CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 settembre 2014
303.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 77

RISOLUZIONI

  Giovedì 25 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-00439 Tripiedi: Benefici previdenziali a favore dei soggetti impegnati in attività lavorative usuranti.
7-00464 Prataviera: Benefici previdenziali a favore di soggetti impegnati in attività lavorative usuranti.
7-00469 Damiano: Benefici previdenziali a favore di soggetti impegnati in attività lavorative usuranti.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione Tripiedi ed altri n. 7-00439, rinviata nella seduta 18 settembre 2014 e avvia la discussione delle risoluzioni Prataviera ed altri n. 7-00464 e Damiano ed altri n. 7-00469.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che nella seduta del 18 settembre 2014 ha avuto inizio la discussione della risoluzione Tripiedi ed altri n. 7-00439 e che in quella sede era stata preannunciata la presentazione di una risoluzione sul medesimo argomento sottoscritta dai componenti del gruppo del Partito democratico.
  Al riguardo, fa presente che sono state nel frattempo assegnate alla XI Commissione le risoluzioni Prataviera ed altri n. 7-00464 e Damiano ed altri n. 7-00469, che trattano analogo argomento. Propone, quindi, di discuterle congiuntamente alla risoluzione Tripiedi ed altri n. 7-00439, Pag. 78anche in vista della possibile elaborazione di una risoluzione condivisa da tutti i gruppi.

  La Commissione concorda.

  Antonio BOCCUZZI (PD), in qualità di firmatario della risoluzione Damiano ed altri n. 7-00469, la illustra brevemente, evidenziando come l'atto di indirizzo, analogamente a quello già presentato dai deputati del gruppo M5S, intenda sollecitare una verifica da parte del Governo in ordine all'effettivo utilizzo delle risorse destinate ai benefici pensionistici per i lavoratori addetti ad attività usuranti, anche al fine dell'adozione di opportuni interventi correttivi di carattere amministrativo o normativo. Ricorda, in proposito, che i dati forniti dal sottosegretario Cassano nella seduta di ieri, in risposta all'interrogazione Tripiedi n. 5-03438, sono piuttosto preoccupanti, in quanto evidenziano la presenza di consistenti somme non utilizzate. Nell'auspicare che si possa pervenire ad una risoluzione condivisa dall'intera Commissione, ribadisce la richiesta, già formulata nella seduta del 18 settembre 2014, di avviare un breve ciclo di audizioni informali sulla materia, al fine di acquisire un quadro informativo più completo.

  Roberto SIMONETTI (LNA) in qualità di firmatario della risoluzione Prataviera ed altri n. 7-00464, ne illustra brevemente i contenuti, soffermandosi in particolare sugli impegni in essa previsti. Sottolinea, in primo luogo, l'esigenza di un intervento normativo volto a rimuovere le limitazioni introdotte, anche nel settore dei lavoratori addetti ad attività usuranti, dalla riforma pensionistica realizzata dall'allora Ministro Fornero con il decreto-legge n. 201 del 2011. Ricorda, in proposito, come il proprio partito si sia fatto promotore di una iniziativa referendaria volta ad abrogare l'articolo 24 del medesimo decreto-legge n. 201 del 2011, auspicando che essa possa arrivare al voto popolare nella prossima primavera. Fa altresì presente l'opportunità di un intervento normativo che estenda le tutele previste per i lavoratori addetti ad attività usuranti anche ai lavoratori marittimi.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO si riserva di esprimersi sulle risoluzioni nel prosieguo della discussione.

  Claudio COMINARDI (M5S) osserva come le audizioni richieste dovrebbero svolgersi entro termini molto stretti per consentire una rapida conclusione della discussione delle risoluzioni.

  Walter RIZZETTO, presidente, fa presente che le decisioni sulla previsione di un breve ciclo di audizioni informali e sulla sua durata potranno essere assunte nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocato nella giornata odierna. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 25 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.45.

DL 133/2014: Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.
C. 2629 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 settembre 2014.

Pag. 79

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che nella seduta del 23 settembre 2014 il relatore ha svolto il proprio intervento introduttivo e si è avviato il dibattito sul provvedimento, segnalando, altresì, che, come convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione, l'espressione del parere alla VIII Commissione avrà luogo nel corso della prossima settimana.

  Eleonora BECHIS (M5S) nel preannunciare la presentazione da parte del proprio gruppo di una proposta di parere contrario sul provvedimento, esprime un giudizio critico sui contenuti delle disposizioni dell'articolo 27, sulle misure in materia di indennità di volo contenute nell'articolo 28 e sull'intervento in materia di cassa integrazione guadagni in deroga, di cui all'articolo 40. Con riferimento a tale ultima disposizione, segnala infatti l'esigenza di una seria riforma degli ammortizzatori sociali, che vada nel senso dell'introduzione del reddito di cittadinanza, esprimendo altresì la propria contrarietà all'utilizzo con finalità di copertura delle risorse destinate a finanziare la formazione continua derivanti dall'aumento contributivo di cui all'articolo 25 della legge n. 845 del 1978. Si riserva, in ogni caso, di illustrare la proposta di parere del proprio gruppo nella prossima seduta.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 25 settembre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.