CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 ottobre 2014
325.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 109

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.15.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03906 Scotto: Nomina del presidente dell'Autorità portuale di Napoli.

  Arturo SCOTTO (SEL), illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando l'urgenza della nomina del presidente dell'Autorità portuale di Napoli, in quanto i continui ritardi e le proroghe del commissario straordinario, che auspica non siano diventati una prassi, rischiano di determinare incertezza nelle istituzioni.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Arturo SCOTTO (SEL), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, i cui contenuti tuttavia alimentano le preoccupazioni Pag. 110riguardo ai ritardi nella nomina. Nel sottolineare l'autorevolezza del commissario straordinario Karrer, osserva che la complessità della situazione, richiamata anche dal rappresentante del Governo, implica la necessità di una piena responsabilità del soggetto preposto alla guida dell'Autorità portuale. Evidenzia il forte rischio di perdita di peso commerciale della realtà portuale campana e la conseguente riduzione dell'occupazione, che potrebbe invece essere rilanciata dalla piena attività del porto. Auspica, in conclusione, che la mancata nomina non sia legata a dinamiche che vedano coinvolti gli interessi dei partiti politici, come accaduto in passato, e che sia esperita e conclusa quanto prima la procedura descritta dal sottosegretario.

5-03907 Tullo: Realizzazione e messa in esercizio del tratto italiano della linea ferroviaria Arcisate-Stabio.

  Maria Chiara GADDA (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che il collegamento ferroviario Arcisate-Stabio, oggetto anche di altri atti di sindacato ispettivo, fa parte di un accordo bilaterale tra Italia e Confederazione Elvetica ed ha subito numerosi fermi a causa della mancata individuazione dei siti nei quali conferire le terre e rocce da scavo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Chiara GADDA (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta dettagliata ai quesiti posti nell'interrogazione, soprattutto relativamente ai tempi di approvazione della delibera del Cipe, necessaria ai fini del completamento del percorso istruttorio per l'individuazione dei siti di conferimento delle terre e ricce da scavo. Nell'augurarsi che il CIPE approvi effettivamente la suddetta delibera nella prossima seduta, auspica che l'opera, a suo giudizio strategica e completata per il 47 per cento, sia portata a compimento senza ulteriori ritardi, anche in considerazione della messa in esercizio del tratto svizzero del collegamento, prevista per il prossimo dicembre.

5-03909 De Lorenzis: Presunta irregolarità di alcune operazioni finanziarie condotte dalla società Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici srl (FSE).

  Diego DE LORENZIS (M5S), illustra l'interrogazione in titolo, facendo presente che la società in oggetto ha come socio unico il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed è stata al centro di uno scandalo per la vendita e il riacquisto di vagoni ferroviari a un prezzo nettamente al di sopra della quotazione di mercato e tale da creare un danno erariale di grande rilievo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, giudica la risposta del rappresentante del Governo assai generica e ritiene che chiedere conto all'amministratore unico della società ferroviaria tramite una relazione sia una misura insufficiente anche rispetto al presunto danno generato. Giudica utile la precisazione contenuta nella risposta del sottosegretario riguardo alla competenza regionale sulla questione oggetto dell'interrogazione, al fine di fare chiarezza, accertando le effettive responsabilità.

5-03910 Biasotti: Rafforzamento dei controlli in porti, aeroporti e stazioni ferroviarie per contrastare la diffusione del virus «Ebola».

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando l'altissimo allarme per le informazioni relative ai rischi di diffusione del virus «Ebola», Pag. 111amplificati dall'imponente flusso migratorio verso l'Italia.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, ritiene il quadro in essa delineato per nulla confortante. Non concordando sull'assenza di rischi conseguenti ai flussi migratori via mare e facendo presente che non è stato fornito alcun elemento di informazione sulle misure che si intendono prendere in ambito ferroviario, giudica le misure operate in ambito aeroportuale del tutto insufficienti per prevenire la diffusione del virus. Osserva infatti che lo sforzo di coordinamento tra gli enti preposti alla sicurezza e la distribuzione di materiale informativo tra i passeggeri sono misure assolutamente non paragonabili a quelle adottate nei principali aeroporti stranieri, e auspica quindi che possano essere effettivamente adottate misure di controllo idonee a contrastare la diffusione del virus.

5-03911 Garofalo: Obbligo di trascrizione sulla carta di circolazione del nome dell'utilizzatore del veicolo, se diverso dall'intestatario.

  Vincenzo GAROFALO (NCD), illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che l'emanazione della circolare n. 15513 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha generato numerosi dubbi e perplessità per le varie interpretazioni fornite dalle fonti di informazione e dagli stessi uffici del Ministero. In particolare, ritiene opportuno che venga fatta chiarezza sui costi che i cittadini dovranno sostenere per le richieste trascrizioni delle informazioni sulla carta di circolazione del veicolo e sulle modalità di accertamento dell'uso continuativo del veicolo medesimo da parte di persona diversa dall'intestatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Vincenzo GAROFALO (NCD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per le precisazioni di carattere normativo fornite nella risposta e invita il Governo a diffondere informazioni che chiariscano le misure che saranno adottate e rassicurino gli utenti, preoccupati anche in ragione della forte entità della sanzione prevista per il loro mancato rispetto. Osserva che non è stata data risposta riguardo ai metodi e agli strumenti con i quali le forze di polizia stradale potranno accertare l'uso continuativo del veicolo da parte di un soggetto diverso dall'intestatario. Più in generale auspica che gli adempimenti e i costi a carico dei cittadini siano ridotti al minimo.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 112