CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 ottobre 2014
324.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 258

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 29 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Luca SANI. – Interviene il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 13.40.

Pag. 259

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03477 Cenni: Sulle semine illegali di mais transgenico in comune di Mereto di Tomba (Udine).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Susanna CENNI (PD), replicando, manifesta un apprezzamento sincero e convinto per la corposa risposta, che testimonia anche che il Ministero si sta muovendo, anche nella direzione di una nuova regolamentazione, coerente con le scelte del Governo e del Parlamento, in relazione alle quali giungono segnalazioni e richiami da parte degli operatori del settore. Deve purtroppo segnalare la circostanza di altri agricoltori che stanno procedendo a nuove semine illegali: si augura pertanto che queste iniziative possano essere fermate in tempo per evitare contaminazioni. A tal scopo auspica un utilizzo adeguato del Corpo forestale, e a tale riguardo un'approfondita riflessione sull'annunciata sua riorganizzazione, oggetto di provvedimenti all'esame della Commissione.

5-02209 Pili: Sulla crisi della zootecnica ovina e suinicola della Sardegna determinata dalle epidemie di blue tongue e di peste suina africana.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mauro PILI (Misto), replicando, non può dichiararsi soddisfatto della risposta del Governo, che avrebbe totalmente omesso di intervenire con un'efficace campagna antiparassitaria, in assenza o in presenza di risposte inadeguate da parte delle autorità preposte, tra le quali la Regione. Tale chiara omissione del Governo non ha consentito di risolvere strutturalmente un problema che, se affrontato con gli adeguati controlli avrebbe potuto essere risolto. Il Governo infatti avrebbe potuto commissariare le strutture pubbliche preposte al contrasto delle patologie. Si domanda pertanto se tale situazione sia frutto di mere incapacità a risolverla o se si sia in presenza di fattispecie rilevanti per l'ordinamento.

5-03179 Mucci: Iniziative per il conseguimento dell'obiettivo del rendimento massimo sostenibile nell'ambito della politica comune della pesca.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mara MUCCI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta visto l'indirizzo del Governo a ricercare la sostenibilità dello sforzo di pesca e alla conservazione del patrimonio ittico, avendo riguardo alle esistenti criticità relativamente ad alcune specie ittiche, ma lamenta il mancato supporto del Governo per quelle azioni portate avanti dalla sua parte politica e tese a creare un sistema stabile con una programmazione degli interventi. Osserva infatti che in assenza di una chiara programmazione altre specie ittiche potrebbero entrare in crisi e correre seri rischi per la loro sopravvivenza.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 260

RISOLUZIONI

  Mercoledì 29 ottobre 2014 — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00268 Bernini e 7-00249 Cenni: Interventi in materia di danni all'agricoltura provocati dalla fauna selvatica.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00085).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta dell'8 ottobre scorso, avendo concluso il ciclo di audizioni programmato, così come convenuto, si è stabilito di proseguire congiuntamente la discussione delle due risoluzioni.

  Massimiliano BERNINI (M5S) illustra una proposta di testo unificato delle due risoluzioni, che raccolgono anche richieste e impegni avanzati dalla sua parte politica (vedi allegato 4).

  Susanna CENNI (PD) nel rivolgere apprezzamento per il lavoro comune che ha condotto alla redazione di un testo unitario invita i colleghi a votare a favore del nuovo testo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO nel rendere il parere favorevole sul testo unificato invita i presentatori a modificare alcune parti degli impegni.

  Massimiliano BERNINI (M5S) accetta le riformulazioni proposte, ma esorta il Governo a valutare con il massimo rigore possibile la possibilità di intervenire, poiché la proliferazione dei cinghiali sta innescando gravi tensioni sociali, che occorrerebbe prevenire per quanto possibile.

  Susanna CENNI (PD) accetta le riformulazioni proposte, ma invita il Governo a valutare seriamente il novero degli impegni richiesti, essendo molto atteso l'intervento del Governo proprio dai cittadini su cui pesa maggiormente il peso di tale situazione.

  Chiara GAGNARLI (M5S) ricorda in ogni caso che è compito del Governo far rispettare il dettato costituzionale che sancisce che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e come tale va tutelato e chiede pertanto che il Governo si impegni veramente e non solo si sforzi di valutare il novero degli impegni.

  Mino TARICCO (PD) confida nella capacità di riportare al Governo il contenuto del dibattito. Rimarca infatti che, senza ricordare la realtà dell'incidentalità stradale causata dalla fauna selvatica, come sia assolutamente necessario un impegno forte del Governo su tale materia a fronte di un significativo bisogno manifestato dai cittadini.

  Roberto CAON (LNA) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo. Osserva peraltro che non andrebbe tralasciata la possibilità di demandare alle associazioni venatorie, incentivandole, di intervenire in tali situazioni.

  Il viceministro Andrea OLIVERO ritiene di poter venire incontro almeno su un punto rispetto alle istanze della Commissione. In particolare, propone che il quarto impegno sia riformulato nel senso Pag. 261di sostituire le parole: «ad assumere tutte le iniziative normative» con le seguenti: «ad assumere ogni possibile iniziativa normativa».

  Massimiliano BERNINI (M5S) accoglie la formulazione proposta.

  Susanna CENNI (PD) si dichiara concorde.

  Franco BORDO (SEL) dichiara l'astensione del proprio gruppo sul testo unitario, da cui risulta un disimpegno del Governo su quanto richiesto, visto che, per i soggetti danneggiati non c’è un impegno serio del Governo. Ritiene inoltre che la Commissione dovrebbe poter impegnare il Governo sugli indirizzi di politica in materia agricola.

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00085 (vedi allegato 5).

  La seduta, sospesa alle 14.25, è ripresa alle 15.35.

7-00454 Benedetti, 7-00472 Venittelli e 7-00477 Benedetti: Sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP).
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
7-00491 Franco Bordo: Sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP), con riferimento al rendimento massimo sostenibile.
(Discussione e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 22 ottobre scorso si è proceduto all'illustrazione delle risoluzioni, cui ha seguito l'intervento del Governo.
  Avverte che sul medesimo argomento è stata presentata anche la risoluzione 7-00491 Franco Bordo. Propone pertanto che, non vi sono obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  Silvia BENEDETTI (M5S) presenta una riformulazione della sua risoluzione 7-00454 (vedi allegato 6).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), cofirmatario della risoluzione 7-00491 Bordo, rinvia al contenuto della risoluzione.

  Laura VENITTELLI (PD) presenta e illustra una riformulazione della sua risoluzione 7-00472 (vedi allegato 7).

  Il viceministro Andrea OLIVERO si riserva di intervenire nel prosieguo dell'esame per esprime una compiuta valutazione sui testi riformulati delle risoluzioni.

  Luca SANI, presidente, rinvia pertanto il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00450 Zanin: Sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CEE, in materia di inquinamento da nitrati.
7-00500 Caon: Sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CEE, in materia di inquinamento da nitrati.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Luca SANI, presidente, avverte che sul medesimo argomento è stata presentata anche la risoluzione 7-00500 Caon. Propone pertanto che, non vi sono obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  Roberto CAON (LNA) illustra gli impegni della propria risoluzione, sottolineando, in particolare, quello relativo all'utilizzo di tecniche innovative.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) annuncia la presentazione di una risoluzione in materia da parte del proprio gruppo. Chiede altresì se risponde a verità il fatto che il Pag. 262Governo si stia apprestando a intervenire sulla materia con un proprio decreto, il che vanificherebbe il lavoro della Commissione sulle risoluzioni in esame. Ritiene pertanto opportuno che si concluda al più presto l'esame della risoluzione o si attenda l'emanazione del provvedimento del Governo, al fine di avere un quadro più chiaro della situazione.

  Il viceministro Andrea OLIVERO, nel rilevare che gli interventi in materia sono di competenza congiunta tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, conferma che il Governo è ormai prossimo a intervenire sulla materia con un proprio provvedimento. Rileva al riguardo che alcune osservazioni contenute nella risoluzione dell'onorevole Caon e relative alla riproposizione della questione nell'ambito dell'Unione europea rappresentano elementi aggiuntivi rispetto all'ambito di intervento del Governo, per cui ritiene che la Commissione potrebbe utilmente proseguire il proprio lavoro concentrandosi proprio su tali aspetti.

  Roberto CAON (LNA) fa presente che l'inquinamento da nitrati, addebitato all'attività agricola e dell'allevamento, dovrebbe essere oggetto di un approfondimento poiché tale correlazione non sembra essere così scontata come sembra.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) dichiara che il proprio gruppo è pronto alla votazione del documento conclusivo.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) chiede un rinvio per la contemporanea iniziativa del deputato Taricco, che sta impegnando alcuni deputati del gruppo.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) ricorda che alle 14.30 il Ministro Martina è atteso a un'audizione in Commissione anticontraffazione.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) ricorda che secondo l'ordine del giorno si sarebbe potuto procedere a votazioni.

  Luca SANI, presidente, propone un rinvio anche per consentire una più larga partecipazione.

  Franco BORDO (SEL), considerata la indisponibilità del Governo e della maggioranza, dai numeri evidentemente limitati, manifesta la volontà di partecipare all'audizione del Ministro ricordata dal collega Russo, per cui chiede che l'alternativa sia tra un rinvio di almeno qualche giorno e la votazione immediata.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ritiene che il collega Bordo sia giunto a Pag. 263conclusioni opposte rispetto alle premesse del proprio intervento.

  Luca SANI, presidente, propone un rinvio a domani.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) ricorda di aver sollecitato un'audizione del Presidente Monti con riferimento a tale argomento.

  Luca SANI, presidente, nel ricordare che il ciclo di audizioni si è concluso da tempo invita nuovamente i colleghi a far pervenire eventuali osservazioni in merito alla proposta di documento conclusivo.

  La seduta termina alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

Pag. 264