CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 dicembre 2014
349.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 4 DICEMBRE 2014

Pag. 142

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 3 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.15.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che il deputato Fabio Lavagno, del gruppo Partito Democratico, e il deputato Gessica Rostellato, del gruppo Movimento cinque stelle, entrano a far parte della Commissione. Da quindi il benvenuto ai colleghi, augurando loro buon lavoro.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 143

5-03471 L'Abbate: Sulle metodologie di contrasto della Xylella fastidiosa degli ulivi in Puglia.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto, in particolare per la mancata messa a disposizione dei dati scientifici riguardanti il fenomeno. Si tratta infatti non solo di stabilire con certezza se l'agente patogeno del disseccamento degli ulivi sia da rinvenire effettivamente nella Xylella fastidiosa, ma anche di comprendere i motivi per cui il comitato tecnico-scientifico non abbia ancora preso iniziative. Si chiede poi la nomina di un Commissario, senza che se ne ravvisi la ragione. Infine osserva che nulla è stato deciso in merito a provvedimenti di natura economica, che sarebbero i più urgenti da mettere in atto, specialmente nei riguardi dei vivaisti e degli olivicoltori, che si trovano di fronte ad una grande confusione e hanno la netta impressione che si stia perdendo tempo. Nel frattempo si corre il rischio che la patologia giunga nella grande zona olivicola di Bari senza ancora aver trovato le strategie necessarie ad affrontare il fenomeno.

5-04098 Zaccagnini: Sulle misure per fronteggiare la diffusione del parassita delle api Aethina tumida.
5-04187 Parentela: Sulle misure per fronteggiare la diffusione del parassita delle api Aethina tumida.
5-04188 Parentela: Sulle misure per fronteggiare la diffusione del parassita delle api Aethina tumida .

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) replicando, si ritiene parzialmente soddisfatto della risposta, in quanto la strategia è quella di rincorrere l'emergenza. Riconosce che l'impegno è palese, vista la criticità della situazione, ma osserva che non c’è chiarezza circa il metodo migliore per affrontarla.
  Ritiene che si tratti di un problema derivante dalle distorsioni della globalizzazione e pertanto occorrerebbe decidere se chiudere o meno all'importazione dalle zone esterne all'Unione europea di prodotti potenzialmente portatori di patologie. Su questo punto in particolare non ritiene la risposta del Governo soddisfacente.
  Ritiene infine necessaria una chiara presa di posizione in materia di agrofarmaci, con particolare riferimento all'uso dei neonicotinoidi. Deve purtroppo rilevare l'astensione dell'Italia sul tema in sede europea.

  Paolo PARENTELA (M5S), nel ritenersi parzialmente soddisfatto, evidenzia come non sia stata rispettata la normativa vigente da parte della regione Calabria. Per questo motivo, a distanza di pochi mesi dalla distruzione delle arnie contaminate, sono stati rinvenuti nuovamente coleotteri nella zona precedentemente infestata.
  Altro elemento critico riguarderà la questione degli indennizzi. Ritiene comunque che la regione Calabria dovrà sicuramente intervenire per quel che riguarda il piano di sviluppo rurale, ma paventa la tardività dell'azione pubblica.
  Infine, anche se manifesta apprezzamento per l'interlocuzione in corso tra il Governo e gli apicoltori invita lo stesso Governo a mobilitarsi, con la collaborazione della regione, per trovare il giusto ristoro dei danni subiti dagli operatori, che ammontano ad oggi a un milione e mezzo di euro, e rilanciare il settore, evitando ritardi e lungaggini.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 144

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 3 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final).
Comunicazione della Commissione – Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei documenti all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 26 novembre.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Alessandra TERROSI (PD), relatore, comunica che sono pervenute osservazioni da parte di soggetti esterni che erano stati ascoltati in audizione, mentre non ne sono giunte da parte di altri gruppi, peraltro preannunciate, che saranno invece proposte nella seduta odierna.
  Ricorda che è in distribuzione una proposta di documento nel quale sono già state apportate alcune modifiche rispetto alla precedente versione (vedi allegato 3). In particolare, sono state accolte alcune proposte di modifica con riferimento alle definizioni, alle certificazioni di gruppo, alla ristorazione scolastica, ai controlli annuali, alle deroghe e all'etichettatura dei prodotti confezionati in regime di conversione biologica.
  Fa presente che a tali modifiche potranno seguire altre concordate con i gruppi, purché non si dilati ancora di più l’iter del provvedimento, già ampiamente svolto.
  Chiede pertanto di rinviare la conclusione dell'esame per poter predisporre un'ulteriore bozza di parere.

  Silvia BENEDETTI (M5S), pur rilevando talune divergenze, concorda sostanzialmente sulla proposta di parere.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) preannuncia alcune osservazioni e integrazioni del proprio gruppo. Quanto alla certificazione di alcuni prodotti di agricoltura in conversione biologica, ritiene che debba esserci un obbligo di trasparenza. Ulteriore questione che ritiene utile sottoporre a confronto con il relatore è quello relativo alla etichettatura con riferimento all'assenza di organismi geneticamente modificati e agli atti delegati da adottare successivamente all'entrata in vigore della normativa.

  Alessandra TERROSI (PD) ritiene utile, una volta ricevute materialmente le proposte di modifica richieste, un approfondimento per le vie brevi per giungere ad una proposta di documento finale condivisa.

  Luca SANI, presidente, rinvia pertanto il seguito dell'esame, così da concluderlo in una prossima seduta, non appena la relatrice darà indicazione di aver esaurito il confronto con i gruppi. Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.

Pag. 145