CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 ottobre 2014
312.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 183

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-01485 Rostellato: Disservizi nel funzionamento delle procedure informatiche relative ad agevolazioni sulle assunzioni gestite dall'INPS.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gessica ROSTELLATO (M5S) ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita, dichiarandosi parzialmente soddisfatta. Auspica, infatti, che gli interventi cui fa riferimento la risposta siano sufficienti a garantire che non si determinino nuove anomalie, osservando, tuttavia, come, su un piano più generale, probabilmente il click day non costituisce lo strumento adeguato per il riconoscimento di agevolazioni. Ricorda, infatti, come la situazione dei collegamenti informatici nel nostro Paese presenti fortissime disomogeneità e, pertanto, l'utilizzo di procedure esclusivamente telematiche rischia di creare ingiustificabili disparità nell'accesso alle agevolazioni. Invita, quindi, a riconsiderare le procedure introdotte, individuando regole per l'attribuzione delle agevolazioni diverse dal mero criterio cronologico di presentazione informatica della domanda.

5-03602 Albanella: Licenziamento collettivo dei lavoratori del centro di Palermo della società Accenture.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luisella ALBANELLA (PD) ringrazia il sottosegretario per la grande attenzione che sta dedicando alle problematiche dei lavoratori dei call center, osservando come le criticità che emergono nelle diverse realtà territoriali confermano l'opportunità della scelta compiuta dalla Commissione di svolgere una indagine conoscitiva sul settore. Evidenzia come nell'indagine sia emersa con particolare forza l'esigenza di un intervento volto a tutelare i lavoratori nei casi di cambio di appalto, auspicando che l'attenzione dimostrata dal Governo con la costituzione di un apposito tavolo tecnico, che potrebbe costituire la base per la ricostituzione di un Osservatorio nazionale, possa portare all'individuazione di soluzioni efficaci e condivise. Per quanto riguarda la situazione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, ritiene che gli impegni che la società intende assumere sono troppo deboli, considerando anche la portata dei benefici dei quali essa ha goduto in passato. Ritiene, infatti, che non sia accettabile il ricatto di chi, in cambio del mantenimento del posto di lavoro, chiede pesanti rinunce ai lavoratori sotto il profilo salariale e normativo, con una compressione ingiustificabile dei loro diritti. Auspica, pertanto, che ci siano ancora spazi di confronto e di dialogo e che il Governo metta in campo tutti gli strumenti a disposizione per una positiva soluzione della vicenda.

5-03455 Gregori: Problematiche concernenti il personale della Direzione territoriale del lavoro di Roma.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Monica GREGORI (PD) si dichiara soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, rilevando tuttavia come si Pag. 184dovrebbe valutare seriamente l'opportunità di affidare alla titolarità di un dirigente ad hoc la procedura di riorganizzazione, in considerazione della sua rilevanza strategica, Ribadisce, inoltre, l'esigenza di una efficace azione di vigilanza sul settore ferroviario.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

RISOLUZIONI

  Giovedì 9 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 13.40.

7-00439 Tripiedi: Benefici previdenziali a favore dei soggetti impegnati in attività lavorative usuranti.
7-00464 Prataviera: Benefici previdenziali a favore di soggetti impegnati in attività lavorative usuranti.
7-00469 Damiano: Benefici previdenziali a favore di soggetti impegnati in attività lavorative usuranti.
(Rinvio del seguito della discussione congiunta).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni Tripiedi n. 7-00439, Prataviera n. 7-00464 e Damiano n. 7-00469, rinviata nella seduta del 25 settembre 2014.

  Davide TRIPIEDI (M5S), sulla base di quanto concordato per le vie brevi con i presentatori delle altre risoluzioni all'ordine del giorno, chiede di rinviarne la discussione ad altra seduta, anche al fine di verificare la possibilità di arrivare all'elaborazione di una risoluzione unitaria.

  Cesare DAMIANO, presidente, preso atto della richiesta formulata dal deputato Tripiedi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 9 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 13.45.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014.
Doc. LVII, n. 2-bis.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del documento, rinviato nella seduta dell'8 ottobre 2014.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice ha svolto la propria relazione introduttiva. Le chiede, quindi, se intende illustrare la propria proposta di parere.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatore, illustra la propria proposta di parere sulla Nota in esame (vedi allegato 4)

  Claudio COMINARDI (M5S) illustra una proposta di parere contrario sul documento, alternativa a quella della relatrice (vedi allegato 5).

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente che anche i deputati del gruppo SEL hanno presentato una proposta alternativa di parere (vedi allegato 6). Non essendovi ulteriori richieste di intervento, pone in votazione la proposta di parere della relatrice, avvertendo che, in caso di sua approvazione, le proposte alternative di Pag. 185parere si intenderanno precluse e non saranno, pertanto, poste in votazione.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice, risultando conseguentemente precluse le proposte alternative di parere presentate.

Ratifica ed esecuzione dell'accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, fatto a Roma il 22 maggio 1995, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 22 maggio 2003.
C. 2574 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 ottobre 2014.

  Giuseppe ZAPPULLA (PD), relatore, illustra una proposta di parere con una condizione, che recepisce quanto emerso nel dibattito svoltosi nella seduta di ieri (vedi allegato 7).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale, fatto a Roma il 6 febbraio 2009.
C. 2576 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 ottobre 2014.

  Giuseppe ZAPPULLA (PD), relatore, illustra una proposta di parere con una condizione, che recepisce quanto emerso nel dibattito svoltosi nella seduta di ieri (vedi allegato 8).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni in materia di fruizione delle ferie da parte del personale della scuola.
C. 1974 Chimienti.

(Rinvio dell'esame).

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente che è imminente l'avvio dell'audizione informale, da parte delle Commissioni riunite VII e XI, di rappresentanti dell'Istituto per le tecnologie didattiche del CNR. Apprezzate le circostanze, propone quindi di rinviare l'esame del provvedimento ad una seduta da convocare nel corso della prossima settimana, al fine di consentire alla relatrice, alla prima firmataria della proposta e a tutti i componenti della Commissione di poter svolgere i propri interventi in un tempo adeguato.

  La Commissione concorda.

  Silvia CHIMIENTI (M5S) segnala l'opportunità che nella prima seduta utile si formalizzi la richiesta di acquisire una relazione tecnica al fine di poter disporre di una quantificazione certa degli oneri derivanti dalla proposta di legge.

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente che tale questione potrà essere affrontata nel corso della prossima seduta. Rinvia, quindi, l'esame del provvedimento Pag. 186ad una seduta che sarà convocata per la prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 9 ottobre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 311 dell'8 ottobre 2014:
   a pagina 218, diciassettesima riga, le parole «di sicurezza sociale» sono soppresse;
   a pagina 222, prima colonna, settima e ottava riga, le parole «di sicurezza sociale» sono soppresse.

Pag. 187