CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 agosto 2014
287.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 11

RISOLUZIONI

  Giovedì 7 agosto 2014. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla difesa, Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 19.30.

7-00365 Duranti: Sull'attuazione del Piano Brin.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00077).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 29 luglio 2014.

  Elio VITO, presidente, ricorda che, nella seduta del 29 luglio l'onorevole Duranti, proponente della risoluzione in titolo, ne ha illustrato i contenuti e il rappresentante del Governo ha auspicato una riformulazione della parte dispositiva della risoluzione.

  Donatella DURANTI (SEL) auspica un'ampia condivisione da parte della Commissione con particolare riferimento alla parte dispositiva della risoluzione. Coglie l'occasione per ringraziare la presidenza e il rappresentante del Governo per l'attenzione manifestata in più occasioni rispetto al tema oggetto dell'atto di indirizzo in titolo. Al riguardo ritiene che, anche a seguito della visita svolta dalla Commissione presso l'Arsenale Militare di Taranto, le tematiche relative alla realizzazione del Piano Brin abbiano evidenziato tutta la loro gravità e urgenza, soprattutto per la condizione di sofferenza in cui versano i lavoratori. Ritiene che i lunghi tempi di realizzazione del Piano, avviato nel 2007 e destinato a compiersi non prima del 2018, secondo quanto riferito anche dal rappresentante del Governo, aggravino oltre ogni misura le difficoltà del personale. Riferisce che il tavolo tecnico, già convocato nello scorso mese di febbraio, si è rivelato inefficace non avendo da allora più avuto luogo. Per tali ragioni appare essenziale indire un tavolo istituzionale nazionale, che coinvolga le Pag. 12organizzazioni sindacali e in cui il Ministero della difesa sia chiamato ad assumersi le proprie responsabilità.
  Ciò premesso, riformula il dispositivo della risoluzione in titolo al fine di impegnare il Governo ad aprire un tavolo istituzionale nazionale con le parti interessate, comprese le rappresentanze sindacali dello stabilimento, volto ad accertare in maniera dettagliata lo stato attuale di avanzamento dei lavori e il cronoprogramma dei lavori programmati; ad approfondire le principali problematiche riguardanti l'applicazione della normativa in materia di lavori pubblici, le tempistiche e i vincoli da rispettare, nonché i ritardi dovuti alla riduzione dei termini per la perenzione dei fondi e le conseguenze sull'andamento dei lavori e sulle imprese partecipanti; a mettere in atto tutti i provvedimenti e gli interventi necessari ad una gestione del transitorio che tuteli le condizioni di lavoro dei dipendenti dello stabilimento.
  Infine, osserva che i trecento milioni di euro stanziati richiedono attenzione rafforzata da parte del Ministero della difesa e della Marina Militare per scongiurare sprechi di risorse, da cui possa derivare nocumento alla condizione dei lavoratori, alla credibilità delle istituzioni e alla stessa efficacia dello strumento militare.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO ritiene che vi sia piena condivisione sull'esigenza di risolvere le problematiche che affliggono un'infrastruttura ad alta valenza strategica quale l'Arsenale Militare di Taranto. Apprezzando l'impegno e la collaborazione manifestata dall'onorevole Duranti, propone un'ulteriore riformulazione per lo più di portata chiarificatrice del testo, riferita al terzo punto del dispositivo, al fine di impegnare il Governo a mettere in atto nel transitorio quanto ritenuto necessario per tutelare le condizioni di lavoro dei dipendenti dello stabilimento militare.

  Donatella DURANTI (SEL) accoglie la proposta di riformulazione del sottosegretario Alfano.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO auspica che il Parlamento voglia nel prosieguo valutare anche l'efficacia del tavolo istituzionale, al di là della sua composizione.

  Gian Piero SCANU (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione in titolo, come da ultimo riformulata, esprimendo apprezzamento per l'impegno della collega Duranti.

  Gianluca RIZZO (M5S) e Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) si associano alle parole di apprezzamento espresse dal collega Scanu e preannunciano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sulla risoluzione riformulata.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la risoluzione n. 7-00365, come riformulata, che assume il n. 8-00077 (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 19.40.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Giovedì 7 agosto 2014. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla difesa, Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 19.40.

Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2014-2016.
(Seguito esame ai sensi dell'articolo 124 del Regolamento e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del documento programmatico, rinviato nella seduta del 6 agosto 2014.

  Elio VITO, presidente, segnala che è pervenuta la richiesta affinché della seduta odierna sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a Pag. 13circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone, pertanto, l'attivazione.

  Gian Piero SCANU (PD), relatore, illustra i contenuti di un ulteriore intervento conclusivo dell'esame del Documento in titolo, che recepisce taluni spunti contenuti nel testo presentato nella seduta di ieri dal collega Artini a nome del gruppo del Movimento Cinque Stelle (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO, condividendo i contenuti di massima dell'ulteriore testo conclusivo predisposto dall'onorevole Scanu, osserva che le considerazioni riferite al bilancio del Ministero dello sviluppo economico muovono nell'interesse dello stesso Ministero della difesa rispetto alla trasparenza e alla leggibilità delle voci di bilancio riferite agli investimenti in materia di difesa.

  Elio VITO, presidente, esprime compiacimento per i risultati conseguiti con l'esame del Documento in titolo, avviato con l'illustrazione svolta personalmente dal Ministro della difesa. Dichiara, quindi, concluso l'esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2014-2016.
  Infine, nell'imminenza della pausa estiva dei lavori parlamentari, coglie l'occasione per rivolgere un saluto e un ringraziamento a tutti i rappresentanti delle Forze armate e, in particolare, per esprimere vicinanza e solidarietà ai due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che da novecento giorni si trovano in condizioni di effettiva detenzione in India e versano in una condizione divenuta ormai inaccettabile.

  La seduta termina alle 19.45.

Pag. 14