CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 ottobre 2014
316.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 156

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 16 ottobre 2014.

Audizione del Capo del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Vaccari, nell'ambito dell'esame della risoluzione 7-00207 Fiorio, sui controlli agroalimentari, con riferimento all'attività del Corpo forestale dello Stato e dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.10

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 16 ottobre 2014.

Audizione dell'assessore all'agricoltura della Regione Abruzzo, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini e C. 1859 Oliverio, recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.50.

Pag. 157

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 16 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.55.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che, per il gruppo Nuovo CentroDestra, il deputato Filippo Piccone entra a far parte della Commissione, mentre cessa di farne parte il deputato Giuseppe Castiglione, sostituito in quanto membro del Governo dal deputato Bosco. Do il benvenuto al collega Piccone augurandogli buon lavoro.
  Comunica altresì che il deputato Adriano Zaccagnini ha aderito al Gruppo Sinistra Ecologia Libertà, rimanendo componente della Commissione.

Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
C. 2295, approvata dal Senato.
(Parere alla Commissioni riunite I e IV).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, osserva che la proposta di legge C.2295, approvata dal Senato lo scorso 8 aprile 2014 e scelta come testo base dalle Commissioni riunite I e IV, è finalizzata a sostituire il vigente requisito dell'altezza per l'accesso nelle carriere iniziali delle forze armate e di polizia con un diverso parametro che tenga in considerazione la più generale idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio.
  La proposta è assegnata alla Commissione Agricoltura in quanto la relativa disciplina si applica anche al personale del Corpo forestale dello Stato.
  Il provvedimento riproduce sostanzialmente il testo unificato delle proposte di legge n. 3160-4084-4113-A, approvato nel corso della precedente legislatura dalla Camera dei deputati e rimasto pendente al Senato al termine della XVI legislatura. Su tale testo la Commissione Agricoltura ha espresso, nel novembre 2011, parere favorevole.
  Il testo approvato dal Senato, in particolare, modifica il codice dell'ordinamento militare, prevedendo che, ai fini del reclutamento nelle Forze armate, occorre rientrare nei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, secondo le tabelle stabilite dal regolamento, ed eliminando, quindi, l'attuale previsione relativa ad un limite minimo di altezza. Si prevede conseguentemente che – con apposito regolamento da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge – siano adottate le opportune modifiche alle norme del testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare che prevedono un limite di altezza ai fini del reclutamento nelle Forze armate, adeguandole, al nuovo parametro legislativo (articolo 1, comma 2).
  Al fine di evitare ogni forma di discriminazione e garantire la parità di trattamento, il regolamento dovrà altresì stabilire parametri fisici unici e omogenei per il reclutamento del personale delle Forze armate e per l'accesso ai ruoli del personale delle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, potendo differenziarli esclusivamente in relazione al sesso maschile o femminile del candidato.
  Nelle more dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni, che devono entrare in vigore contemporaneamente, continuano ad applicarsi i limiti di altezza previsti dalla vigente normativa.Pag. 158
  Formula quindi una proposta di parere favorevole con condizione (vedi allegato).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), dichiara il voto favorevole del suo nuovo gruppo.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.15.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.15.

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta dell'8 ottobre 2014.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Massimo FIORIO, relatore, ricorda che si tratta di due proposte convergenti ma che la seconda presenta profili relativi al piano controlli che richiede un approfondimento, soprattutto per quanto riguarda i possibili coinvolgimenti della normativa europea, argomento su cui sollecita l'attenzione dei colleghi. Pertanto, propone la costituzione di un Comitato ristretto.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) concorda sulla proposta e ricorda però che le due proposte in esame non sono sovrapponibili, ma complementari.

  Paolo PARENTELA (M5S), nel considerare la tecnicità della materia che ben può richiedere un approfondimento dell'esame in Comitato ristretto, sulla cui istituzione concorda, preannuncia la prossima presentazione di una proposta di legge sulla materia da parte del suo gruppo e chiede pertanto di attenderne l'abbinamento prima di procedere con il successivo iter.

  Luca SANI, presidente, propone infine alla Commissione di procedere alla costituzione di un Comitato ristretto.

  La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto.

  Luca SANI, relatore, si riserva di nominare i componenti del Comitato ristretto sulla base delle designazioni dei gruppi. Rinvia quindi ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 159