CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 ottobre 2014
314.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 463

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 14 ottobre 2014.

Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 77 Realacci, C. 1052 Caon e C. 1223 Gallinella.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.

RISOLUZIONI

  Martedì 14 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sull'ordine dei lavori.

  Giuseppe ROMANINI (PD), annuncia la presentazione di una risoluzione sugli eventi calamitosi verificatesi negli scorsi giorni nella zona di Genova e soprattutto di ieri in provincia di Parma sia in zona montana che di pianura. La stima dei danni è tale da considerare necessaria la proclamazione dello stato di calamità.

  Filippo GALLINELLA (M5S) auspica che le operazioni di supporto dopo tali eventi calamitosi siano concrete e che finalmente si adotti una strategia per prevenirli efficacemente anche con riferimento ai fondi che l'Unione europea destina alla gestione del rischio.

  Mino TARICCO (PD) preannuncia la presentazione di una risoluzione sulla situazione che si è creata quest'estate, e anche recentemente in provincia di Alessandria, per quanto riguarda i pascoli. Pag. 464Ricorda infatti che i pascoli non sono assicurabili, nonostante abbiano subito danni che ne hanno compromesso la metà del raccolto.

  Mario CATANIA (SCpI), nel condividere le considerazioni del collega Romanini e gli argomenti svolti dal collega Taricco, auspica che si addivenga ad una risoluzione unitaria. Coglie l'occasione del tema affrontato per ricordare la necessità di riprendere l'esame dei progetti di legge sul consumo del suolo, fermo ormai da tempo, poiché la loro approvazione potrebbe rivelarsi utile anche per prevenire ulteriori disastri.

  Chiara GAGNARLI (M5S), oltre a ribadire quanto già affermato dal collega Catania, invita la Commissione ad evitare di procedere alla votazione di un'ulteriore risoluzione per l'ennesimo evento calamitoso che si risolva in un nulla di fatto.

  Massimo FIORIO, presidente, fa presente che per intese intercorse con la relatrice Braga si è convenuto sulla prossima ripresa dell'esame dei progetti di legge sul consumo del suolo al termine dell'esame del decreto «Sblocca Italia».

  Michele ANZALDI (PD) ritiene che la Commissione debba riflettere, oltre che sulla situazione di emergenza e sulla prevenzione, anche sulla questione della gestione del suolo.

  Giuseppe ROMANINI (PD), nel condividere molte delle osservazioni poste dai colleghi e pur riconoscendo che le risoluzioni non possano risolvere da sole il problema della prevenzione dei danni provocati dalle calamità naturali, ritiene che occorra tener presente che più di consumo del suolo, specie nelle zone montane, si dovrebbe parlare di problemi legati allo spopolamento di quelle aree.

In ricordo di Egidio Sardo, direttore generale dell'Ismea.

  Maria ANTEZZA (PD) ricorda la figura del direttore generale dell'Ismea, Egidio Sardo, la cui scomparsa fa perdere al settore agroalimentare un protagonista che, con la sua professionalità e il suo impegno, ha saputo validamente contribuire al suo sviluppo. Esprime quindi, a nome del gruppo parlamentare del PD, il più sentito cordoglio alla famiglia.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) si associa alle considerazioni della collega Antezza. Rileva inoltre che del direttore generale di Ismea ha potuto apprezzare anche le qualità umane e la disponibilità nei rapporti interpersonali, che hanno contribuito allo sviluppo di una moderna concezione dell'imprenditorialità del comparto agroalimentare.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il deputato Giovanni Falcone, del gruppo Scelta civica per l'Italia, entra a far parte della Commissione. Da il benvenuto al collega Falcone augurandogli buon lavoro.

7-00454 Benedetti: Sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP), con riferimento al rendimento massimo sostenibile.
(Seguito della discussione e rinvio).
7-00472 Venittelli: Sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP).
(Discussione e rinvio).

   Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica altresì che sul medesimo argomento è stata presentata la risoluzione 7-00472 Venittelli, che verte sul medesimo argomento. Pertanto, se non vi sono obiezioni, le risoluzioni saranno trattate congiuntamente.

Pag. 465

  Silvia BENEDETTI (M5S) chiede, visto il più ampio contenuto della risoluzione 7-00472 Venittelli, che la sua risoluzione 7-00477, presentata successivamente e di contenuto analogo, sia trattata congiuntamente.

  Luciano AGOSTINI (PD) si dichiara d'accordo che la proposta della collega Benedetti.

  Giuseppe ROMANINI (PD) osserva che in ogni caso la materia si riferisce anche al semestre europeo.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, si riserva di proporne l'esame congiunto in una successiva seduta. Rinvia pertanto il seguito della discussione.

  La seduta termina alle 15.25.