CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 novembre 2014
340.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 104

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 novembre 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 13.10.

Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.
C. 2660, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 novembre 2014.

  Cesare DAMIANO, presidente e relatore, comunica che sono pervenuti i pareri resi dalle Commissioni competenti in sede consultiva sul provvedimento in esame, segnalando che la I Commissione ha espresso un parere favorevole con due osservazioni, mentre la V Commissione, che, nella seduta del 30 ottobre 2014, si era già pronunciata esprimendo un parere favorevole, nella giornata odierna ha espresso un nuovo parere favorevole sul testo risultante dagli emendamenti approvati. La VI Commissione ha espresso parere favorevole con una osservazione e la Commissione X ha espresso un parere favorevole con osservazioni. Ricorda altresì che altre Commissioni si erano già precedentemente espresse sul provvedimento: in particolare, la II Commissione aveva espresso un parere favorevole, la XII Commissione aveva espresso un parere favorevole con una condizione e osservazioni, la XIV Commissione aveva espresso un parere favorevole e il Comitato per la legislazione aveva espresso un parere con condizioni e osservazioni.
  Nel ritenere che non vi siano le condizioni in questa fase per introdurre ulteriori modifiche al testo, segnala che talune delle questioni affrontate nei pareri sono state oggetto di considerazione nell'ambito dei lavori della Commissione e che altri temi potranno essere valutati nel Pag. 105corso dell'esame in Assemblea, anche attraverso la predisposizione di appositi atti di indirizzo al Governo.
  Propone, infine, alla Commissione una correzione di forma, conseguente all'approvazione dell'emendamento Dell'Aringa 1.12 (vedi allegato).

  La Commissione approva la correzione di forma proposta dal presidente.

  Cesare DAMIANO, presidente e relatore, ricordato che nella seduta del 18 novembre 2014 i rappresentanti dei gruppi di Sinistra Ecologia Libertà, Lega Nord e Autonomie e MoVimento 5 Stelle hanno preannunciato la presentazione di relazioni di minoranza, pone, quindi, in votazione la proposta di conferirgli il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire al presidente il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge n. 2660, come risultante al termine dell'esame in sede referente. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Cesare DAMIANO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.20.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 338 del 18 novembre 2014, a pagina 126, prima colonna, sesta riga, la parola «dell’» è soppressa.

Pag. 106