CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 luglio 2014
280.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 144

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 29 luglio 2014.

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva.
C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 15.10.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 29 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI, indi del vicepresidente Ilaria CAPUA. – Intervengono il sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali e al turismo Francesca Barracciu e il sottosegretario di Stato all'istruzione, all'università e alla ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 15.10.

Pag. 145

Variazione nella composizione della Commissione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, comunica che ha cessato di far parte della Commissione il deputato Marco Di Lello ed è entrato a farne parte il deputato Pino Pisicchio.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013.
C. 2541 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014.
C. 2542 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per l'anno finanziario 2014.
Tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno finanziario 2014.
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, e conclusione – Relazione favorevole sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013, C. 2541, e Relazione favorevole sul disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014, C. 2542).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 24 luglio 2014.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge C. 2542.

  Gianluca VACCA (M5S) ricorda come i due provvedimenti all'esame siano non solo tecnici, ma anche di alto valore politico, in quanto certificano quale sia la politica economica di questo Governo e dei due precedenti Esecutivi. Rileva quindi come il parere che il Movimento 5 Stelle esprimerà sugli stessi è legato al giudizio sulla politica economica generale del Governo. Rileva inoltre le diverse osservazioni espresse su tale politica da parte della Corte dei conti, la quale sembra sostituirsi al Governo nell'indicare quale sia l'indirizzo da seguire per realizzare eque e sostenibili politiche sociali, mentre l'Esecutivo sembra rimanere ancorato a criteri prettamente ragionieristici. Valuta negativamente poi l'aver previsto, nel disegno di legge di assestamento per il 2014, 3 miliardi di euro destinati all'European Stability Mechanism (ESM), invece di aver dirottato tali fondi a sostegno di altri settori maggiormente meritevoli. Preannuncia quindi il voto contrario da parte del suo gruppo sui provvedimenti all'ordine del giorno.

  Simone VALENTE (M5S), ad integrazione di quanto testé affermato dal collega Vacca, interviene con particolare riferimento ai fondi destinati al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ricorda quindi le recenti dichiarazioni del sottosegretario Barracciu, la quale ha affermato che il MIBACT è centrale nell'azione di Governo, riscontrando invece, alla luce dei bassissimi stanziamenti destinati allo stesso, una situazione ben diversa. Chiede quindi che si destinino al settore dei beni culturali e del turismo Pag. 146maggiori risorse, da allocare in maniera ottimale. Ritiene ciò necessario al fine di realizzare una netta inversione di tendenza.

  Anna ASCANI (PD), relatore, rileva come sia eccessivo affermare che i tagli registrati dal rendiconto per il 2013 che interessano i settori d'interesse della VII Commissione siano da attribuire all'attuale Governo, avendo gli stessi origine in tempi ormai lontani. Osserva piuttosto come alcuni provvedimenti recentemente approvati, come il decreto legge n. 104 del 2013, cosiddetto «Istruzione», e il decreto-legge n. 83 del 2014, cosiddetto «Cultura», quest'ultimo approvato definitivamente dal Senato nella giornata di ieri, rechino diversi interventi a sostegno dei settori dell'istruzione e della cultura in genere, come peraltro osservato anche dalla Corte dei conti, con particolare riferimento all'edilizia scolastica. Ritiene quindi che ciò costituisca una nuova linea politica del Governo nei confronti dei predetti settori strategici.

  Manuela GHIZZONI, presidente, sottolinea quanto evidenziato dalla Corte dei conti nell'ultima relazione sul rendiconto generale dello Stato sull'esercizio finanziario 2013, sugli interventi a favore degli studenti universitari, con particolare riferimento alle borse di studio. Ricorda quindi come la Corte affermi che non sono stati ancora definiti i livelli essenziali delle prestazioni afferenti al diritto allo studio universitario (LEP) in conseguenza della mancata definizione dei costi e dei fabbisogni standard. Rileva altresì che, pur essendo stato predisposto dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, uno schema di decreto ministeriale contenente la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei requisiti di eleggibilità per il diritto allo studio, l’iter si sia interrotto a seguito della mancata acquisizione dell'intesa in seno alla Conferenza Stato-Regioni. Auspica quindi il perfezionamento di tale intesa, affinché sia pienamente garantito il diritto allo studio in base alla nuova normativa. Ricorda infine come – sempre secondo quanto affermato dalla Corte nella sua relazione sul rendiconto – le Regioni non riescano a soddisfare neanche la metà degli aventi diritto alle borse di studio, richiamando in particolare, la situazione presente nella regione Piemonte che, mentre fino a qualche anno fa riusciva a soddisfare il 100 per cento delle esigenze, nell'ultimo esercizio è riuscita a riconoscere una borsa di studio solo al 30 per cento dei soggetti idonei.

  Anna ASCANI (PD), relatore, illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge n. 2541 recante il rendiconto generale dell'Amministrazione generale dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 (vedi allegato 1). Illustra quindi una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge n. 2542, concernente le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 (vedi allegato 2).

  Gianluca VACCA (M5S) intervenendo su entrambi i provvedimenti in esame, annuncia il voto contrario del suo gruppo sugli stessi, ribadendo quanto precedentemente affermato.

  Maria MARZANA (M5S) ad integrazione di quanto affermato dal collega Vacca, evidenzia come siano stati aumentati significativamente i fondi a sostegno dell'editoria, sia a carico dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico, sia a carico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, rimanendo invece invariati gli stanziamenti a favore dell'istruzione e della ricerca.

  Giorgio LAINATI (FI-PdL), pur apprezzando il pregevole lavoro svolto dalla relatrice, annuncia il voto contrario del suo gruppo su entrambi i provvedimenti in esame.

  Milena SANTERINI (PI) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta Pag. 147di riferire favorevolmente su entrambi i provvedimenti in esame formulata dalla relatrice.

  Paolo TANCREDI (NCD) annuncia il voto favorevole del suo gruppo su entrambi i provvedimenti, ricordando come l'European Stability Mechanism (ESM), richiamato dal collega Vacca, abbia permesso il contenimento del debito pubblico italiano.

  Maria COSCIA (PD), dopo aver ringraziato la relatrice per il prezioso lavoro svolto e aver ricordato che si registra un'inversione di tendenza nei settori dell'istruzione e della cultura, come dimostrano i recenti provvedimenti legislativi adottati dal Governo, annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di deliberare favorevolmente su entrambi i provvedimenti illustrata dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole della relatrice sul disegno di legge n. 2541 recante il rendiconto generale dell'Amministrazione generale dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 (vedi allegato 1). Approva successivamente, con distinta votazione, la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge n. 2542, concernente le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 (vedi allegato 2).

  La Commissione nomina inoltre, per entrambi i provvedimenti, il deputato Ascani quale relatore presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 148