CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 ottobre 2014
307.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 1o ottobre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 275 Bressa ed abb., recanti disposizioni in materia di conflitti di interessi.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di richiedere una proroga del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 275 Bressa ed abb., recanti disposizioni in materia di conflitti di interessi.
  Essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera dei deputati, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone di deliberare la proroga del termine dell'indagine al 3 ottobre 2014.

  La Commissione acconsente.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 4

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 1o ottobre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 14.05.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 275 Bressa, C. 1059 Fraccaro, C. 1832 Civati, C. 1969 Tinagli e C. 2339 Dadone recanti disposizioni in materia di conflitti di interessi.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di esperti e di rappresentanti di «Articolo 21».
(Svolgimento e conclusione).

  Tommaso Edoardo FROSINI, Professore ordinario di diritto pubblico comparato – Università Suor Orsola Benicasa di Napoli, Giovanni GUZZETTA, Professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Giulio SALERNO, Professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico – Università degli Studi di Macerata, Francesco TUCCARI, Professore associato di diritto amministrativo – Università degli studi del Salento, Tommaso DALLA MASSARA, Professore associato di fondamenti del diritto privato europeo – Università di Verona e Vincenzo VITA, rappresentante dell'associazione «Articolo 21», svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Riccardo FRACCARO (M5S), Francesco SANNA (PD), Emanuele FIANO (PD) e Francesco Paolo SISTO, presidente.

  Vincenzo VITA, rappresentante dell'associazione «Articolo 21», Tommaso DALLA MASSARA, Professore associato di fondamenti del diritto privato europeo – Università di Verona, Francesco TUCCARI, Professore associato di diritto amministrativo – Università degli studi del Salento, Giulio SALERNO, Professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico – Università degli Studi di Macerata e Giovanni GUZZETTA, Professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico – Università degli Studi di Roma Tor Vergata rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ringrazia i partecipanti per il loro intervento. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.
(Svolgimento e conclusione).

  Giovanni PITRUZZELLA, Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Riccardo FRACCARO (M5S) e Francesco Paolo SISTO, presidente.

  Giovanni PITRUZZELLA, Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato risponde ai quesiti posti.

  Intervengono, per porre ulteriori quesiti e formulare osservazioni, i deputati Riccardo FRACCARO (M5S), Francesco SANNA (PD) e Gennaro MIGLIORE (Misto-LED).

  Giovanni PITRUZZELLA, Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del Pag. 5mercato risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ringrazia il presidente Pitruzzella per il suo contributo. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 1o ottobre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO. – Intervengono il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto e il sottosegretario di Stato per l'interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 16.15.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE).
Testo unificato Doc XXII, n. 18 Fratoianni, Doc XXII, n. 19 Marazziti e Doc XXII, n. 21 Fiano.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 settembre 2014.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, fa presente che il collega Bragantini ha comunicato per le vie brevi di rinunciare a chiedere la fissazione di un termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento 1.10 del relatore.

  Gennaro MIGLIORE (Misto-LED), relatore, intervenendo sul suo emendamento 1.10, ne raccomanda l'approvazione illustrandone la finalità volta a coordinare le disposizioni in materia di compiti della istituenda commissione.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 1.10 del relatore (vedi allegato) e delibera di conferire il mandato al relatore, deputato Gennaro Migliore, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.
  Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 16.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1o ottobre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 16.20 alle 16.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 302 del 24 settembre 2014., a pagina 17, prima colonna, ventiseiesima riga e seconda colonna, ottava riga, deve leggersi: «osservazione» in luogo di: «condizione».

Pag. 6