto nella seduta di ieri e dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere elaborata dal relatore.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), manifesta l'orientamento favorevole del proprio gruppo sul progetto di riforma in esame nel suo complesso nonostante la distanza che spesso divide le posizioni espresse dal suo partito da quelle del Partito democratico su diversi specifici punti delle riforme in itinere. Esprime comunque convinta condivisione in merito alle scelte compiute in materia di riparto di competenze legislative fra lo Stato e le regioni, con il superamento della legislazione concorrente, segnatamente nelle materie quali l'energia, il commercio con l'estero e il turismo. Dichiara quindi il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere favorevole elaborata dal relatore.

  Stefano ALLASIA (LNA) sottolinea come il gruppo della Lega Nord sia sempre stato disponibile a discutere di riforme costituzionali. In questa occasione però non può che dichiararsi decisamente contrario sia sui contenuti del disegno di legge costituzionale che, conseguentemente, sulla proposta di parere elaborata dal relatore.
  Comprende che l'intervento di riscrittura dell'articolo 117 intende affrontare la notevole mole di conflitti di competenza legislativa fra lo Stato e le regioni che si sono susseguiti in questi anni e che non hanno consentito un sereno esercizio delle competenze normative rispettivamente attribuite, ma ciò nonostante ritiene che nel nuovo assetto di competenze fra lo Stato e le regioni si compia un passo indietro rispetto alle recenti politiche orientate al federalismo, quello costruito a fatica a partire dalla riforma del 2001 del Titolo V della Costituzione. Dichiara quindi il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere favorevole predisposta dal relatore.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel ringraziare il relatore per il prezioso lavoro svolto nell'elaborazione della proposta di parere, esprime un giudizio complessivamente favorevole sul disegno di legge costituzionale che dispone il superamento del bicameralismo perfetto e il necessario snellimento del procedimento legislativo.
  In particolare, sottolinea con favore l'intervento volto a ridisegnare l'assetto della ripartizione delle competenze legislative fra lo Stato e le regioni previsto dall'articolo 117 della Costituzione ed esprime particolare apprezzamento per l'inserimento fra la materia di competenza legislativa esclusivamente statale l'energia, il turismo ed il commercio con l'estero, nonché le cosiddette infrastrutture strategiche.
  Dichiara quindi il voto favorevole del Partito democratico sulla proposta di parere favorevole elaborata dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

Pag. 169

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan sulla cooperazione militare, fatto a Roma il 7 giugno 2012.
C. 2659 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2014.

  Marietta TIDEI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.45.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore.
Nuovo testo C. 1454 Senaldi.

Pag. 170