CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 agosto 2014
288.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 3

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 agosto 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 20 agosto 2014. — Presidenza del presidente della IV Commissione Elio VITO. — Interviene il Ministro degli affari esteri, Federica Mogherini.

  La seduta comincia alle 15.

7-00456 Cicchitto e Vito: Sul contributo dell'Italia alle iniziative internazionali per la crisi nel Nord dell'Iraq.
7-00457 Artini e Sibilia: Sul contributo dell'Italia alle iniziative internazionali per la crisi nel Nord dell'Iraq.
7-00458 Duranti e Palazzotto: Sul contributo dell'Italia alle iniziative internazionali per la crisi nel Nord dell'Iraq.
(Discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 7-00456).

  Elio VITO, presidente, essendone stata fatta richiesta e non essendovi obiezioni, dispone la trasmissione dei lavori mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Avverte quindi, non essendovi obiezioni, che le risoluzioni saranno discusse congiuntamente, vertendo sulla stessa materia.

  Vincenzo AMENDOLA (PD) rinuncia ad illustrare i contenuti della risoluzione n. 7-00456 (vedi allegato 1), di cui è cofirmatario, in quanto già ampiamente esaminati Pag. 4nel corso del dibattito seguito alle comunicazioni rese dal Governo in data odierna.

  Carlo SIBILIA (M5S), nell'illustrare i singoli impegni previsti dalla risoluzione n. 7-00457 (vedi allegato 2), di cui è cofirmatario, chiede chiarimenti in ordine alla fornitura da parte del gruppo internazionale «Amici della Siria» di finanziamenti e di supporto logistico in Siria, prevista dal recente decreto-legge sulla partecipazione italiana alle missioni internazionali.
  Invita, altresì, il Governo a fornire precisazioni in ordine all'apertura di valichi per consentire il passaggio di aiuti umanitari tra la Turchia e la Regione autonoma del Kurdistan. Chiede, inoltre, precisazioni circa le modalità con le quali il Governo italiano opererà il trasferimento di armamenti alle forze armate curde, di cui ha riferito il Ministro della difesa.
  Sottolinea, infine, che l'Unione europea può svolgere, assai più degli Stati Uniti, un ruolo essenziale come promotrice e facilitatrice di una conferenza internazionale tra le parti coinvolte nel conflitto, che preveda anche meccanismi di partecipazione della società civile.
  Conclude formulando, a nome dei colleghi del suo gruppo presenti alla seduta, richiesta di votazione per parti separate delle premesse e dei singoli impegni della risoluzione presentata dal suo gruppo e della risoluzione 7-00456, chiedendo altresì che ciascuna votazione avvenga per appello nominale.

  Donatella DURANTI (SEL) illustra la risoluzione n. 7-00458, di cui è prima firmataria (vedi allegato 3), e dà lettura della parte dispositiva, sottolineando la contrarietà del suo gruppo alla tipologia di contributo italiano alla crisi prospettata dal Governo.

  Il Ministro degli affari esteri Federica MOGHERINI esprime, a nome del Governo, parere favorevole sulla risoluzione n. 7-00456 Cicchitto. Formula, invece, parere contrario sulle altre due risoluzioni, pur esprimendo una condivisione di massima su alcuni singoli impegni in esse contenuti.

  Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione n. 7-00456, di cui è cofirmatario, e il voto contrario sulle ulteriori due risoluzioni.

  Gian Piero SCANU (PD) chiede chiarimenti alla Presidenza in ordine alle modalità di voto delle Commissioni.

  Elio VITO, presidente, prende atto della richiesta di votazione per parti separate delle premesse e dei singoli impegni delle risoluzioni n. 7-00456 e 7-00457 e constata che la richiesta di votazione nominale è sostenuta dal prescritto quorum di deputati. Avverte pertanto che le Commissioni procederanno in tal senso secondo l'ordine di presentazione delle risoluzioni e tenendo conto delle eventuali preclusioni.

  Gian Piero SCANU (PD), nel ringraziare il presidente Vito per la precisazione, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione n. 7-00456, di cui è cofirmatario, pur se non comprensiva di taluni significativi profili che le risoluzioni presentate dai colleghi di opposizione mostrano di approfondire. Nello scongiurare speculazioni inopportune alla luce della drammaticità della crisi in atto nel Nord dell'Iraq e che si tradurrebbero in un danno per tutti, esprime rammarico per i tempi assai ristretti che sono intercorsi tra la presentazione delle risoluzioni in titolo e la relativa discussione, incompatibili con una ponderata riflessione di merito e con la individuazione di un punto di equilibrio tra maggioranza e opposizione. Ciò premesso, ribadisce pieno sostegno da parte del gruppo del Partito Democratico alla risoluzione n. 7-00456, che sintetizza in modo efficace le ragioni che inducono al convinto sostegno dell'azione del Governo nel quadro delle iniziative internazionali per la crisi nel Nord dell'Iraq.

Pag. 5

  Elio VITO, presidente, ricorda che il Ministro degli affari esteri ha dato atto ai colleghi dei gruppi di opposizione, presentatori delle risoluzioni in titolo, della validità di taluni spunti in esse contenuti.

  Massimo ARTINI (M5S), in considerazione della rilevanza della seduta odierna e della presenza della quasi totalità dei commissari, riterrebbe opportuno cogliere l'occasione per un adeguato approfondimento di merito e per la ricerca di possibili convergenze tra maggioranza e opposizione con particolare riferimento alle iniziative di carattere umanitario. Quanto ai tempi di presentazione delle risoluzioni in titolo, sottolinea che essi sono connessi alle specifiche circostanze della seduta odierna mentre l'elaborazione dei profili di merito è sicuramente frutto di un accurato lavoro di approfondimento che, nell'ambito del suo gruppo, ha preso avvio sin dal riemergere della crisi nel Nord dell'Iraq.

  Elio VITO, presidente, ricorda che i lavori della seduta odierna sono stati programmati in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite.

  Rosanna SCOPELLITI (NCD) preannuncia a nome del suo gruppo il voto favorevole sulla risoluzione n. 7-00456 e il voto contrario sulle ulteriori due risoluzioni, presentate da colleghi dei gruppi di opposizione.

  Erasmo PALAZZOTTO (SEL) chiede la votazione per parti separate della risoluzione n. 7-00458, presentata dal suo gruppo, nel senso di votare separatamente le premesse e gli impegni. Intervenendo a nome del gruppo, si dichiara contrario alla risoluzione n. 7-00456, a prima firma dei presidenti Cicchitto e Vito, mentre si riserva di votare a favore di alcuni degli impegni previsti dalla risoluzione n. 7-00457 del Gruppo M5S.

  Andrea CAUSIN (SCpI) preannuncia a sua volta, a nome del gruppo di Scelta Civica per l'Italia, il voto favorevole sulla risoluzione n. 7-00456 e il voto contrario sulle ulteriori due risoluzioni, presentate da colleghi dei gruppi di opposizione. Coglie l'occasione per ringraziare il Ministro degli affari esteri per avere valorizzato il ruolo da protagonista del nostro Paese in relazione alla crisi nel Nord dell'Iraq, nell'auspicio che ciò sia di modello per l'Unione europea affinché essa voglia davvero esercitare fino in fondo la propria funzione di attore di politica internazionale.

  Pia Elda LOCATELLI (MISTO-PSI-PLI), nell'esprimere la posizione favorevole del suo gruppo sulla risoluzione n. 7-00456, richiama in termini positivi come nella premessa di quest'ultima sia fatto esplicito riferimento alla circostanza che il controllo dell'ISIS e di altre forze terroriste fondamentaliste rappresenti una seria minaccia alla sicurezza internazionale.

  Luca FRUSONE (M5S) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla risoluzione n. 7-00456 che, a suo avviso, non va oltre il dichiarare profili di carattere istituzionale del tutto scontati. A sostegno del voto contrario, ribadisce che le tipologie di armamenti con cui il nostro Paese intende contribuire alla soluzione della crisi nel Nord dell'Iraq sono di provenienza non del tutto chiarita e probabilmente assai vetusti o comunque di non comprovata funzionalità.

  Vincenzo AMENDOLA (PD) rileva come nel corso del dibattito seguito alle comunicazioni rese dai ministri degli affari esteri e della difesa ed in questa sede siano emerse con chiarezza due posizioni nettamente contrapposte in ordine alle decisioni assunte dal Consiglio straordinario dei ministri degli esteri dell'Unione europea del 15 agosto scorso. Sottolinea inoltre che la richiesta di votazione per appello nominale, avanzata dal gruppo del Movimento 5 Stelle, possa non apparire pienamente rispettosa dei rapporti tra maggioranza e opposizione e funzionale Pag. 6ad un ordinato svolgimento dei lavori parlamentari.

  Carlo SIBILIA (M5S) precisa, a nome del suo gruppo, che la richiesta di votazione nominale non ha alcun intento ostruzionistico ma è meramente intesa ad una piena e trasparente assunzione di responsabilità da parte dei componenti delle Commissioni.

  Elio VITO, presidente, non essendovi altri interventi in dichiarazione di voto, avverte che si procederà dapprima alle deliberazioni relative alla risoluzione n. 7-00456, che sarà posta in votazione per parti separate, nel senso richiesto di votare dapprima sulla parte motiva e successivamente sui singoli impegni della parte dispositiva. Sarà quindi posta in votazione la risoluzione n. 7-00457, con analoghe modalità, e quindi la risoluzione n. 7-00458, nel senso di votare separatamente la parte motiva e la parte dispositiva. Le votazioni relative alle prime due risoluzioni avverranno per appello nominale, come richiesto dai deputati Sibilia e altri.
  Comunica, quindi, che i deputati Cassano, Di Battista, Fedi, Gentiloni Silveri, La Marca, Marazziti, Scagliusi, Zampa, Adornato, Aiello, Fioroni, Fontanelli, Guerini, Massa, Sammarco e Stumpo sono sostituiti rispettivamente, dai deputati Verini, Vignaroli, Carella, Giachetti, Sani, Santerini, Dall'Osso, Anzaldi, Dellai, Causi, Benamati, Pierdomenico Martino, Paris, Mariastella Bianchi, Saltamartini e Ragosta.
  Invita i deputati segretari a voler sovrintendere alle operazioni relative alle votazioni.
  Indìce la votazione per appello nominale sulla parte motiva della risoluzione n. 7-00456 dei deputati Cicchitto e Vito.
  (Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  70   
   Votanti:  70   
   Maggioranza  36   
    Hanno votato sì:  57    
    Hanno votato no:  13.    
  Le Commissioni approvano.
  Hanno votato sì: Alli, Amendola, Anzaldi, Benamati, Mariastella Bianchi, Bolognesi, Bray, Carella, Carrozza, Causi, Causin, Chaouki, Cicchitto, Cimbro, D'Arienzo, Dellai, Gianni Farina, Ferro, Fitzgerald Nissoli, Gregorio Fontana, Galgano, Carlo Galli, Garavini, Garofani, Giachetti, Gregori, Letta, Locatelli, Manciulli, Marantelli, Pierdomenico Martino, Monaco, Moscatt, Nicoletti, Palmizio, Paris, Picchi, Salvatore Piccolo, Giuditta Pini, Porta, Quartapelle Procopio, Raciti, Ragosta, Rigoni, Saltamartini, Sani, Santerini, Scanu, Scopelliti, Sereni, Speranza, Valeria Valente, Valentini, Verini, Villecco Calipari, Vito, Zanin.
  Hanno votato no: Artini, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Dall'Osso, Duranti, Frusone, Palazzotto, Rizzo, Sibilia, Spadoni, Tofalo, Vignaroli.

  Elio VITO, presidente, indìce la votazione per appello nominale sulla parte dispositiva della risoluzione n. 7-00456.
  (Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  69   
   Votanti:  69   
   Maggioranza  35   
    Hanno votato sì:  57    
    Hanno votato no:  12.    
  Le Commissioni approvano.
  Hanno votato sì: Alli, Amendola, Anzaldi, Benamati, Mariastella Bianchi, Bolognesi, Bray, Carella, Carrozza, Causi, Causin, Chaouki, Cicchitto, Cimbro, D'Arienzo, Dellai, Gianni Farina, Ferro, Fitzgerald Nissoli, Gregorio Fontana, Galgano, Carlo Galli, Garavini, Garofani, Giachetti, Gregori, Letta, Locatelli, Manciulli, Marantelli, Pierdomenico Martino, Monaco, Moscatt, Nicoletti, Palmizio, Paris, Picchi, Salvatore Piccolo, Giuditta Pini, Pag. 7Porta, Quartapelle Procopio, Raciti, Ragosta, Rigoni, Saltamartini, Sani, Santerini, Scanu, Scopelliti, Sereni, Speranza, Valeria Valente, Valentini, Verini, Villecco Calipari, Vito, Zanin.
  Hanno votato no: Artini, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Dall'Osso, Duranti, Frusone, Rizzo, Sibilia, Spadoni, Tofalo, Vignaroli.

  Elio VITO, presidente, avverte che si passerà alla votazione della risoluzione n. 7-00457 dei deputati Artini e Sibilia: le Commissioni procederanno alla deliberazione per parti separate con riferimento all'intera parte motiva e successivamente ai singoli impegni della parte dispositiva, con esclusione del primo di essi in quanto precluso dalla approvazione della risoluzione n. 7-00456.
  Indìce la votazione per appello nominale sulla parte motiva della risoluzione n. 7-00457.
  (Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  65   
   Votanti:  64   
   Maggioranza  33   
    Hanno votato sì:  11    
    Hanno votato no:  53    
    Astenuti:  1.    
  Le Commissioni respingono.
  Hanno votato sì: Artini, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Dall'Osso, Frusone, Rizzo, Sibilia, Spadoni, Tofalo, Vignaroli.
  Hanno votato no: Alli, Amendola, Anzaldi, Benamati, Mariastella Bianchi, Bolognesi, Bray, Carella, Carrozza, Causi, Causin, Chaouki, Cicchitto, Cimbro, D'Arienzo, Dellai, Gianni Farina, Ferro, Fitzgerald Nissoli, Galgano, Carlo Galli, Garavini, Garofani, Giachetti, Gregori, Letta, Locatelli, Manciulli, Marantelli, Pierdomenico Martino, Monaco, Moscatt, Nicoletti, Palmizio, Paris, Salvatore Piccolo, Porta, Quartapelle Procopio, Raciti, Ragosta, Rigoni, Saltamartini, Sani, Santerini, Scanu, Scopelliti, Sereni, Speranza, Valeria Valente, Valentini, Verini, Villecco Calipari, Vito.
  Si è astenuta: Duranti.

  Elio VITO, presidente, indìce la votazione per appello nominale sul secondo impegno della parte dispositiva della risoluzione n. 7-00457.
  (Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  65   
   Votanti:  65   
   Maggioranza  33   
    Hanno votato sì:  12    
    Hanno votato no:  53.    
  Le Commissioni respingono.
  Hanno votato sì: Artini, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Dall'Osso, Duranti, Frusone, Rizzo, Sibilia, Spadoni, Tofalo, Vignaroli.
  Hanno votato no: Alli, Amendola, Anzaldi, Benamati, Mariastella Bianchi, Bolognesi, Bray, Carella, Carrozza, Causi, Causin, Chaouki, Cicchitto, Cimbro, D'Arienzo, Dellai, Ferro, Fitzgerald Nissoli, Galgano, Carlo Galli, Garavini, Garofani, Giachetti, Gregori, Letta, Locatelli, Manciulli, Marantelli, Pierdomenico Martino, Monaco, Moscatt, Nicoletti, Palmizio, Paris, Salvatore Piccolo, Picchi, Porta, Quartapelle Procopio, Raciti, Ragosta, Rigoni, Saltamartini, Sani, Santerini, Scanu, Scopelliti, Sereni, Speranza, Valeria Valente, Valentini, Verini, Villecco Calipari, Vito.

  Elio VITO, presidente, indìce la votazione per appello nominale sul terzo impegno della parte dispositiva della risoluzione n. 7-00457.
  (Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  65   
   Votanti:  65   Pag. 8
   Maggioranza  33   
    Hanno votato sì:  13    
    Hanno votato no:  52.    
  Le Commissioni respingono.
  Hanno votato sì: Artini, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Dall'Osso, Duranti, Fitzgerald Nissoli, Frusone, Rizzo, Sibilia, Spadoni, Tofalo, Vignaroli.
  Hanno votato no: Alli, Amendola, Anzaldi, Benamati, Mariastella Bianchi, Bolognesi, Bray, Carella, Carrozza, Causi, Chaouki, Cicchitto, Cimbro, D'Arienzo, Dellai, Gianni Farina, Ferro, Galgano, Carlo Galli, Garavini, Garofani, Giachetti, Gregori, Letta, Locatelli, Manciulli, Marantelli, Pierdomenico Martino, Monaco, Moscatt, Nicoletti, Palmizio, Paris, Salvatore Piccolo, Picchi, Porta, Quartapelle Procopio, Raciti, Ragosta, Rigoni, Saltamartini, Sani, Scanu, Scopelliti, Sereni, Speranza, Valeria Valente, Valentini, Verini, Villecco Calipari, Vito, Zanin.

  Elio VITO, presidente, indìce la votazione per appello nominale sul quarto impegno della parte dispositiva della risoluzione n. 7-00457.
  (Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  63   
   Votanti:  63   
   Maggioranza  32   
    Hanno votato sì:  12    
    Hanno votato no:  51.    
  Le Commissioni respingono.
  Hanno votato sì: Artini, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Dall'Osso, Duranti, Frusone, Rizzo, Sibilia, Spadoni, Tofalo, Vignaroli.
  Hanno votato no: Alli, Amendola, Anzaldi, Benamati, Mariastella Bianchi, Bolognesi, Bray, Carella, Carrozza, Causi, Chaouki, Cicchitto, Cimbro, D'Arienzo, Dellai, Gianni Farina, Ferro, Fitzgerald Nissoli, Galgano, Carlo Galli, Garavini, Garofani, Giachetti, Gregori, Letta, Locatelli, Manciulli, Marantelli, Pierdomenico Martino, Monaco, Moscatt, Nicoletti, Palmizio, Paris, Salvatore Piccolo, Porta, Quartapelle Procopio, Raciti, Ragosta, Rigoni, Saltamartini, Sani, Scanu, Scopelliti, Sereni, Speranza, Valeria Valente, Valentini, Verini, Villecco Calipari, Vito.

  Elio VITO, presidente, indìce la votazione per appello nominale sul quinto impegno della parte dispositiva della risoluzione n. 7-00457.
  (Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  64   
   Votanti:  64   
   Maggioranza  33   
    Hanno votato sì:  12    
    Hanno votato no:  52.    
  Le Commissioni respingono.
  Hanno votato sì: Artini, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Dall'Osso, Duranti, Frusone, Rizzo, Sibilia, Spadoni, Tofalo, Vignaroli.
  Hanno votato no: Alli, Amendola, Anzaldi, Benamati, Mariastella Bianchi, Bolognesi, Bray, Carella, Carrozza, Causi, Chaouki, Cicchitto, Cimbro, D'Arienzo, Dellai, Gianni Farina, Ferro, Fitzgerald Nissoli, Galgano, Carlo Galli, Garavini, Garofani, Giachetti, Gregori, Letta, Locatelli, Manciulli, Marantelli, Pierdomenico Martino, Monaco, Moscatt, Nicoletti, Palmizio, Paris, Salvatore Piccolo, Porta, Quartapelle Procopio, Raciti, Ragosta, Rigoni, Saltamartini, Sani, Santerini, Scanu, Scopelliti, Sereni, Speranza, Valeria Valente, Valentini, Verini, Villecco Calipari, Vito.

  Elio VITO, presidente, indìce la votazione per appello nominale sul sesto impegno Pag. 9della parte dispositiva della risoluzione n. 7-00457.
  (Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  64   
   Votanti:  64   
   Maggioranza  33   
    Hanno votato sì:  12    
    Hanno votato no:  52.    
  Le Commissioni respingono.
  Hanno votato sì: Artini, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Dall'Osso, Duranti, Frusone, Rizzo, Sibilia, Spadoni, Tofalo, Vignaroli.
  Hanno votato no: Alli, Amendola, Anzaldi, Benamati, Mariastella Bianchi, Bolognesi, Bray, Carella, Carrozza, Causi, Chaouki, Cicchitto, Cimbro, D'Arienzo, Dellai, Gianni Farina, Ferro, Fitzgerald Nissoli, Galgano, Carlo Galli, Garavini, Garofani, Giachetti, Gregori, Letta, Locatelli, Manciulli, Marantelli, Pierdomenico Martino, Monaco, Moscatt, Nicoletti, Palmizio, Paris, Salvatore Piccolo, Porta, Quartapelle Procopio, Raciti, Ragosta, Rigoni, Saltamartini, Sani, Santerini, Scanu, Scopelliti, Sereni, Speranza, Valeria Valente, Valentini, Verini, Villecco Calipari, Vito.

  Elio VITO, presidente, avverte che le Commissioni procederanno adesso alla deliberazione per parti separate della risoluzione n. 7-00458 dei deputati Duranti e Palazzotto, nel senso che sarà votata dapprima la parte motiva, con esclusione dell'ultimo capoverso delle premesse in quanto precluso dall'approvazione della risoluzione n. 7-00456, e successivamente la parte dispositiva.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono quindi la parte motiva e successivamente la parte dispositiva della risoluzione n. 7-00458.

  Elio VITO, presidente, dichiara conclusa la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 10