CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 settembre 2014
295.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 131

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03516 Mongiello: Sulle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nella provincia di Foggia nel mese di settembre.

  Colomba MONGIELLO (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, ricorda che l'evento meteorologico del tutto eccezionale, oltre a provocare gravi sofferenze alle persone, ha reso l'annata agricola della provincia particolarmente infelice. Intere coltivazioni sono state devastate e gli agricoltori colpiti attendono interventi urgenti del Governo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE inizia a rispondere all'interrogazione in titolo.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica, dato il protrarsi delle votazioni del Parlamento Pag. 132in seduta comune, che i lavori delle Commissioni potranno riprendere solo al termine delle stesse. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 13.35, è ripresa alle 16.45.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Colomba MONGIELLO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta per la risposta puntuale del Governo che fotografa precisamente la situazione conseguente all'eccezionale ondata di maltempo. Coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati nell'emergenza affinché il bilancio fosse il meno pesante possibile.
  Manifesta apprezzamento per la decisione del Ministro Martina di intervenire anticipando i pagamenti relativi alla Politica agricola comune e adottando altre misure razionali per far fronte alla situazione, citate nella risposta.
  Auspica che si possa incrementare il Fondo di solidarietà nazionale attraverso una sensibilizzazione degli agricoltori, trattandosi di eventi climatici sempre più frequenti.
  Ricorda infine che nella provincia di Foggia sono andate distrutte le produzioni orticole, con particolare riferimento al pomodoro, e che si spera nella prossima campagna viticola e olivicola per lenire le sofferenze economiche degli operatori. Confida pertanto nell'azione puntuale che il Governo saprà svolgere per le imprese agricole danneggiate ricordando che la crisi ricade in gran parte su lavoratori dipendenti.

5-03518 Caon: Sull'indennizzo degli agricoltori danneggiati dalle nutrie.

  Guido GUIDESI (LNA), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia a illustrarla.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Guido GUIDESI (LNA), replicando, chiede al Governo di intervenire nel più breve tempo possibile per adottare le misure per far fronte ai danni subiti dagli agricoltori, per lo smaltimento delle carcasse, per la prevenzione di possibili rischi igienico-sanitari per le persone e per la prevenzione dei fenomeni di erosione degli argini golenali e rivieraschi.

5-03519 Benedetti: Sulle ricadute sul comparto agricolo derivanti dalla crisi ucraina.

  Silvia BENEDETTI (M5S), illustrando l'interrogazione in titolo, ricorda il valore in termini assoluti dell’export verso la Federazione russa che è stato intaccato a seguito dell'innescarsi della crisi. Ricorda altresì che per l'Italia si registrano 200 milioni di euro di danni, mentre l'Unione europea ha previsto misure di ristoro per 125 milioni di euro per tutti i paesi UE, misura che giudica insufficiente.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia BENEDETTI (M5S), replicando, manifesta perplessità per il tempo intercorso prima di avviare il monitoraggio stabilito dalle istituzioni europee.
  Osserva inoltre che l'Unione europea ha assunto decisioni di politica estera che hanno avuto ripercussioni gravi per il settore agricolo e che tali decisioni dovevano essere oggetto di una valutazione di ordine più generale. Infatti, se pure si potranno indennizzare le perdite nel breve periodo degli operatori agroalimentari, non si potrà intervenire efficacemente per Pag. 133rimpiazzare quote di mercato perse che nel frattempo saranno occupate da altri soggetti economici.

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore e d'intesa con il rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-03517 è rinviata ad altra seduta.
  Dichiara infine concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 17.05.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 11 settembre 2014.

Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 77 Realacci, C. 1052 Caon e C. 1223 Gallinella.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 17.05 alle 17.15.

Pag. 134