CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 ottobre 2014
320.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 18

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 22 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità.
C. 784 Bossa, C. 1874 Marzano, C. 1343 Campana, C. 1983 Cesaro Antimo, C. 1901 Sarro, C. 1989 Rossomando, C. 2321 Brambilla e C. 2351 Santerini.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2014.

  Giuseppe BERRETTA (PD), relatore, tenuto conto del dibattito svoltosi in Commissione ritiene che la proposta di testo base da lui presentata contenga degli elementi fondamentali di sintesi delle posizioni emerse e possa costituire una buona base di lavoro per affrontare la fase emendativa in maniera costruttiva. Sottolinea, in particolare, come si possa ancora lavorare per perfezionare la formulazione del comma 7-bis, condividendo le preoccupazioni Pag. 19da taluno espresse in merito all'introduzione dell'interpello della madre, e, più in generale, per rendere l'accesso alle informazioni, in particolare quelle sanitarie, più sicuro ed agevole.
  Propone quindi di adottare come testo base la proposta di testo unificato da lui presentata nella seduta del 14 ottobre scorso.

  Fabrizia GIULIANI (PD) esprime apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto dal relatore, auspicando che l'esame del provvedimento possa proseguire senza condizionamenti ideologici.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione adotta come testo base la proposta di testo unificato predisposta dal relatore (vedi allegato).

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso l'esame preliminare e fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15 di lunedì 10 novembre 2014. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 22 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista.
Atto n. 113.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale in oggetto, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sono pervenute e sono state poste a disposizione dei commissari le osservazioni scritte dell'OUA, dell'AIGA e dell'ANF sul provvedimento in esame.

  Sofia AMODDIO (PD), relatore, si riserva di presentare una proposta di parere entro la prossima settimana.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 ottobre 2014 — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
C. 1658 Zampa.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2014.

  Alessia MORANI (PD), relatore, si riserva di presentare una proposta di parere entro la prossima settimana.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 20

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 22 ottobre 2014.

Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.
C. 1129 Molteni.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 22 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 189 Pisicchio, C. 276 Bressa, C. 588 Migliore, C. 979 Gozi, C. 1499 Marazziti e C. 2168, approvata dal Senato, recanti introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano.
Audizione di Tullio Padovani, ordinario di diritto penale presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Tullio PADOVANI, ordinario di diritto penale presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e Rodolfo Maria SABELLI, presidente dell'Associazione nazionale magistrati.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Franco VAZIO (PD), Donatella FERRANTI, presidente, Sofia AMODDIO (PD) e Vittorio FERRARESI (M5S).

  Rispondono ai quesiti posti Tullio PADOVANI, ordinario di diritto penale presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e Rodolfo Maria SABELLI, presidente dell'Associazione nazionale magistrati.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 21