CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 novembre 2014
330.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 136

RISOLUZIONI

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene, il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 13.15.

7-00503 Realacci: Sull'utilizzo immediato dei fondi Riva per le necessarie azioni di risanamento ambientale dell'ILVA.
(Discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Ermete REALACCI, presidente, illustra la risoluzione di cui è primo firmatario, evidenziando l'importanza di una rapida approvazione della stessa.

  Il sottosegretario Silvia VELO esprime parere favorevole sulla risoluzione in titolo.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione n. 7-00503.

  La seduta termina alle 13.20.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 13.25.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015).
C. 2679-bis Governo.
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017.
C. 2680 Governo.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazioni approvate).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 4 novembre 2014.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che è stato presentato l'emendamento 2679-bis/VIII/8.1 del relatore riferito a disposizioni del disegno di legge di stabilità connesse alla Tabella n.9 (vedi allegato 1) e l’ ordine del giorno Realacci 0/2679-bis/VIII/1 riferito a materie trattate dalla Tabella n. 10 (vedi allegato 2).

Pag. 137

  Tino IANNUZZI (PD), relatore, illustra le proposte di relazione concernenti la Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 3), la Tabella n. 9, recante lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (vedi allegato 4) e la Tabella n. 10, recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 5).
  Illustra, inoltre, l'emendamento a sua firma 2679 bis/VIII/8.1, raccomandandone l'approvazione. Fa presente, in particolare, che tale proposta emendativa è volta ad estendere la proroga al 31 dicembre 2015, prevista dall'articolo 8 del disegno di legge di stabilità per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, anche alla detrazione fiscale del 65 per cento per gli interventi di adeguamento antisismico, ai quali tale detrazione si applicherebbe, secondo la normativa vigente, esclusivamente fino al 31 dicembre 2014.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che il gruppo SEL ha presentato una proposta di relazione alternativa riferita alla Tabella n. 9 (vedi allegato 6) e il gruppo M5S ha presentato due proposte di relazione alternative riferite, rispettivamente, alle Tabelle nn. 9 e 10 (vedi allegati 7 e 8).

  Il sottosegretario Silvia VELO esprime orientamento favorevole sulle proposte di relazione presentate dal relatore, nonché sull'emendamento 2679-bis/VIII/8.1 del relatore e sull'ordine del giorno Realacci 0/2679-bis/VIII/1.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la Commissione procederà ora alla deliberazione sulla proposta di relazione riferita alla Tabella n. 2 presentata dal relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione del relatore riferita alla Tabella n. 2 presentata dal relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, il deputato Tino Iannuzzi quale relatore presso la V Commissione, per l'esame della Tabella n. 2 e delle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che si procederà ora all'esame dell'emendamento 2679-bis/VIII/8.1 del relatore e quindi della proposta di relazione riferita alla Tabella n. 9 presentata dal relatore. Fa presente che, qualora la stessa fosse approvata, si intenderanno precluse le votazioni sulle proposte di relazione alternative depositate dal gruppo SEL e dal gruppo M5S riferite alla medesima Tabella n. 9, che in tal caso si intenderanno presentate come relazioni di minoranza.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento 2679-bis/VIII/8.1 del relatore. Approva, quindi, la proposta di relazione del relatore riferita alla n. Tabella 9. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, il deputato Tino Iannuzzi, quale relatore presso la V Commissione, per l'esame della Tabella n. 9 e delle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che si procederà ora all'esame dell'ordine del giorno da lui presentato 0/2679-bis/VIII/1 relativo alla BreBeMi, e quindi alla deliberazione sulla proposta di relazione riferita alla Tabella n. 10 presentata dal relatore. Fa presente che, qualora la stessa fosse approvata, si intenderà preclusa la votazione sulla proposta di relazione alternativa depositata dal gruppo M5S riferita alla medesima Tabella n. 10, che in tal caso si intenderà presentata come relazione di minoranza.

Pag. 138

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'ordine del giorno Realacci 0/2679-bis/VIII/1. Approva, quindi, la proposta di relazione del relatore riferita alla Tabella n. 10. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, il deputato Iannuzzi quale relatore presso la V Commissione, per l'esame della Tabella n.10 e delle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Ermete REALACCI, presidente, fa presente che le relazioni approvate dalla Commissione, unitamente all'emendamento e all'ordine del giorno approvati, nonché alle relazioni di minoranza, saranno trasmesse, ai sensi dell'articolo 120 del Regolamento, alla V Commissione.

  La seduta termina alle 13.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del presidente Tino IANNUZZI.

  La seduta comincia alle 16.15.

Schema di decreto ministeriale recante approvazione delle linee guida concernenti le modalità di fornitura dei dati di potenza degli impianti radiomobili da parte degli operatori e la determinazione dei fattori di riduzione della potenza degli impianti stessi.
Atto n. 115.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto in oggetto, rinviato nella seduta del 5 novembre scorso.

  Tino IANNUZZI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del presidente Tino IANNUZZI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 16.25.

  Tino IANNUZZI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03973 Zaratti: Sulla questione relativa alla realizzazione del Ponte di Messina.

  Serena PELLEGRINO (SEL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria, evidenziando come la questione della realizzazione dello Stretto di Messina si riproponga, nonostante si ritenesse archiviata. Chiede al Governo se non intenda correggere quello che sembrerebbe un grossolano errore contenuto nella tabella numero 1 della Nota di aggiornamento al DEF 2014, dove compare l'importo di 1 miliardo e 287 milioni di euro quale assegnazione alla società Stretto di Messina spa.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Serena PELLEGRINO (SEL), nel prendere atto della risposta resa del rappresentante del Governo, continua tuttavia ad esprimere dubbi in merito alle recenti dichiarazioni del ministro Lupi e del vice ministro Nencini, dalle quali sembrerebbe che la questione relativa al ponte sullo Stretto di Messina non possa considerarsi definitivamente chiusa. Rileva, pertanto, la Pag. 139necessità che il Governo, il CIPE e qualunque altro soggetto istituzionale sia chiamato ad esprimersi nel merito della vicenda, lo faccia con maggiore chiarezza e trasparenza.

5-03972 Dorina Bianchi: Sull'ambito di applicazione dell'articolo 5 del decreto legge n. 47 del 2014, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa.

  Vincenzo PISO (NCD), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

   Vincenzo PISO (NCD), replicando, si dichiara insoddisfatto dall'interpretazione resa dal Governo sull'articolo 5 del decreto legge n. 47 del 2014, le cui disposizioni determinano, a suo avviso, effetti sperequativi tra quanti abbiamo occupato le abitazioni prima o dopo l’ entrata in vigore del decreto-legge medesimo. Auspica pertanto che la normativa in questione venga quanto prima modificata.

5-03974 Daga: Iniziative volte alla messa in sicurezza della strada statale Aurelia.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 11).

   Federica DAGA (M5S), preso atto della risposta resa dal rappresentante del Governo, si riserva di valutarne attentamente i contenuti.

5-03975 Carrescia: Sull'accordo di Programma tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Regione Marche per l'attuazione del «Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile».

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 12).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, rammaricandosi per l'episodio di cattiva burocrazia e augurandosi che la questione venga risolta in tempi brevi.

   Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 17.

Pag. 140