CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 settembre 2014
297.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 105

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 16 settembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
Nuovo testo C. 2093 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo del disegno di legge, rinviato nella seduta del 10 settembre.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che sul testo modificato presso la Commissione di merito, per la parte di competenza, la Commissione agricoltura è chiamata a rendere il parere entro la giornata di domani, dato che il provvedimento è iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea a partire da venerdì 19 settembre.
  Ricorda inoltre che nella seduta del 10 settembre scorso, il relatore, on. Taricco, aveva svolto la relazione introduttiva e si era riservato di formulare una proposta di parere all'esito del dibattito.
  Avverte quindi che il relatore ha presentato una proposta di parere, già trasmessa ai componenti della Commissione (vedi allegato 1) e che è stata presentata anche una proposta di parere dal Gruppo Movimento 5 Stelle (vedi allegato 2).

  Mino TARICCO (PD), relatore, con riferimento alla sua proposta di parere, fa presente che intende integrarla con ulteriori condizioni.
  Ritiene in primo luogo necessario introdurre una condizione affinché all'articolo 10-ter sia inserito al comma 3 una lettera b-bis) per rafforzare la qualificazione ambientale dei prodotti agricoli provenienti da filiere corte in relazione alla distanza tra luogo di produzione e consumo e alla definizione dei contenuti ambientali Pag. 106attraverso l'indicazione delle procedure di misurazione dei migliori standard di sostenibilità ambientale.
  Inoltre, sottolinea che l'introduzione della facoltà per gli imprenditori agricoli di partecipare al CONAI dovrebbe essere completata prevedendo che la partecipazione degli stessi al CONAI attraverso le proprie associazioni di rappresentanza escluda la responsabilità delle stesse mancando i presupposti sostanziali per configurare un titolo autonomo di responsabilità; dovrebbe altresì introdursi la previsione, in attesa dell'adeguamento dello statuto del CONAI, di una sospensione per almeno sei mesi delle sanzioni di cui all'articolo 261, comma 1, del decreto legislativo n. 152 del 2006, secondo il quale i produttori e gli utilizzatori che non adempiano all'obbligo di raccolta o non adottino, in alternativa, sistemi gestionali, sono passibili di una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 60.000 euro. Si propone anche di abrogare le sanzioni che presidiano attualmente la mancata iscrizione al CONAI dei singoli imprenditori agricoli che non utilizzano in modo professionale imballaggi. A questo fine, propone una ulteriore condizione all'articolo 15-bis.
  Si riserva pertanto di predisporre una nuova proposta di parere.

  Filippo GALLINELLA (M5S), chiede di conoscere le modalità di esenzione per le imprese agricole rispetto ai pagamenti da corrispondere al CONAI.

  Mino TARICCO (PD), relatore, fa presente che tale previsione è individuata per le imprese agricole che non fanno uso di imballaggi o ne fanno un uso saltuario.

  Luca SANI, presidente, rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 107