CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 novembre 2014
339.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 66

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 novembre 2014. — Presidenza del presidente Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 9.20.

5-02609 Tofalo: Sui responsabili della mobilità per gli enti del Ministero della difesa.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Angelo TOFALO (M5S) si dichiara insoddisfatto della risposta, osservando che lascia assai perplessi la spiegazione riguardo all'impossibilità di identificare con esattezza il numero degli enti del Ministero della difesa con più di trecento dipendenti, essendo il progetto di riconfigurazione e di riassetto della Difesa tuttora in corso.
  Preannuncia, pertanto, che in ragione dei positivi riflessi sul tema della mobilità e dei trasporti, manterrà costante l'attenzione affinché la figura del mobility manager possa essere istituita in tutti gli enti della Difesa con più di trecento dipendenti.

5-03658 Prodani: Sul Sacrario di Redipuglia (Gorizia) e annesso Museo storico militare.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Aris PRODANI (M5S) segnala che nei prossimi quattro anni, in coincidenza con le numerose celebrazioni nazionali e regionali legate al centenario dell'inizio della prima guerra mondiale, è previsto un notevole afflusso turistico verso i sacrari Pag. 67militari ed i musei dedicati alla Grande Guerra.
  Lamenta, quindi, che determinati siti risultano chiusi in occasione delle giornate festive, proprio quando vi sarebbe maggiore propensione da parte dei cittadini a visitare tali luoghi.
  Rileva, peraltro, che per il sostegno delle iniziative legate alle citate celebrazioni sia l'Unione europea, sia lo Stato italiano hanno impegnato notevoli risorse finanziarie e sarebbe, pertanto, auspicabile trovare, anche con l'ausilio degli enti locali, soluzioni idonee a garantire l'apertura dei suddetti siti anche nei giorni festivi. Per tali ragioni si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-02933 Capozzolo: Sul blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), manifestando l'auspicio di poter riuscire a superare definitivamente la vicenda del blocco stipendiale nella legge di stabilità per il 2015.

  Sabrina CAPOZZOLO (PD) esprime soddisfazione per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, assicurando che riferirà le positive notizie da tempo attese ai rappresentanti del Comparto della difesa.

5-03089 Sani: Sul trasferimento del Centro militare veterinario (CeMiVet) da Grosseto a Montelibretti.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luca SANI (PD) condivide l'approccio con il quale l'Esecutivo sta affrontando la problematica della riorganizzazione del settore equestre sottolineando, tuttavia, l'esigenza di non disperdere – per sole ragioni legate alla revisione della spesa – il patrimonio rappresentato dalle strutture e dall'esperienza professionale maturata dal personale del Centro Militare Veterinario (CeMiVet).
  In particolare, manifesta dubbi sulla reale capacità del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti di ospitare anche le attività del CeMiVet, che sono molto diverse da quelle attualmente svolte dal Centro Militare di Equitazione.
  Prende, quindi, atto della risposta che ritiene solo in parte soddisfacente e dichiara che continuerà a seguire la vicenda al fine di evitare che possa andare disperso un patrimonio importante anche per l'intero Paese.

  Elio VITO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

Pag. 68