CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2014
278.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 167

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 14.25.

Indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.).
(Deliberazione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che nella riunione del 16 luglio 2014, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione ha convenuto sull'opportunità di avviare una indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma Pag. 168dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.), da svolgersi secondo il programma pubblicato (vedi allegato).
  Poiché sul programma è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, è ora possibile procedere alla deliberazione dell'indagine conoscitiva.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.).
Audizione del Commissario straordinario e del direttore generale dell'Istituto superiore di sanità.
(Svolgimento e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il professor Gualtiero Walter RICCIARDI, Commissario straordinario dell'Istituto superiore di sanità, e il professore Angelo DEL FAVERO, direttore generale dell'Istituto superiore di sanità, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Giulia GRILLO (M5S), Anna Margherita MIOTTO (PD), Ileana Cathia PIAZZONI (Misto-LED) e Gian Luigi GIGLI (PI).

  Il professor Gualtiero Walter RICCIARDI, Commissario straordinario dell'Istituto superiore di sanità, e il professore Angelo DEL FAVERO, direttore generale dell'Istituto superiore di sanità, intervengono in replica.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. Interviene il sottosegretario di Stato per la salute.

  La seduta comincia alle 15.15.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013. C. 2541 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014. C. 2542 Governo.
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero della salute.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 23 luglio 2014.

Pag. 169

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge sull'assestamento del bilancio dello Stato. In assenza di ulteriori richieste di intervento, invita il relatore a formulare una proposta di relazione alla V Commissione sul disegno di legge recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 e, successivamente, sul disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014, separatamente per i singoli stati di previsione di competenza della Commissione.

  Giovanni MONCHIERO (SCpI), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul disegno di legge di rendiconto.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge di rendiconto per l'esercizio finanziario 2013. Delibera altresì di nominare il deputato Monchiero relatore presso la V Commissione.

  Giovanni MONCHIERO (SCpI), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul disegno di legge di assestamento per l'anno finanziario 2014, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 4, Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n.14, Stato di previsione del Ministero della salute.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, le proposte di relazione favorevole sul disegno di legge n. 2542, recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 4, Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n.14, Stato di previsione del Ministero della salute. Delibera altresì di nominare l'onorevole Monchiero quale relatore presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 15.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Pag. 170