CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 ottobre 2014
325.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 19

INTERROGAZIONI

  Giovedì 30 ottobre 2014 — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Mario Giro.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-03095 Tacconi: Sul rilascio delle carte d'identità ai cittadini italiani residenti all'estero.

  Il sottosegretario Mario GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessio TACCONI (Misto), replicando, si dichiara soddisfatto dalla risposta illustrata dal rappresentante del Governo, che trova riscontro positivo nelle dichiarazioni dei nostri connazionali e del personale operante presso le sedi consolari. D'altra parte di tratta di un servizio assai utile in particolare per i cittadini italiani all'estero che non possono recarsi personalmente nei consolati. Riferisce, inoltre, di avere avuto conferme dirette da taluni diplomatici circa la fase di sperimentazione in atto, che sta dando buoni risultati. Auspica che il processo avviato possa essere ulteriormente accelerato nell'interesse dell'immagine di uno Stato efficiente e attento alle esigenze dei cittadini. Quanto all'interazione con i comuni, invita il Governo a valutare strumenti per snellire al massimo le procedure e a ricorrere a banche dati sostitutive degli elenchi, ad oggi ancora in uso, nonché accessibili ai Dicasteri degli affari esteri e dell'interno, nell'obiettivo di automatizzare e velocizzare i procedimenti.

5-03171 Scotto: Sull'arresto di un cittadino italiano nella Repubblica dominicana.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore, impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, e sussistendo l'assenso del Pag. 20Governo in tal senso, lo svolgimento dell'interrogazione è rinviata ad altra seduta.

5-03873 Scagliusi: Sugli stanziamenti dell'Italia per il contrasto alla diffusione del virus Ebola.

  Il sottosegretario Mario GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto dalla risposta ricevuta in ragione delle difformi quantificazioni pubblicate sui siti internet della Farnesina. Si riferisce, in particolare, al sito istituzionale del Ministero e a quello della Cooperazione italiana allo sviluppo, che documentano stanziamenti oscillanti tra 1,5 e 1,7 milioni di euro. Segnala, altresì, che nella Conferenza su Ebola, tenutasi a Londra il 2 ottobre scorso e alla quale ha preso parte un rappresentante del Dicastero della Salute, è stato diffuso l'ulteriore nuovo importo di 4 milioni di euro. Al riguardo osserva che la non univocità delle informazioni diramate dal Governo italiano sul tema del virus Ebola rappresenta un elemento di opacità, potenzialmente foriero di allarme.
  Tutto ciò premesso, segnala che permane incertezza anche sulla natura dei progetti da finanziare e su cui è d'obbligo fare luce anche in considerazione dei severi tagli che saranno apportati dalla legge di stabilità al bilancio del Dicastero della Salute.

5-03878 Scagliusi: Sul caso del cittadino italiano deceduto in Messico il 30 settembre 2014.

  Il sottosegretario Mario GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per quanto riferito e segnala di avere ricevuto da propri contatti analoghi riscontri circa le irregolarità e le problematiche registrate presso la sede diplomatica italiana in Messico. A tal proposito richiama l'atto di sindacato ispettivo da lui presentato nello scorso mese di marzo sulla gestione del nostro Istituto di cultura a Città del Messico, con riferimento alle insistite lamentele sulla quasi totale inattività dell'Istituto a partire dal 2010. Sottolinea che l'evento drammatico trattato dall'interrogazione in oggetto ha, peraltro, determinato la chiusura immediata della sede consolare che ha rappresentato un ulteriore disagio per i circa 15 mila connazionali residenti, oltre che per i turisti italiani. Auspica, infine, una specifica attenzione da parte della Farnesina al fine di ripristinare i servizi consolari e scongiurare che analoghe gravi condotte possano reiterarsi.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 21