CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 novembre 2014
329.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 53

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 novembre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 5 novembre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.40.

Pag. 54

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03940 Gebhard: Applicazione della detrazione del 65 per cento alle spese per l'installazione di caldaie a biomassa nell'ambito di ristrutturazioni edilizie senza demolizione.

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) ringrazia il Sottosegretario, dichiarandosi soddisfatta della risposta non tanto sul piano del merito, quanto per il fatto che la risposta stessa fa chiarezza circa le detrazioni fiscali spettanti per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore a biomassa, nell'ambito delle ristrutturazioni di edifici senza demolizione e con ampliamenti.

5-03941 Paglia: Attuazione della risoluzione n. 8-00070, in materia di riduzione dei costi a carico degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti e rivendite di generi di monopolio in relazione all'obbligo di accettare pagamenti attraverso carte di debito.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni PAGLIA (SEL), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta, evidenzia peraltro come, sul piano politico, la questione posta dal suo atto di sindacato ispettivo e oggetto della risoluzione a sua prima firma n. 8-00070, approvata dalla Commissione Finanze nel luglio 2014, rimanga irrisolta.
  Sottolinea infatti come l'interrogazione non fosse volta a ottenere dati circa il comportamento del mercato in conseguenza dell'incentivazione all'utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, bensì a sapere se il Governo intenda assumere, in tempi ragionevoli, iniziative concrete in merito al contenuto nella predetta risoluzione n. 8-00070, che impegna l'Esecutivo a assumere iniziative per ridurre i costi gravanti sugli esercenti impianti di distribuzione di carburanti e rivendite di generi di monopolio a causa dell'introduzione dell'obbligo di accettare pagamenti attraverso carte di debito.
  Prende quindi atto con favore della parte finale della risposta nella quale, in relazione alla richiesta, contenuta nella predetta risoluzione, di garantire l'abbattimento dei costi fissi dei terminali POS per gli esercenti obbligati all'istallazione dello stesso mediante forme di defiscalizzazione, il rappresentante del Governo ha fatto presente che è allo studio un'ipotesi di norma agevolativa che potrebbe essere strutturata ricorrendo al meccanismo del credito d'imposta.
  Ribadisce quindi la necessità che tale disponibilità si traduca quanto prima nell'adozione di proposte normative concrete, rispetto alle quali ritiene potrà essere individuata, in sede politica, una soluzione in merito alla definizione delle relative risorse.

5-03942 Pisano: Proroga del termine per la comunicazione di discarico per inesigibilità dei ruoli da parte degli agenti della riscossione.

  Girolamo PISANO (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Girolamo PISANO (M5S), nel rilevare come si attendesse dall'Esecutivo più puntuali Pag. 55elementi di informazione, prende atto che la questione posta dall'interrogazione è all'esame del Governo, lamentando tuttavia come la risposta non fornisca dati puntuali circa lo stato di attuazione della procedura per la comunicazione di discarico per inesigibilità dei ruoli da parte degli agenti della riscossione.
  Nel sottolineare come si tratti di un tema molto delicato, il quale incide sulla trasparenza dei bilanci degli enti locali, ribadisce come esso debba costituire una priorità per il Governo, al fine di avviare una fase nuova in cui tali bilanci siano rispondenti alla nuova normativa in materia, che impone una maggiore armonizzazione e trasparenza dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio.

5-03943 Causi: Eliminazione dei limiti alla compensazione tra i crediti d'imposta e le somme dovute.

  Paolo PETRINI (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo PETRINI (PD), nel premettere di non ritenere che un semplice intervento di natura interpretativa possa essere sufficiente a risolvere il problema segnalato dall'interrogazione, evidenzia come l'obiettivo principale dell'atto di sindacato ispettivo fosse sollecitare il Governo a una riflessione sull'opportunità di ampliare la possibilità, per le imprese, di avvalersi dello strumento della compensazione dei crediti fiscali e contributivi che possono essere posti in compensazione nel modello F24, eliminando l'attuale limite di 700.000 euro stabilito con riferimento a ciascun anno d'imposta.
  Ritiene infatti che il perdurare della situazione di crisi economica debba indurre l'Esecutivo a compiere un'attenta analisi della questione, superando una normativa che appare fortemente iniqua per gli operatori economici, i quali sono attualmente tenuti, nel caso di superamento del predetto limite di compensazione, a versare una somma pari all'eccedenza, maggiorata di interessi e sanzioni.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI, integrando la propria risposta, rileva come i tempi ristretti entro cui ha dovuto essere predisposta la risposta stessa non abbiano consentito di sviluppare in seno all'Esecutivo un compiuto confronto politico su tali temi. Dichiara peraltro l'intenzione del Governo di occuparsi compiutamente della questione posta dall'interrogazione, evidenziando come tale esigenza risulti ancor più pressante anche alla luce delle previsioni di cui all'articolo 44, commi da 7 a 10, del disegno di legge di stabilità 2015, che ampliano la sfera di applicazione del meccanismo dell'inversione contabile (cosiddetto reverse charge) in ambito IVA.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 novembre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015).
C. 2679-bis Governo.
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017.
C. 2680 Governo.

Tabella n. 1: Stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017.

Pag. 56

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 4 novembre.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che nel corso della seduta di ieri il relatore, Fregolent, ha illustrato il contenuto dei provvedimenti in esame, evidenziandone gli aspetti più significativi per i profili di competenza della Commissione Finanze.

  Silvia FREGOLENT (PD), relatore, si riserva di formulare le proprie proposte di relazione nella giornata di domani.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani, nel corso della quale la Commissione dovrà concludere l'esame dei provvedimenti.

  La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall'altra.
C. 2425 Governo.

Pag. 57