CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 settembre 2014
297.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 6

RISOLUZIONI

  Martedì 16 settembre 2014. — Presidenza del presidente della IX Commissione, Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso de Caro.

  La seduta comincia alle 13.30.

7-00081 Dell'Orco: Valutazione riguardo all'efficacia della realizzazione della bretella di collegamento tra la A22 e la A1, nei pressi di Campogalliano Sassuolo.
7-00180 Bratti: Modalità di realizzazione della bretella di Campogalliano Sassuolo.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Reiezione della risoluzione 7-00081 Dell'Orco e approvazione di un nuovo testo n. 8-00079).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 12 dicembre 2013.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nell'ultima seduta dedicata alla discussione delle proposte di risoluzione in esame, il 12 dicembre 2013, il sottosegretario di Stato Rocco Girlanda, in rappresentanza del precedente Esecutivo, ha proposto una riformulazione integrale del dispositivo della proposta di risoluzione n. 7-00081 Dell'Orco, che il primo firmatario della risoluzione ha dichiarato di non accogliere.
  Nella medesima seduta il rappresentante del Governo ha proposto altresì di riformulare il dispositivo della risoluzione n. 7-00180 Bratti, nel senso di aggiungere, dopo le parole: «ad assicurare», le seguenti: «nei limiti del tracciato approvato con delibera CIPE 62/2010». L'onorevole Baruffi, a titolo di cofirmatario, ha dichiarato di accogliere la proposta di riformulazione del Governo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO conferma le valutazioni sugli atti di indirizzo in discussione espresse dal rappresentante del precedente Esecutivo.

Pag. 7

  Michele Pompeo META, presidente, invita i presentatori a valutare l'opportunità di effettuare un ulteriore tentativo al fine di verificare la possibilità di predisporre un testo unificato delle due risoluzioni in discussione.

  Michele DELL'ORCO (M5S) ricorda che la discussione delle due proposte di risoluzione è stata avviata nell'ottobre dello scorso anno e i temi sono stati adeguatamente approfonditi. Invita pertanto le presidenze a procedere alla votazione separata delle due proposte di risoluzione.

  Davide BARUFFI (PD), a titolo di cofirmatario, pur ritenendo difficile pervenire ad un testo condiviso, dichiara comunque la propria disponibilità a raccogliere l'invito del Presidente e a esperire un ulteriore tentativo in tal senso.

  Michele Pompeo META, presidente, prende atto della richiesta del collega Dell'Orco di procedere alla votazione separata delle due proposte di risoluzione, vista l'impossibilità di addivenire ad un testo unificato. Pone pertanto in votazione la proposta di risoluzione 7-00081 Dell'Orco, ricordando che su di essa il rappresentante del Governo ha espresso parere contrario. Avverte che in caso di approvazione della proposta di risoluzione Dell'Orco, non si procederebbe alla votazione della risoluzione n. 7-00180 Bratti, in quanto risulterebbe preclusa.

  La Commissione respinge la risoluzione 7-00081 Dell'Orco.

  Michele Pompeo META, presidente, pone in votazione la proposta di risoluzione 7-00180 Bratti, nel testo risultante dalla riformulazione proposta dal rappresentante del Governo e accolta dal presentatore.

  La Commissione approva la risoluzione 7-00180 Bratti nel testo riformulato (vedi allegato).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la risoluzione approvata assume il numero 8-00079.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 8