CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 dicembre 2014
350.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 84

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'ambiente. Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04216 Pellegrino: Sull'operato della Sogesid Spa e sui criteri di nomina del suo presidente.

  Giovanni PAGLIA (SEL), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia ad illustrarla.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 85

  Giovanni PAGLIA (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, manifestando, in particolare, perplessità sui criteri di nomina del direttore della Sogesid Spa.

5-04213 Dorina Bianchi: Sulla messa in sicurezza del porto della città di Crotone.

  Dorina BIANCHI (NCD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Dorina BIANCHI (NCD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta testé resa, sottolinea che, secondo quanto appreso dall'Autorità portuale, la competente Direzione del Ministero dell'ambiente deve ancora esprimere il prescritto parere di assoggettabilità ambientale.

5-04214 Mariastella Bianchi: Sulla situazione di inquinamento ambientale delle aree di Fregene e Maccarese del Comune di Fiumicino.

  Mariastella BIANCHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mariastella BIANCHI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo e si dichiara soddisfatta della risposta. Richiama quindi l'attenzione sulla necessità che il Governo adotti urgenti iniziative, anche nei confronti dei competenti enti locali, perché sia tempestivamente messo in atto il ripristino dello stato naturale dei luoghi.

5-04215 Pastorelli: Sulla situazione di grave inquinamento ambientale dell'area industriale di Priolo Gargallo.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, auspica tuttavia che possano essere messe in atto misure ancora più incisive per risolvere la situazione di grave inquinamento ambientale, in cui versa il sito industriale di Priolo Gargallo.

5-04217 De Rosa: Sull'affidamento di funzioni alla società Sogesid Spa.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto dalla risposta del Governo che, a suo avviso, fornisce un quadro troppo ampio e vago della situazione, lasciando spazio a diverse ambiguità. Esprimendo, in particolare, perplessità sul fatto che alcuni dipendenti del Ministero dell'ambiente svolgano funzioni di consulenza nei confronti della Sogesid s.p.a, sottolinea la necessità che il Governo monitori più attentamente l'operato della predetta società e adotti nei confronti della stessa misure più incisive.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara, pertanto, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, Pag. 86la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.

5-02347 Gallinella: Sulla centrale elettrica Tirreno Power di Vado Ligure.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Matteo MANTERO (M5S), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, esprime perplessità sulla risposta testé resa dal rappresentante del Governo, ritenendo non realizzabile la concessione di una nuova area alla Tirreno Power s.p.a e manifestando, inoltre, preoccupazione per la possibilità che si verifichi un altro caso simile a quello dell'ILVA. Auspica, pertanto, che il Ministero dell'ambiente non rinnovi alla Tirreno Power s.p.a. l'autorizzazione integrata ambientale.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 87