CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 novembre 2014
344.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 398

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 26 novembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell'Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP).
Audizione del Vice Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.

(Svolgimento e conclusione).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

Pag. 399

  Il Vice Ministro dello sviluppo economico Carlo CALENDA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Filippo GALLINELLA (M5S), Mino TARICCO (PD), Giuseppe ROMANINI (PD), Franco BORDO (SEL), Paolo RUSSO (FI-PdL), Michele ANZALDI (PD) e Luca SANI, presidente, ai quali replica il Vice Ministro dello sviluppo economico Carlo CALENDA.

  Luca SANI, presidente, ringrazia il Vice Ministro Calenda per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 26 novembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final).
Comunicazione della Commissione – Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, e rinvio).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 28 maggio scorso la relatrice, onorevole Terrosi, aveva introdotto la discussione. La Commissione aveva poi deliberato l'avvio di un ciclo di audizioni, con riguardo sia agli atti in esame sia alla proposta di legge C. 302 Fiorio, in materia di agricoltura biologica, che la Commissione sta parimenti esaminando. Nel corso delle audizioni sono stati ascoltati i rappresentanti degli organismi di controllo e di accreditamento, rappresentanti dei soggetti istituzionali competenti in materia, rappresentanti delle organizzazioni dei consumatori, rappresentanti delle organizzazioni operanti nel settore, rappresentanti delle organizzazioni e dei movimenti agricoli, nonché esperti operanti nelle università e negli enti e istituti di ricerca pubblici e privati che hanno svolto studi sulla materia.

  Alessandra TERROSI (PD), relatore, comunica di aver inviato ai componenti la Commissione una bozza di documento finale (vedi allegato) in relazione alla quale invita i colleghi ad inviare osservazioni, modifiche o integrazioni, in attesa del parere della Commissione politiche dell'Unione europea.

  Silvia BENEDETTI (M5S) ringrazia la relatrice, la cui bozza di documento finale presenta molti punti condivisibili, mentre altri saranno da approfondire alla luce del parere della XIV Commissione.

  Franco BORDO (SEL) si associa ai ringraziamenti per la proposta di documento finale predisposta dalla relatrice, molto completo anche alla luce delle audizioni svolte. Chiede qualche giorno per approfondire la proposta di parere ed elaborare possibili integrazioni al testo.

  Alessandra TERROSI, relatore, (PD) ringrazia gli uffici per l'aiuto fornito in ordine alla stesura della bozza del documento finale.

Pag. 400

  Luca SANI, presidente, rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 novembre 2014.

Audizione dell'assessore all'agricoltura della regione Lombardia, nell'ambito dell'esame congiunto delle risoluzioni n. 7-00450 Zanin, n. 7-00500 Caon, n. 7-00521 Gagnarli e n. 7-00527 Franco Bordo, sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CE, in materia di inquinamento da nitrati.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 novembre 2014.

Audizione del dottor Luca Bianchi, Capo del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito dell'esame sulle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.25.

Pag. 401