CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 ottobre 2014
324.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 234

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 29 ottobre 2014.

Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell'ambito dell'attività istruttoria connessa all'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2660, recante deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 10.10.

Pag. 235

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 29 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 13.50.

DL 132/14: Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile.
C. 2681 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 ottobre 2014.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che il relatore Baruffi ha predisposto una proposta di parere (vedi allegato 1) e che è stata presentata una proposta alternativa di parere a prima firma della deputata Bechis (vedi allegato 2).

  Davide BARUFFI (PD), relatore, illustra il contenuto della propria proposta di parere, soffermandosi sull'osservazione da essa recata, che recepisce anche spunti emersi in occasione della recente audizione informale di rappresentanti dell'associazione degli Avvocati giuslavoristi italiani nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2660.

  Eleonora BECHIS (M5S) illustra la proposta alternativa di parere, di cui è prima firmataria.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere formulata dal relatore, avvertendo che, in caso di sua approvazione, s'intenderà preclusa la proposta alternativa di parere presentata dai deputati Bechis ed altri.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta alternativa di parere dei deputati Bechis ed altri.

  La seduta termina alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 29 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute dedicate allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-03847 Baruffi e altri: Andamento dei licenziamenti individuali dopo l'entrata in vigore della legge n. 92 del 2012.

  Davide BARUFFI (PD) illustra l'atto di sindacato ispettivo di cui è primo firmatario, sottolineando come i dati relativi all'andamento dei licenziamenti individuali dopo l'entrata in vigore della «riforma Fornero» possano fornire importanti elementi di valutazione ai fini del dibattito in corso sulla revisione della normativa in materia di licenziamenti individuali.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marialuisa GNECCHI (PD), intervenendo in sede di replica in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, si riserva Pag. 236di valutare i dati forniti dal rappresentante del Governo, che forniscono elementi di conoscenza utili ai fini dell'esame del disegno di legge delega in materia di lavoro, attualmente all'esame della Commissione. Fa notare, tuttavia, che sarebbe opportuno che il Governo disaggregasse in termini più dettagliati i dati tra le diverse fattispecie di licenziamento, considerato che, anche sulla base di quanto emerso in sede di audizioni informali sul disegno di legge delega, attualmente all'esame della Commissione, sussisterebbe una difficoltà ad acquisire statistiche certe in materia, a causa della mancanza di una precisa codifica delle diverse tipologie di controversie. Svolgendo talune considerazioni di merito sul tema dei licenziamenti individuali, manifesta l'esigenza di mantenere un adeguato impianto normativo di tutele, garantendo il reintegro del lavoratore per tutte le fattispecie previste, laddove sussista una manifesta infondatezza del motivo del licenziamento.

5-03848 Tripiedi e altri: Sospensione dal servizio di due dipendenti della Trotta Bus Service.

  Davide TRIPIEDI (M5S) illustra la propria interrogazione, rilevando che i dipendenti della Trotta Bus Service indicati nell'interrogazione sono stati sospesi dal lavoro semplicemente per aver espresso la loro opinione sul servizio di trasporto pubblico locale a Roma. Chiede, in particolare, se il Ministro intenda assumere iniziative per prevenire e contrastare le discriminazioni nei confronti dei lavoratori e per tutelare il diritto di opinione anche sul posto di lavoro, così come sancito dall'articolo 21 della Costituzione.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Davide TRIPIEDI (M5S) fa notare che il rappresentante del Governo, nella sua risposta, ha fatto riferimento a strumenti di tutela del lavoratore, che, tuttavia, non sono pienamente efficaci poiché i due lavoratori di cui tratta l'atto di sindacato ispettivo sono stati sospesi dal servizio solo per aver denunciato le difficili condizioni del trasporto pubblico a Roma. Osserva, inoltre, che le tutele previste a legislazione vigente rischiano di essere messe in discussione da talune disposizioni del disegno di legge delega in materia di lavoro, ora all'esame della Commissione. Paventa, dunque, il pericolo che la riforma elaborata dal Governo porti avanti un progetto di demolizione del sistema dei diritti dei lavoratori, sulla base di una logica sbagliata che giunge addirittura a monetizzare la flessibilità in uscita dal mondo del lavoro, determinando uno svilimento della dignità dei lavoratori.

5-03849 Di Salvo e altri: Risorse destinate al Fondo per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) illustra il contenuto dell'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) replicando, fa notare che, con successivi provvedimenti, la dotazione del Fondo per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro è stata ridotta, nel corso degli anni, auspicando che essa possa essere reintegrata al fine di garantire il giusto sostegno a soggetti che si trovano in gravi difficoltà.

5-03850 Prataviera e Molteni: Riconoscimento della Cassa integrazione guadagni straordinaria per i lavoratori delle Maglierie Manufat di Inverigo.

  Nicola MOLTENI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, sottolineando la particolare delicatezza della vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. 237

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato, (vedi allegato 6).

  Nicola MOLTENI (LNA), pur apprezzando la disponibilità manifestata dal Governo a proseguire l'attività istruttoria per l'erogazione della CIGS, si dichiara complessivamente insoddisfatto della risposta fornita, poiché, allo stato, non è stata prospettata alcuna soluzione per il superamento delle difficoltà che impediscono l'erogazione dei trattamenti. Chiede, quindi, all'Esecutivo il massimo sforzo per accelerare i tempi per l'adozione del provvedimento di autorizzazione della cassa integrazione guadagni straordinaria, tenuto conto del fatto che i lavoratori non ricevono da mesi il proprio stipendio e che molti di loro, in attesa del decreto di approvazione, hanno richiesto anticipi agli istituti di credito, che a breve dovranno essere restituiti . Fa notare, inoltre, che tale intervento di sostegno al reddito favorirebbe la conclusione positiva di eventuali trattative per il rilevamento dell'impresa in oggetto da parte di possibili acquirenti.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.55.

Pag. 238