CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 dicembre 2014
350.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 74

TESTO AGGIORNATO AL 10 DICEMBRE 2014

INTERROGAZIONI

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni, le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.05.

Pag. 75

5-03587 Manzi: Sulla nomina del direttore regionale delle Marche del MIBACT.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta per la risposta esaustiva fornita dal rappresentante del Governo, che dà conto dell'avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'atteso regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ritiene comunque necessario e urgente che, non essendo ancora stato conferito il nuovo incarico di direttore regionale delle Marche, il Ministero provveda celermente a sanare tale situazione transitoria, al fine di garantire al territorio la piena continuità e certezza nell'esercizio delle funzioni di tutela del patrimonio culturale e paesaggistico.

5-03886 Carnevali: Sulla nomina di taluni membri nei consigli di amministrazione delle Istituzioni ad alta formazione artistica, musicale e coreutica.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta per la risposta resa dal sottosegretario Borletti Dell'Acqua, che in parte si limita a riprodurre il contenuto del suo atto di sindacato ispettivo. Pur ringraziando il rappresentante del Governo per la celerità con cui ha affrontato la questione da lei prospettata, auspica, quindi, che il Ministero proceda con sollecitudine alla nomina dei rappresentanti legali delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, in assenza della quale ritiene possano essere pregiudicati il regolare svolgimento e la continuità dell'attività di tali istituzioni.

5-03857 Simone Valente: Sul progetto «Sport di classe».
5-03982 Coccia: Sul progetto «Sport di classe».

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, dalla quale ritiene che emerga una scarsa attenzione da parte del Ministero nei confronti della salvaguardia del livello qualitativo e di sicurezza negli ambienti in cui gli alunni praticano l'attività sportiva. Esprime, quindi, una valutazione negativa sul progetto «Sport di classe», la cui peculiarità consiste nella previsione di una figura, quella del tutor sportivo, che appare assai «nebulosa»: considera infatti singolare che tale professionista debba limitarsi a svolgere un ruolo formativo di supporto, istruendo i docenti, sulla base di una lezione frontale al mese, con apposita attività di formazione sul campo. Pur prendendo atto che il citato progetto rappresenta un «ponte» verso l'attuazione delle linee guida del piano sulla «Buona scuola», ritiene che solo figure specializzate in discipline sportive o di educazione motoria possono contribuire a promuovere una sana ed equilibrata crescita degli alunni.

  Laura COCCIA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario D'Onghia. Prende comunque atto, innanzitutto, che il Ministero, con il progetto «Sport in classe», di recente esteso anche alle classi prima e seconda degli istituti che abbiano fatto richiesta, abbia perseguito obiettivi di gestione «istituzionale» Pag. 76dello sport scolastico e di coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche sede di scuola primaria, ponendo un freno alla frammentazione dell'offerta nel settore. Esprime, tuttavia, una valutazione negativa nei confronti di tale progetto, che relega professionisti laureati in scienze motorie o diplomati ISEF a svolgere una mera attività di tutoraggio e di supporto nei confronti dell'insegnante titolare della classe. Pur giudicando positiva la collaborazione sinergica e l'interazione tra tale professionista e l'insegnante titolare, esprime rammarico per la mancata menzione, nella risposta del Governo, del comitato paralimpico e degli alunni con disabilità, essendo prevista unicamente la partecipazione attiva degli alunni con bisogni educativi speciali. Ritiene quindi necessario che il Ministero dia il giusto riconoscimento, anche in termini economici, a tali professionisti specializzati.

5-04013 Vezzali: Sul progetto sperimentale di alfabetizzazione motoria.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, non essendo stata ancora disposta dal MIUR l'erogazione dei compensi spettanti agli esperti coinvolti nel progetto, relativi al periodo settembre-dicembre 2014. In particolare, rende noto che il CONI, con delibera adottata il 18 novembre scorso, ha provveduto all'erogazione anche di tali compensi, rimanendo tuttora in attesa della corresponsione, da parte del MIUR, della quota di sua spettanza.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

RISOLUZIONI

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni, le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.25.

Sull'ordine dei lavori.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, propone un'inversione dell'ordine del giorno della Commissione, al fine di passare subito all'esame della risoluzione 7-00448 Manzi.

  La Commissione concorda.

7-00448 Manzi: Sulla realizzazione di iniziative, anche didattiche, relative alla memoria della prima guerra mondiale.
(Seguito della discussione e conclusione).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviato nella seduta del 3 dicembre 2014.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA condivide il contenuto e lo spirito della risoluzione in esame, auspicando che l'apposita struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri approfondisca taluni aspetti, principalmente in relazione all'esigenza di delineare un quadro organico dei soggetti istituzionali coinvolti nelle celebrazioni, nonché alla necessità di dare organicità alle iniziative volte a favorire la memoria e la conoscenza della prima guerra mondiale.

Pag. 77

  Irene MANZI (PD) condivide le indicazioni testé fornite dal sottosegretario Borletti Dell'Acqua, auspicando che la citata struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio si adoperi al fine di favorire un coordinamento tra le iniziative di commemorazione degli eventi legati alla prima guerra mondiale e di portare a compimento il progetto di censimento e di catalogazione dei monumenti, delle lapidi e delle iscrizioni con i quali le comunità locali hanno inteso tramandare il ricordo delle proprie vittime del conflitto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, reputa opportuno che, trattandosi di una risoluzione sulla quale si registra la totale convergenza di tutti i gruppi politici presenti in Commissione, i colleghi svolgano i necessari approfondimenti al riguardo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 9.30.

DL 168/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all'attività amatoriale e agonistica.
C. 2727 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 dicembre 2014.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Umberto D'OTTAVIO (PD) relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame, auspicando che la Commissione possa svolgere approfondimenti in ordine al tema, sollevato nella seduta di ieri dall'onorevole Rampi, dell'utilizzo delle armi per attività amatoriale e sportiva.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 9.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 4 dicembre 2014.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello).
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.30.

Pag. 78