CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 ottobre 2014
310.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 176

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 7 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 13.35.

Decreto-legge 133/2014: Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.
C. 2629 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 1o ottobre 2014.

  Luigi TARANTO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato).

  Mattia FANTINATI (M5S) interviene sull'articolo 30 del provvedimento che reca disposizioni in materia di promozione straordinaria del Made in Italy e misure per l'attrazione degli investimenti. Esprime perplessità sulle misure proposte, condivisibili nei principi, ma prive di effetti concreti sul sistema produttivo. Richiamate le ulteriori difficoltà che si sono abbattute sulle imprese in seguito all'embargo russo, osserva che il comma 7 dell'articolo 30, che istituisce un Comitato con il compito di coordinamento dell'attività in materia di attrazione degli investimenti esteri, dovrebbe tenere conto delle negative esperienze del passato al fine di evitare gravi errori come quelli relativi agli incentivi al fotovoltaico che hanno messo a rischio circa 20 mila posti di lavoro e danneggiato numerose PMI.

  Gianluca BENAMATI (PD) esprime apprezzamento per il parere proposto dal relatore, in particolare per l'approfondimento dell'articolo 38 recante misure per la valorizzazione delle risorse energetiche nazionali. Ritiene, inoltre, che anche l'articolo Pag. 17730 rechi misure concrete a favore delle imprese, quali l'erogazione di contributi a fondo perduto in forma di voucher, destinati alle piccole medie imprese anche per acquisire figure professionali specializzate nei processi di internazionalizzazione (export manager). In relazione alla materia energetica, osserva che la capacità di potenza a disposizione per la regolazione del sistema elettrico (e la sua remunerazione) è uno dei temi importanti di questo periodo, soprattutto in presenza di un eccesso di capacità di generazione elettrica da fonti fossili. In questo contesto, al fine di alleggerire le situazioni esistenti, chiede di inserire nella proposta di parere un punto relativo alla possibilità per gli impianti di generazione elettrica da combustibili fossili di cessare in maniera temporanea la produzione a partire da quelli più obsoleti. Si dovrebbe quindi prevedere la possibilità di spegnimento di tali impianti, pur mantenendo inalterata la situazione autorizzativa, sino ad un definivo riordino sistema.

  Marco DA VILLA (M5S) osserva preliminarmente che il provvedimento in esame è basato su una concezione ottocentesca delle sviluppo del Paese, soprattutto per la scarsa attenzione alle problematiche ambientali. Esprime un giudizio positivo limitatamente all'articolo 32 (che peraltro riprende i contenuti di una proposta di legge presentata dal collega Prodani) che equipara temporaneamente i Marina Resort alle strutture ricettive all'aria aperta con conseguenti agevolazioni IVA. Chiede quindi al relatore di presentare come condizione l'osservazione contenuta alla lettera r) della proposta di parere prevedendo un'estensione del periodo delle agevolazioni oltre il 31 dicembre 2014.

  Chiara SCUVERA (PD) osserva che la valorizzazione delle reti di impresa, che favorisce l'integrazione a livello territoriale, appare uno strumento più efficace dei contributi a fondo perduto per la crescita e la promozione soprattutto delle micro e piccole imprese. Auspica pertanto che siano favoriti i processi di integrazione a rete per rendere le imprese italiane più competitive sui mercati esteri.

  Davide CRIPPA, presidente, osservato che, a suo avviso, l'articolo 38 dovrebbe essere soppresso, ritiene che il tenore delle condizioni poste nella proposta di parere in esame dimostri chiaramente che le disposizioni in esso contenute presentino una violazione delle competenze regionali sulle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi.
  Con riferimento alle disposizioni in materia edilizia, ritiene che il rilancio del settore dovrebbe passare per una reale semplificazione attraverso la previsione di un regolamento edilizio unico su tutto il territorio nazionale. Ciò consentirebbe di definire in senso univoco le molteplici e diversificate procedure autorizzative (SCIA e CIL) e di classificare in modo chiaro gli interventi di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria. Ai fini della tutela ambientale, osserva che dovrebbe essere favorito attraverso una politica fiscale di vantaggio il recupero del patrimonio edilizio esistente rispetto all'acquisto di nuovi immobili, diversamente da quanto avviene attualmente. Ritiene infine che si dovrebbero eliminare gli oneri urbanistici per il cambio di destinazione d'uso.

  Luigi TARANTO (PD), relatore, accoglie il suggerimento del collega Benamati di prevedere nella proposta di parere un'osservazione volta a prevedere lo spegnimento di vecchi impianti senza che ciò comporti automaticamente perdita del titolo autorizzatorio. Del pari, in relazione all'articolo 30, ritiene si possano accogliere i suggerimenti relativi alla valorizzazione delle reti di imprese, insistendo sulla verifica dei risultati, sollecitata dall'onorevole Fantinati. Non ritiene al contrario opportuno inserire tra le condizioni la possibilità che l'estensione dell'IVA ai Marina Resort operi oltre il termine attualmente previsto del 31 dicembre 2014. Per quanto riguarda le osservazioni dell'onorevole Pag. 178Crippa, condivide l'opportunità dell'adozione di un regolamento edilizio unico, mentre non ritiene che le questioni relative ad una diversa modulazione delle aliquote IVA sulla ristrutturazione e sull'acquisto di unità immobiliari e l'eliminazione degli oneri urbanisti possano essere trattare in questa sede.

  Davide CRIPPA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 7 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA.

  La seduta comincia alle 14.15.

Indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia.
(Seguito esame del documento conclusivo e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo dell'indagine in titolo, rinviato nella seduta del 30 settembre 2014.

  Davide CRIPPA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), in qualità di estensore del documento, comunica che non gli sono ancora pervenute proposte di integrazione e modifica del testo che pure erano state preannunciate da parte di alcuni gruppi politici. Propone quindi un breve rinvio.

   Davide CRIPPA, presidente, rileva che erano già stati indicati i termini per far pervenire eventuali osservazioni.

  Gianluca BENAMATI (PD), ritiene che si possa comunque accedere alla richiesta e concludere l'esame del provvedimento in una seduta da fissare nella prossima settimana.

   Davide CRIPPA, presidente, fissa il termine per la presentazione di proposte integrative per il prossimo giovedì ed aggiorna la seduta a martedì 14 ottobre.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 179