CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 settembre 2014
298.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 108

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 17 settembre 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (ANICA).
(Svolgimento e conclusione).

Pag. 109

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Stefano BALASSONE, Segretario Generale dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (ANICA), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono i deputati Lorenza BONACCORSI (PD), Deborah BERGAMINI (FI-PdL) e Paolo COPPOLA (PD).

  Stefano BALASSONE, Segretario Generale dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (ANICA), fornisce ulteriori precisazioni.

  Michele Pompeo META, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (ANICA) per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 17 settembre 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro.

  La seduta comincia alle 15.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1192/69 del Consiglio relativo alle norme comuni per la normalizzazione dei conti delle aziende ferroviarie.
(COM(2013)26 final).

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie e che abroga il regolamento (CE) n. 881/2004.
(COM(2013)27 final).

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1370/2007 per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia.
(COM(2013)28 final).

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria.
(COM(2013)29 final).

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea.
(COM(2013)30 final).

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza delle ferrovie.
(COM(2013)31 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul «Quarto pacchetto ferroviario – completare lo spazio ferroviario europeo unico per favorire la competitività e la crescita europee».
(COM(2013)25 final).

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 15 maggio 2014.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

Pag. 110

  Mario TULLO (PD), relatore, riepiloga come si è sviluppato lo svolgimento dell'esame degli atti in oggetto, segnalando in particolare l'utilità delle audizioni svolte dalla Commissione. Illustra quindi una propria proposta di documento finale (vedi allegato), sottolineando che ha inteso concentrarsi sulle questioni più rilevanti. In ogni caso si tratta di una proposta di documento aperta alle integrazioni che potranno essere suggerite dai membri della Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, alla luce delle considerazioni svolte dal relatore, ritiene opportuno permettere ai membri della Commissione di approfondire i contenuti della proposta di documento anche in vista della formulazione di eventuali integrazioni. Per questa ragione ritiene che anche le valutazioni del rappresentante del Governo possano essere acquisite in una successiva seduta.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO concorda con le indicazioni formulate dal Presidente.

  Michele Pompeo META, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.

Pag. 111