CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 luglio 2014
282.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 232

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Andrea MANCIULLI. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Mario Giro.

  La seduta comincia alle 9.10.

Pag. 233

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013.
C. 2541 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014.
C. 2542 Governo.

Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2014.
(Relazione alla V Commissione).

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del regolamento, e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 23 luglio.

  Vincenzo AMENDOLA (PD), relatore, illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante il rendiconto generale per il 2013 (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Mario GIRO esprime il consenso del Governo sulla proposta di relazione testé illustrata.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole come formulata dal relatore sul disegno di legge di rendiconto per l'esercizio finanziario 2013. Delibera altresì di nominare l'onorevole Amendola relatore presso la V Commissione.

  Vincenzo AMENDOLA (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge di assestamento per l'anno finanziario 2014 (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Mario GIRO esprime il consenso del Governo sulla proposta di relazione testé illustrata.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole come formulata dal relatore sul disegno di legge di assestamento per il 2014. Delibera altresì di nominare l'onorevole Amendola relatore presso la V Commissione.

DL 91/2014: Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.
C. 2568 Governo.
(Parere alle Commissioni VIII e X).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

   Vincenzo AMENDOLA (PD), relatore, illustra il provvedimento in oggetto, il cosiddetto «decreto competitività», che contiene disposizioni per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica ed universitaria, nonché una serie di misure a favore delle imprese ed in materia di diritto societario, unitamente ad una serie di misure volte ad una definizione immediata di alcuni adempimenti di fonte europea.
  Rileva che per quanto attiene ai profili di competenza della Commissione, particolare rilievo assumono, ai fini della promozione del nostro sistema-Paese e della tutela del made in Italy, le disposizioni di cui all'articolo 1-quater, introdotto nel corso dell'esame al Senato, che istituiscono presso il sistema delle camere di commercio di un servizio telematico integrato, a domanda individuale, rivolto a imprese e loro associazioni, consorzi, istituzioni ed enti pubblici territoriali, per il monitoraggio dei marchi di qualità delle produzioni agroalimentari italiane e la loro prima tutela. Il sistema opera a richiesta dei soggetti interessati e con onere a carico degli stessi, attraverso l'assistenza tecnico-legale sui mercati esteri. Pag. 234
  Richiama infine le disposizioni recate dall'articolo 32 volte a rafforzare le esportazioni e l'internazionalizzazione delle imprese, consentendo che la garanzia dello Stato per rischi non di mercato possa operare in favore della società Sace S.p.A. relativamente ad operazioni da essa effettuate nei settori strategici ovvero in società di rilevante interesse nazionale, laddove esse possano costituire, in termini di livelli occupazionali o di fatturato, un rilancio per il sistema economico produttivo del Paese, ma che siano in grado di determinare, in capo a Sace medesima, elevati rischi di concentrazione verso controparti o paesi di destinazione.

  Carlo SIBILIA (M5S) esprime la contrarietà del suo gruppo al provvedimento in esame che prevede una serie di misure incentivanti per le energie rinnovabili erogate senza un criterio coordinato e coerente. Tali misure rischiano di minare la credibilità del nostro Paese sul piano degli investimenti internazionali, come dimostra una recente lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri da un gruppo di investitori britannici. Sottolinea come queste stesse considerazioni valgano anche per le disposizioni riguardanti il ruolo delle Camere di commercio e della Sace S.p.A. per la promozione del «Made in Italy» e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
  Ribadisce altresì la pressante esigenza di un maggior coinvolgimento del Ministero degli affari esteri nella predisposizione di provvedimenti intersettoriali come quello in titolo, ai fini di una più accurata valutazione delle ricadute sul piano dei mercati esteri delle misure adottate.

  Vincenzo AMENDOLA (PD), relatore, formula una proposta di nulla osta.

  Il sottosegretario Mario GIRO si associa alle considerazioni del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di nulla osta formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.25.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Andrea MANCIULLI. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Mario Giro.

  La seduta comincia alle 9.25.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012.
C. 1923 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 28 maggio scorso.

  Andrea MANCIULLI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni assegnatarie del provvedimento in sede consultiva Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Lavoro.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Bueno, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.

  Andrea MANCIULLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 17 luglio 2003, con Pag. 235Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 25 giugno 2012 e il 3 settembre 2012.
C. 2086 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 28 maggio scorso.

   Andrea MANCIULLI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Lavoro, assegnatarie del provvedimento in sede consultiva.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Bueno, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.

  Andrea MANCIULLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013.
C. 2515 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 23 luglio scorso.

  Andrea MANCIULLI, presidente, ricorda che lunedì 28 luglio è decorso il termine per la presentazione di emendamenti al provvedimento. Dà la parola al relatore, onorevole Rabino, affinché illustri un emendamento riguardante la quantificazione della copertura finanziaria prevista dall'articolo 3 del provvedimento.

  Mariano RABINO (SCpI), relatore, nell'illustrare l'emendamento 3.1 a sua firma, fa presente che, a seguito dell'entrata in vigore il 1o luglio scorso delle nuove aliquote sulle rendite finanziarie introdotte dal decreto-legge n. 66 del 2014, è necessario emendare l'articolo 3, comma 1, modificando la quantificazione della copertura finanziaria degli oneri attuativi dell'Accordo, che passa da 2.236.000 a 3.361.000 euro annui, a decorrere dal 2015 (vedi allegato 3).
  Sottolinea altresì che le conseguenti perdite di gettito generate dall'entrata in vigore dell'Accordo troveranno copertura, come da prassi, nello stanziamento iscritto in Tabella A della legge di stabilità per il Ministero degli affari esteri.

  Il sottosegretario Mario GIRO esprime parere favorevole sulla proposta emendativa illustrata.

  Manlio DI STEFANO (M5S), chiede che la Commissione possa avvalersi di più tempo per esaminare la proposta emendativa di natura finanziaria presentata dal relatore.

  Alessandro DI BATTISTA (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, rileva che non è stato possibile prendere visione in tempo utile dell'inserimento del provvedimento all'esame nella convocazione odierna della Commissione. Chiede pertanto che l'esame dell'emendamento illustrato dal relatore venga rinviato ad altra seduta, anche in considerazione dei profili finanziari che esso comporta.

  Andrea MANCIULLI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Andrea MANCIULLI, presidente, avverte che, non essendo stati presentati emendamenti ai disegni di legge C. 2127 (Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico) e C. 2277 (Unione europea – Norvegia in materia di navigazione satellitare), i predetti testi saranno trasmessi alle Commissioni competenti in sede consultiva.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 236