CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 ottobre 2014
321.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 44

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 23 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 10.40.

Istituzione del «Giorno del dono».
C. 2422, approvata dal Senato.
(Seguito della discussione e approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione della proposta di legge in titolo, rinviata il 22 ottobre 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ricorda, altresì, che nella seduta di ieri è iniziata la discussione della proposta di legge C. 2422, approvata dal Senato, Istituzione del «Giorno del dono» e che alle ore 18 di ieri è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti.
  Avverte che non sono stati presentati emendamenti e che si passerà ora alla votazione degli articoli.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli 1, 2 e 3.

Pag. 45

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che si passerà ora alle dichiarazioni di voto finali.

  Donata LENZI (PD) considera significativo che l'approvazione da parte della Commissione del provvedimento in titolo avvenga mentre è in corso l'esame del disegno di legge sul riordino del terzo settore di cui il dono rappresenta uno dei fili conduttori.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dà conto delle sostituzioni comunicate alla presidenza. Avverte, infine, che la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, il nuovo testo della proposta di legge C. 2422, approvata dal Senato.

  La seduta termina alle 10.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 23 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 10.50.

5-01020 Lorefice: Avvio di una indagine epidemiologica sullo stato di salute dei cittadini romani residenti nell'area dell'ex velodromo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialucia LOREFICE (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta dettagliata, precisando però che sulla base degli elementi che le sono stati riferiti sembrerebbe che il materiale contenente amianto sia stato coinvolto anche nell'implosione delle strutture del velodromo e quindi potenzialmente disperso nell'aria. Invita pertanto il Ministero della salute ad effettuare o promuovere adeguati controlli per poter fornire risposte alle legittime preoccupazioni della cittadinanza interessata.

5-02872 Valiante: Iniziative per verificare l'effettiva erogazione dei LEA nella città di Sapri.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simone VALIANTE (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto e ringrazia il rappresentante del Governo per la sua disponibilità, osservando però che i dati forniti appaiono formali e in larga misura già noti. Richiede, pertanto, al Ministero della salute un'efficace azione ispettiva per individuare le carenze del servizio sanitario nella provincia di Salerno e fornire risposte sostanziali. Sottolinea, in particolare, l'esigenza di garantire un servizio di emergenza che tenga conto delle particolarità del territorio interessato.

5-03497 Binetti: Monitoraggio sull'alimentazione degli anziani ospitati nelle RSA.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paola BINETTI (PI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta che dimostra le intenzioni positive del Governo e richiama una prima raccolta di dati. Osserva che la malnutrizione nelle residenze per anziani è legata, oltre ai casi più gravi che presentano un probabile Pag. 46rilievo penale, ad una scarsa capacità di fornire un alimentazione bilanciata e di assecondare le esigenze dei singoli soggetti. Sottolinea la necessità di prestare maggiore attenzione ai pasti che rappresentano per gli anziani il principale momento di vita sociale e scandiscono i tempi della giornata. Prendendo atto della disponibilità espressa dal rappresentante del Governo, ritiene vi siano le condizioni per un miglioramento delle prestazioni.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.20 alle 11.30.

Pag. 47