CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 luglio 2014
280.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 151

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 29 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 10.40.

Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013.
C. 2541 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014.
C. 2542 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2014.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 24 luglio scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti Pag. 152riferiti al disegno di legge n. 2542 e che quindi la Commissione procederà prima alla deliberazione di competenza sul disegno di legge C. 2541 e poi a quella sul disegno di legge C. 2542.

  Giovanna SANNA, relatore, presenta una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2013 (vedi allegato 1). Fa presente altresì di aver predisposto tre proposte di relazione favorevoli sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 con riferimento: alla Tabella n. 2, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella 9 recante stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2014; alla Tabella n. 10 recante stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).

  Il sottosegretario Silvia VELO deposita una nota finalizzata a chiarire le criticità evidenziate nella relazione della Corte dei Conti e riprese nel dibattito in Commissione nella precedente seduta (vedi allegato 2). Rileva altresì che occorre svolgere, sulla base della relazione della Corte dei Conti e della nota depositata, una riflessione complessiva che permetta di migliorare le inefficienze registrate nel processo di spesa.

  Enrico BORGHI (PD), nel premettere che l'esame dei documenti in questione consente di verificare le performance di efficienza della politica dei vari Ministeri e quindi il raggiungimento degli obiettivi politici, rileva che il documento depositato dal rappresentante del Governo denota la presenza di un movimento inerziale che è la somma di una molteplicità di endogene «falle del sistema». Sottolinea in primo luogo l'esigenza di sottoporre all'attenzione del Governo l'incongruenza di un sistema che vede i meccanismi di spesa accentrati in capo al Ministero dell'economia e delle finanze. In secondo luogo, rileva la necessità, già sottolineata dal Ministro dell'ambiente Galletti nella sua ultima audizione presso la Commissione, di pervenire ad un riordino dell'organizzazione del Ministero dell'ambiente, anche al fine di migliorare gli indici di spesa.
  Richiama infine l'attenzione sull'importanza degli strumenti degli accordi di programma, le cui risorse dovrebbero poter essere utilizzate escludendole dal computo ai fini del patto di stabilità.

  Filiberto ZARATTI (SEL), nell'esprimere condivisione sulle osservazioni del collega Borghi, stigmatizza la mancata emanazione di numerosi decreti attuativi da parte dei diversi Ministeri, che finisce per rappresentare un ulteriore ostacolo all'utilizzo effettivo di risorse finanziarie. Nel fare presente che non è chiaro quanto tale stato di cose sia dovuto alle inefficienze burocratiche dei Ministeri o a una scelta consapevole di mancata spesa di risorse essenziali per la ripresa dell'economia nazionale, chiede al Governo – considerato peraltro il preoccupante quadro macroeconomico – un'inversione di tendenza sull'utilizzo delle risorse finanziarie stanziate.

  Salvatore MICILLO (M5S), presenta una proposta di relazione alternativa sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 con riferimento alla Tabella 9 recante stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2014 e alla Tabella n. 10 recante stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza) (vedi allegato 3), che illustra.

  Ermete REALACCI, presidente, chiede al relatore di modificare l'ultima premessa della proposta di relazione sul disegno di legge recante rendiconto generale dell'amministrazione Pag. 153dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 in modo da evidenziare in modo più netto la necessità di migliorare nettamente le performance di spesa al fine di avviare quelle politiche necessarie al Paese e al fine di accelerare lo smaltimento dei residui, sia con riferimento alle spese infrastrutturali che a quelle relative al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  Giovanna SANNA, relatore, riformula, sulla base del dibattito svoltosi e delle indicazioni formulate dal presidente, la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2013 (vedi allegato 4).

  Nessun altro chiedendo di intervenire la Commissione approva la proposta di relazione favorevole, come riformulata dal relatore, sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2013; approva altresì, con distinte votazioni, le proposte di relazioni favorevoli sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 con riferimento alla Tabella n. 2, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella 9 recante stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2014 e alla Tabella n. 10 recante stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza), risultando così preclusa la proposta di relazione alternativa sul disegno di legge recante assestamento relativamente alla Tabella 9 e alla Tabella n. 10.

  La seduta termina alle 11.15.

Pag. 154