CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 ottobre 2014
315.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 80

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 15 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.10.

Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici.
Testo unificato C. 55 Cirielli, C. 341 Catanoso, C. 440 Mongiello, C. 741 Oliverio, C. 761 Russo, C. 1125 Caon e C. 1399 Catanoso.

(Discussione e conclusione – Approvazione della proposta di legge 55-341-440-741-761-1125-1399).

  La Commissione inizia la discussione.

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Ricorda quindi che la Commissione ha esaminato, in sede referente, le proposte di legge, e nella seduta del 31 luglio scorso ha elaborato un testo unificato che è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del parere. Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, V Bilancio, VII Cultura, VIII Ambiente, XIV Politiche dell'Unione e la Commissione parlamentare per le questioni regionali Pag. 81hanno espresso i prescritti pareri. In particolare, hanno espresso parere favorevole le Commissioni I, VII, VIII, hanno espresso parere favorevole con osservazioni le Commissioni II, XIV e la Commissione parlamentare per le questioni regionali, mentre ha espresso parere favorevole con condizioni la Commissione V.
  Essendosi verificati i necessari presupposti, è stato quindi richiesto il trasferimento alla sede legislativa, che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta di ieri.
  Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), relatore, rinvia alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente. Avverte inoltre di aver presentato emendamenti volti a recepire i pareri delle altre Commissioni.

  Edmondo CIRIELLI (FdI-AN), nel ricordare che l'attuale risultato è il frutto anche del lavoro delle passate legislature, manifesta apprezzamento per il risultato conseguito dalla Commissione e auspica che l’iter possa proseguire presso l'altro ramo del Parlamento con identica celerità.

  Franco BORDO (SEL) ricorda che il suo gruppo non ha prodotto altre proposte di legge sull'argomento perché di fatto si ritrovava nelle proposte presentate, e auspica che il testo possa contribuire a migliorare la situazione delle coltivazioni di agrumeti caratteristici, specie con riferimento alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime l'assenso del Governo sul testo e sugli emendamenti del relatore.

  Massimo FIORIO, presidente, constatando che non vi sono ulteriori richieste di intervento nella discussione generale e che relatore e rappresentante del Governo rinunziano a replicare, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.
  Propone quindi di assumere come testo base per il seguito della discussione il testo unificato risultante dall'esame degli emendamenti, in sede referente, terminato il 31 luglio 2014 (vedi allegato 1).

  La Commissione approva.

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, non ha previsto un termine per la presentazione degli emendamenti.
  Si passa quindi all'esame degli articoli.

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che il relatore ha presentato emendamenti volti a recepire i pareri espressi dalle altre Commissioni (vedi allegato 2).
  Invita i gruppi a formalizzare le sostituzioni.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, gli emendamenti del relatore 6.1, 6.2, l'articolo 6 come emendato, l'articolo 7, gli emendamenti del relatore 8.1, 8.2, l'articolo 8 come emendato, gli emendamenti del relatore 9.1, 9.2 e 9.3 e l'articolo 9 come emendato.

  Paolo PARENTELA (M5S) manifesta apprezzamento per l'utilizzazione di una procedura snella come quella della sede legislativa, anche se avrebbe preferito poter disporre degli emendamenti con maggiore anticipo. In ogni caso, preannuncia l'espressione di un voto favorevole da parte del suo gruppo.

  Mino TARICCO (PD) interviene per sottolineare come si possa lavorare alacremente quando c’è intesa tra i gruppi. Auspica che un simile modo di procedere possa essere utilizzato anche per altri provvedimenti come quello sul vino ed altri.

  Basilio CATANOSO (FI-PdL) esprime la soddisfazione del gruppo Forza Italia per un provvedimento che parte da lontano, Pag. 82dalle passate legislature, durante le quali la Commissione è potuta entrare in possesso di preziose informazioni dei centri di ricerca e ha potuto svolgere importanti approfondimenti, che hanno consentito di sviluppare una più estesa consapevolezza sull'importanza della tutela degli agrumeti caratteristici. Auspica che esso possa essere utile ai coltivatori e alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) annuncia il voto favorevole del gruppo PD e chiede di allegare in calce al resoconto della seduta odierna il testo integrale del suo intervento (vedi allegato 3).

  Massimo FIORIO, presidente, lo consente e prende atto della presenza dell'onorevole Caon in seduta.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), relatore, rivolge i ringraziamenti a tutta la Commissione per l'intenso lavoro svolto.

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che il relatore ha presentato alcune correzioni di forma, che pone in votazione (vedi allegato 4).

  La Commissione approva.

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
  (Così rimane stabilito).

  La Commissione approva infine, con votazione nominale finale, il testo unificato delle proposte di legge C. 55 Cirielli, C. 341 Catanoso, C. 440 Mongiello, C. 741 Oliverio, C. 761 Russo, C. 1125 Caon e C. 1399 Catanoso.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE, rivolge un apprezzamento alla Commissione per il lavoro svolto e assicura l'impegno del Governo a seguire il successivo iter del provvedimento e la sua completa realizzazione, visto anche il notevole interesse che esso ha suscitato.

  La seduta termina alle 9.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 16.15.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Nuovo testo C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 24 settembre 2014.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che il 9 ottobre scorso, alle ore 15, è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative al testo in esame.

  Massimo FIORIO, relatore, chiede un rinvio al fine di consentire un esame compiuto degli emendamenti presentati al testo. Ritiene che si potrà proficuamente procedere nella giornata di martedì prossimo dopo aver raccolto le esigenze di tutta la Commissione.

Pag. 83

  Luca SANI, presidente, rinvia infine ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 16.20.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 15 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 16.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00421 Franco Bordo, 7-00467 Oliverio, 7-00476 Faenzi e 7-00478 Lupo: Sul semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea, con riferimento alle produzioni agroalimentari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto.

  Luca SANI, presidente, ricorda che la discussione è iniziata nella seduta del 24 settembre scorso e che, nella seduta dell'8 ottobre scorso, l'onorevole Lupo aver presentato una nuova formulazione della risoluzione n. 7-00478, con l'inserimento di un ulteriore impegno.
  Ricorda inoltre che nella seduta del 10 settembre scorso sull'argomento sono state audite le organizzazioni agricole.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) chiede un rinvio a domattina al fine di poter valorizzare al massimo il lavoro istruttorio in corso.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE propone che il rinvio sia fissato alla prossima settimana.

  Franco BORDO (SEL), concorda sulla proposta di rinvio, purché il procedimento si concluda nella prossima settimana.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00268 Bernini e 7-00249 Cenni: Interventi in materia di danni all'agricoltura provocati dalla fauna selvatica.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta dell'8 ottobre scorso, avendo concluso il ciclo di audizioni programmato, così come convenuto, si è stabilito di proseguire congiuntamente la discussione delle due risoluzioni.

  Chiara GAGNARLI (M5S), vista l'assenza del collega Bernini chiede un rinvio dell'esame alla prossima settimana.

  Susanna CENNI (PD) concorda.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.30 alle 16.35.

Pag. 84