CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 agosto 2014
286.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 223

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 agosto 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il viceministro per lo sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 14.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che il deputato Cosimo Petraroli (M5S) ha cessato di fare parte della Commissione.

5-03368 Ferrara: Crisi produttiva del polo petrolchimico di Gela.
5-03371 Caruso: Crisi produttiva del polo petrolchimico di Gela.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Constata l'assenza del deputato Ferrara: si intende che abbia rinunciato alla sua interrogazione.

  Gianpiero D'ALIA (PI), cofirmatario dell'interrogazione, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Aggiunge che per il Ministero dello sviluppo economico è di assoluta importanza la tutela dell'occupazione diretta e dell'indotto e che lo sviluppo della cosiddetta green refinery fa parte della strategia dell'Esecutivo per dare risposte adeguate Pag. 224ad un settore in forte difficoltà. Ricorda che, in sede di Consiglio europeo, il Governo italiano si è battuto per l'approvazione di una direttiva sui biocarburanti. Sottolinea che nella bozza di direttiva si è riusciti ad introdurre i biocarburanti di seconda generazione e che tutti i progetti di ENI fanno riferimento a questo tipo di biocarburanti. Ricorda, da ultimo, che il Governo ha espresso parere favorevole su un emendamento relativo agli obiettivi inerenti i biocarburanti di seconda generazione approvato nel testo del decreto-legge «Competitività» oggi all'esame dell'Assemblea.

  Gianpiero D'ALIA (PI), replicando si dichiara soddisfatto della risposta e per la soluzione raggiunta lo scorso 31 luglio con il contributo del Ministero dello sviluppo economico. Ricorda che l'azienda si era impegnata ad investimenti per 700 milioni di euro e sollecita il Governo a continuare a seguire con grande attenzione l'evoluzione della situazione della raffineria di Gela che occupa peraltro un indotto di cinquemila persone.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, osserva che la Commissione intende seguire con attenzione l'attività dei siti dell'ENI e ha chiesto con l'amministratore delegato Claudio Descalzi di venire in Commissione nel prossimo mese di ottobre per approfondire sia sul quadro strategico delle scelte che l'ENI intende compiere sia il problema specifico della raffinazione che è una risorsa fondamentale per il Paese.

5-03369 Crippa: Controlli metrologici dei contatori elettrici.

  Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo al Governo se possa fornire alla Camera copia del decreto interministeriale di adozione del regolamento concernente i criteri per l'esecuzione dei controlli metrologici nei contatori e le tempistiche della sua entrata in vigore.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Assicura che farà avere alla Commissione copia del regolamento richiesto.

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

5-03370 Bombassei: Piano industriale dell'azienda AST.

  Adriana GALGANO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Aggiunge che nella scorsa settimana si è verificato uno stato di agitazione sul territorio dovuto ad un'iniziativa unilaterale dell'azienda che aveva inviato le lettere di mobilità nonostante che, nello scorso 17 luglio, aveva assunto l'impegno con il Governo e con i sindacati a sviluppare il confronto sul piano industriale. Il Governo ha immediatamente convocato l'amministratore delegato e ha ottenuto dopo un serrato confronto il ritiro della procedura di mobilità e la sospensione delle azioni unilaterali. Ciò ha consentito di convocare il tavolo del prossimo 4 settembre. Assicura che il Governo è impegnato anche con le organizzazioni sindacali per favorire un confronto costruttivo e senza pregiudiziali al fine di ottenere il cambiamento del piano industriale della Thyssen.

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, si dichiara della risposta. Sottolinea che la Thyssen ha presentato un piano finanziario e non un piano industriale, in quanto non sono previsti investimenti ma solo tagli. Rileva che non è in gioco unicamente il futuro della città di Terni, ma di un comparto importante dell'industria italiana. Sollecita il Governo italiano ad essere presente alla discussione europea sul Piano acciaio e a prevedere all'interno Pag. 225della relazione sulla Rinascita industriale un riferimento al tema dell'acciaio.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, assicura che la Commissione seguirà le tematiche connesse alla siderurgia. Ritiene che ridurre il ciclo del sito siderurgico significa indebolire la prospettiva di un mercato rilevante a livello nazionale.

5-03372 Benamati: Crisi produttiva della Metalcastello Spa.

  Gianluca BENAMATI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianluca BENAMATI (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ed esprime apprezzamento per la disponibilità del Governo. Assicura che si farà carico di promuovere presso le parti interessate la richiesta di apertura di un tavolo presso il Ministero dello sviluppo economico.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.15.

Pag. 226