CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 novembre 2014
330.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 7

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 13.10.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Roberta AGOSTINI, presidente, comunica che, il 30 ottobre scorso, per il gruppo FDI-AN il deputato Edmondo Cirielli è entrato a far parte della Commissione in sostituzione del deputato Ignazio La Russa. Comunica altresì che, il 5 novembre scorso, per il medesimo gruppo, il deputato Ignazio La Russa è tornato a far parte della Commissione in sostituzione del deputato Edmondo Cirielli.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberta AGOSTINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03979 Toninelli e Cozzolino: Sull'attribuzione dell'incarico di capo del dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Danilo TONINELLI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Danilo TONINELLI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, di carattere solo formale. Non era sua intenzione, infatti, quella di mettere in dubbio la competenza acquisita dall'avvocato Manzione nei suoi precedenti incarichi, bensì quella di rilevare l'opportunità della sua nomina in termini di spending review, mentre era possibile attingere a una soluzione interna, basata sull'esperienza nel campo legislativo, specialmente in una fase in cui il Governo sta assumendo la funzione di una vera Camera di produzione legislativa, espropriando il Parlamento del suo ruolo.

5-03978 Costantino e Quaranta: Iniziative per l'allocazione dei fondi previsti dal decreto-legge n. 39 del 2009.

  Celeste COSTANTINO (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo che pone complessi interrogativi. Ricorda come la norma in questione eluda le disposizioni del piano antiviolenza e nasca in una situazione di particolare emergenza come quella del sisma dell'Aquila. È una situazione che richiede al Governo la necessità di un ulteriore momento istruttorio per capire a livello istituzionale di quale ente sia la competenza dell'erogazione del Fondo.
  Assicura nel contempo l'interrogante sull'impegno del Governo a risolvere definitivamente la questione con l'elargizione del fondo al centro antiviolenza di cui all'interrogazione in titolo.

  Celeste COSTANTINO (SEL), replicando, di dichiara parzialmente soddisfatta per l'impegno assunto dal rappresentante del Governo, che la induce a concedere al Governo medesimo un'apertura di credito.
  Continuerà però a svolgere un'attività di vigilanza, auspicando che si arrivi a uno sblocco dei fondi senza la necessità della riproposizione da parte sua di un atto di sindacato ispettivo.

  Roberta AGOSTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

Pag. 8

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015).
C. 2679-bis Governo.
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017.
C. 2680 Governo.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti.

  Dorina BIANCHI (NCD), relatore, presenta alla Commissione una proposta di relazione favorevole sulla Tabella n. 2 (vedi allegato 2) e una proposta di relazione favorevole con osservazioni sulla Tabella n. 8 (vedi allegato 3).
  Sottolinea che le osservazioni riprendono sia i temi degli emendamenti approvati sia alcune delle questioni critiche emerse nel corso del dibattito, in particolare dagli interventi dei colleghi Gasparini, Giorgis e Lombardi.
  Rileva che altre osservazioni di carattere prettamente costituzionale sono state inserite nella premessa, in quanto non riferite direttamente a tabelle di competenza della I Commissione.

  Il sottosegretario Sesa AMICI esprime parere favorevole sulle proposte di relazione predisposte dalla relatrice.

  Emanuele FIANO (PD), pur rilevando che il suo gruppo avrebbe preferito l'inserimento come osservazioni di alcune questioni significative sul piano della costituzionalità, annuncia il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sulle proposte di relazione formulate dalla relatrice.

  Elena CENTEMERO (FI-PdL) evidenzia che è stata inserita in modo esplicito, sotto forma di osservazione, una sola delle condizioni che erano contenute nel parere reso dalle Commissioni riunite I e XI sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti.
  Osserva, inoltre, che è troppo blanda la forma dell'osservazione rispetto a quella della condizione. Per questi motivi preannuncia il voto contrario del gruppo di Forza Italia.

  Andrea GIORGIS (PD) osserva che le ragioni che sottendono a non aver tradotto in osservazioni alcune questioni a suo avviso rilevanti, quale quella dei fondi alle scuole paritarie, sono in gran parte di carattere procedurale. Questo depone ancora di più a favore dell'urgenza della modifica del Regolamento della Camera e, di conseguenza, di alcune procedure.
  Non comprende, infatti, perché tra le competenze della I Commissione non possa rientrare quella di suggerire alla Commissione di merito l'opportunità di recare modifiche a parti del disegno di legge di stabilità ovvero di bilancio che rientrano nella competenza, in sede consultiva, di altre Commissioni, quando si riscontrino dei problemi dal punto di vista della loro legittimità costituzionale.

Pag. 9

  Roberta AGOSTINI, presidente, condivide le considerazioni svolte dal collega Giorgis, auspicando che si proceda rapidamente a una riforma del Regolamento della Camera con riferimento a determinate procedure.
  Poiché ha avuto inizio la chiama dei deputati per la votazione del Parlamento in seduta comune, sospende, quindi, la seduta, che riprenderà al termine delle votazioni del Parlamento in seduta comune.

  La seduta, sospesa alle 14.10, riprende alle 16.20.

  Marco MELONI (PD) esprime apprezzamento per il fatto che la proposta di relazione riferita alla Tabella n. 8 reca, in premessa, la precisazione secondo cui l'articolo 19, prevedendo una riduzione dei trasferimenti per lo sviluppo di progetti di Zona franca urbana, già oggetto di concertazione con le Regioni, andrebbe valutato alla luce del principio costituzionale di leale collaborazione fra Stato e Regioni. Auspica, inoltre, che le Regioni possano utilizzare i fondi strutturali dell'Unione europea.

  Roberta AGOSTINI, presidente, chiede alla relatrice di aggiungere alla sua proposta di relazione riferita alla Tabella n. 2 un'osservazione finalizzata a chiedere alla Commissione Bilancio l'opportunità di rivedere la riduzione operata con riferimento agli stanziamenti relativi al programma: Promozione dei diritti e delle pari opportunità.

  Dorina BIANCHI (NCD), relatore, condivide lo spirito dell'osservazione svolta dalla presidente Agostini e formula, pertanto, una nuova proposta di relazione riferita alla Tabella n. 2 (vedi allegato 4).
  Fa altresì presente, con riferimento alla proposta di relazione riferita alla Tabella n. 8, di aver compiuto uno sforzo di sintesi tra le varie posizioni emerse nel corso del dibattito, recependo anche alcune questioni che, a suo avviso, andrebbero più propriamente affrontate in altra sede. Al riguardo, cita in particolare la questione di legittimità costituzionale riguardante l'articolo 17, comma 9, del disegno di legge di stabilità, evidenziando che il trasferimento di somme alle regioni per il sostegno delle scuole paritarie è previsto già dall'articolo 2, comma 47, della legge finanziaria 2009 (legge n. 203 del 2008) e che l'autorizzazione di spesa è stata rifinanziata per gli anni successivi.
  Rileva peraltro che, dagli accertamenti effettuati, risulta che non sono pendenti dinanzi alla Corte costituzionale ricorsi concernenti l'erogazione di tali finanziamenti.

  Il sottosegretario Sesa AMICI esprime parere favorevole sulla nuova proposta di relazione riferita alla Tabella n. 2 come riformulata, che tiene conto della opportunità di rivedere i tagli concernenti il programma relativo ai diritti e alle pari opportunità.

  Giuseppe D'AMBROSIO (M5S), con riferimento alla proposta di relazione riferita alla Tabella n. 8, chiede un chiarimento in merito all'osservazione di cui alla lettera c), dove si chiede alla Commissione bilancio di valutare la ragionevolezza di prevedere uguali criteri per le riduzioni di spesa di città metropolitane e province. Nel concordare sulla riduzione di spesa, osserva che non è chiaro l'uso del termine «ragionevolezza», quando non sono ancora determinate tutte le specifiche competenze attribuite alle Città metropolitane. Propone, quindi, di riformulare l'osservazione nel senso di espungere il riferimento alla ragionevolezza.
  Chiede, altresì, quale sia il parere del Governo sulla questione da lui posta.

  Dorina BIANCHI (NCD), relatore, non comprende le perplessità del collega D'Ambrosio ed evidenzia che la legge n. 56 del 2014 determina le funzioni di Città metropolitane e Province.
  Ritiene, quindi, di non riformulare l'osservazione nel senso richiesto.

Pag. 10

  Il sottosegretario Sesa AMICI sottolinea come la legge n. 56 attribuisca differenti competenze alle Città metropolitane rispetto ad altri enti di area vasta come le Province, mentre altre saranno attribuite loro dalle Regioni.

  La Commissione approva la proposta di relazione del relatore, sulla Tabella n. 2 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità. Approva quindi la proposta di relazione del relatore, sulla Tabella n. 8 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità. Nomina altresì il deputato Dorina Bianchi, relatrice presso la Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 16.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI.

  La seduta comincia alle 16.30.

Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione.
C. 1803 Beni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 ottobre 2014.

  Roberta AGOSTINI, presidente, constata l'assenza del Governo; rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

Revisione della parte seconda della Costituzione.
C. 8 cost. d'iniziativa popolare, C. 14 cost. d'iniziativa popolare, C. 21 cost. Vignali, C. 148 cost. Causi, C. 178 cost. Pisicchio, C. 179 cost. Pisicchio, C. 180 cost. Pisicchio, C. 243 cost. Giachetti, C. 284 cost. Francesco Sanna, C. 398 cost. Caparini, C. 399 cost. Caparini, C. 568 cost. Laffranco, C. 579 cost. Palmizio, C. 580 cost. Palmizio, C. 581 cost. Palmizio, C. 757 cost. Giancarlo Giorgetti, C. 839 cost. La Russa, C. 861 cost. Abrignani, C. 939 cost. Toninelli, C. 1439 cost. Migliore, C. 1543 cost. Governo, C. 1660 cost. Bonafede, C. 1748 cost. Brambilla, C. 1925 cost. Giancarlo Giorgetti, C. 2051 cost. Valiante, C. 2147 cost. Quaranta, C. 2221 cost. Lacquaniti, C. 2227 cost. Civati, C. 2293 cost. Bossi, C. 2329 cost. Lauricella, C. 2338 cost. Dadone, C. 2378 cost. Giorgis, C. 2402 cost. La Russa, C. 2423 cost. Rubinato, C. 2458 cost. Matteo Bragantini, C. 2462 cost. Civati, C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 ottobre 2014.

  Roberta AGOSTINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.35.

Pag. 11